eugenie e jack-2

‘SEI PERFETTA’ – VIDEO+CAFONAL: COSI' IL BEL MERCANTE DI LIQUORI JACK BROOKSBANK ACCOGLIE LA PRINCIPESSA EUGENIE ALL'ALTARE – LEI INDOSSA UN VESTITO SCOLLATO SULLA SCHIENA PER MOSTRARE I SEGNI DELLA DOLOROSA OPERAZIONE PER LA SCOLIOSI – LO SPOSO PRIMA PIANGE POI SEMBRA IN TRANCE DURANTE LA CERIMONIA – SCONGIURATA LA PIOGGIA, ARRIVA IL VENTO E SI ALZA QUALCHE GONNELLA – CANTA BOCELLI, MEGHAN IN BLU, KATE IN ROSA, CAMILLA ASSENTE – TRA I VIP ROBBIE WILLIAMS E CONSORTE, JAMES BLUNT, KATE MOSS E CARA DELEVINGNE…

 

Da "www.vanityfair.it"

 

eugenie e padre 4

Si torna al castello di Windsor. A cinque mesi dal royal wedding che ha fatto storia, la famiglia reale britannica è pronta ad accogliere un altro borghese in famiglia. Dopo Kate Middleton e Meghan Markle, adesso entrambi duchesse, tocca a Eugenie di York, 28 anni e nona in linea di successione al trono, portare all’altare il bel mercante di vini 32enne Jack Brooksbank. 

 

A differenza dei cugini William e Harry, da sempre considerati i Windsor più popolari, la figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson ha fatto un po’ più fatica a trovare la sua strada.

 

eugenie e jack 4

Ma oggi, 12 ottobre, è la sua grande occasione. E poco importa se gli hotel e le strade di Windsor non sono strapiene come lo scorso maggio. La royal family c’è. L’unico a remare contro (Camilla, a parte) è il vento, che soffia forte a Windsor e obbliga gli ospiti a tenere stretti i cappellini.

 

I primi ad arrivare sono stati gli oltre 1200 membri «del pubblico», che gli sposi – come Harry e Meghan – hanno voluto all’interno del parco del castello, antistante la cappella. Dopo è toccato agli ospiti – circa 850 – arrivati al castello in autobus dopo aver superato i (tanti) controlli di sicurezza. 

 

Tantissimi i famosi: bellissima Naomi Campbell, sorridenti le storiche ex di Harry, entrambe amiche della sposa, Chelsy Davy e Cressida Bonas (anche per loro si tratta del bis), Robbie Williams e la moglie Ayda Fields sottobraccio (la figlia maggiore, Theodora, fa parte del corteo dei paggetti) . E poi Ellie Goulding, James Blunt, Kate Moss, Cara Delevingne e la sorella Poppy, in dolce attesa come Pippa Middleton. Incintissima, ma presente.

eugenie 2

 

La famiglia reale, come da tradizione, ha una tabella di marcia da rispettare. I primi membri sono arrivati alle 11.30 (ora italiana) alla St George’s Chapel, addobbata nei toni autunnali: colori caldi, tanto arancione e verde. Poi tocca ai genitori dello sposo, Mr e Mrs George Brooksbank.

 

Mamma Sarah Ferguson,in verde, ha fatto il suo ingresso tra gli ultimi, scortata dall’altra figlia e damigella d’onore Beatrice. In mezzo, gli altri royals: Kate Middleton, William, Harry, Meghan Markle, Zara Tindall. Alle 11.35 tocca allo sposo, accompagnato dal testimone e fratello Thomas.

 

eugenie e jack 16

L’ultima? Ovviamente la regina, in azzurro, che fa il suo ingresso alle 11.55 dal Galilee Porch accolta dal decano di Windsor. Fino alla fine la presenza del marito, il principe Filippo, è stata in forse. «Dipende da come si sentirà quella mattina», ha fatto sapere un insider. Ma il duca di Edimburgo, 97 anni, c’è. Nonostante il pessimo rapporto con mamma Fergie.

 

Ad aprire il corteo nuziale sono i principini: Charlotte, 3 anni, e George, 5. C’è poi Theodora Williams, 4, Louis de Givenchy, 6, figlio di Zoe De Givenchy e Olivier De Givenchy, e poi ci sono le cuginette Savannah e Isla Philips, 7 e 6 anni, figlie di Autumn Phillips e Peter Phillips, figlio della principessa Anna),  Mia Tindall, 4, figlia di Mike e Zara Tindal, altra figlia della principessa Anna) e Maud Windsor, 5, figlioccia di Eugenie e figlia di Lord Frederick Windsor, cugino diretto della Regina Elisabetta, e Lady Frederick Windsor).

william e kate

 

Ad accompagnare la sposa, come da tradizione, è il duca di York, molto emozionato. Eugenie, emozionata anche lei, arriva puntuale. Indossa la tiara, in prestito dalla nonna regina, ma non il velo, e un bouquet di fiori bianchi. L’abito ha la scollo a «V» ed è aperto sulla schiena, come da desiderio della sposa. Eugenie vuole mostrare i segni della dolorosa operazione cui si è sottoposta a 12 anni per correggere la sua scoliosi. «Sei perfetta», le prime parole dello sposo. 

 

A officiare la cerimonia è il parroco di Windsor, David Conner, che tiene il sermone e officia il momento dei voti (di Michael Curry non c’è più traccia). Lei, come le ultime donne di casa Windsor che l’hanno preceduta, non giura obbedienza allo sposo. Andrea Bocelli canta due brani. 

harry e meghan 2

 

Eugenie e Jack si tengono per mano per (quasi) tutta la cerimonia. Sono marito e moglie alle 12.20. Dopo la sorella di lei, Beatrice, legge un estratto dal Grande Gatsby, dedica della sposa al neo marito. «Fece un sorriso comprensivo. Uno di quei rari sorrisi dotati di eterna rassicurazione, che s’incontrano quattro o cinque volte nella vita…», inizia così il brano di Fitzgerald voluto dalla principessa.

 

A fine cerimonia, tocca al tradizionale giro in carrozza (più breve rispetto a quello di Harry e Meghan), e al pranzo a Windsor, offerto da Sua Maestà. Il momento più atteso? È sempre lo stesso: quello del primo bacio da marito e moglie. E anche qui, Eugenie e Jack, che non ha ricevuto alcun titolo nobiliare dalla regina, non deludono. Viva gli sposi!

gli ospiti lottano con il vento 3eugenie e jack 11 jamie redknapp holly vallance robbie williams e ayda william, kate, harry e meghanwilliam, kate e harrytracey eminsarah e beatricepaggetti e damigellepoppy delevingnemiddletonpaggetti e damigelle copiaospiti realila reginameghanliv tyler la regina e filippola regina, filippo e carloharry 1kate moss e la figlia lila grace james blunt jack e eugeniejack brooksbank harry 3 naomi campbell harry 2beatrice, sarah george e nicola brooksbank sam branson bocellicara delevingnecarlo e williamchelsea davychelsy davycressida bonasdavid emanueldemi mooreedoardo e famigliaeugenie e jack 1eugenie e jack 10eugenie e jack 13eugenie e jack 12eugenie e jack 7eugenie e jack 14eugenie e jack 15eugenie e jack 17eugenie e jack 3eugenie e jack 5eugenie e jack 6eugenie e jack 9eugenie e jack 8eugenie e padre 1eugenie 1george e charlotteeugenie e padre 3eugenie e padre 2gli ospiti lottano con il vento 2eugenie 3gli ospiti lottano con il vento 1harry e meghan 1gli ospiti lottano con il vento 4

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…