tim shaddock naufrago tom hanks

MEJO DI TOM HANKS IN “CAST AWAY” – IL MARINAIO AUSTRALIANO DI 51 ANNI TIM SHADDOCK E IL SUO CANE SONO STATI SALVATI DOPO DUE MESI ALLA DERIVA NELL'OCEANO PACIFICO – L'UOMO È SOPRAVVISSUTO MANGIANDO SOLO PESCE CRUDO E BEVENDO L'ACQUA PIOVANA: “AVEVO SOLO ATTREZZI DA PESCA E UN KIT DI SOPRAVVIVENZA” – ERA PARTITO DA LA PAZ, NELLA BAJA CALIFORNIA, DIRETTO ALLA POLINESIA FRANCESE, MA DOPO TRE SETTIMANE UNA TEMPESTA HA DISTRUTTO L'ATTREZZATURA ELETTRORNICA DEL SUO CATAMARANO… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

 

tim shaddock per due mesi alla deriva nel pacifico

Tim Shaddock, un marinaio australiano di 51 anni, e il suo cane Bella sono stati tratti in salvo dopo avere trascorso due mesi alla deriva nell'Oceano Pacifico, mangiando solo pesce crudo e bevendo l'acqua piovana. Shaddock e Bella erano partiti in aprile dal porto messicano di La Paz, nella Baja California, diretti alla Polinesia francese, ma dopo tre settimane il catamarano sul quale navigavano era stato investito da una burrasca che aveva completamente distrutto l'elettronica di bordo: niente più radio, radar, strumenti di navigazione, avvolgiranda, verricelli e altri dispositivi che sono indispensabili a chi affronta da solo una lunga traversata.

 

[…] È stato per un puro caso che un peschereccio messicano, che andava in cerca di tonni, l'ha trovata due mesi dopo. Gli uomini del peschereccio disponevano di un elicottero che si alzava alla ricerca di branchi di tonni, ed è stato dall'elicottero che è stata avvistata la barca di Shaddock. Anche dall'alto sembrava malconcia, con la coperta piena di teli, secchi rovesciati, cime in disordine. A bordo c'erano un uomo con una lunga barba bianca e un cane che abbaiava e scodinzolava.

tim shaddock per due mesi alla deriva nel pacifico 7

 

[…]  È stato girato un video che documenta il salvataggio e che è stato trasmesso più volte dalle televisioni di Sydney, e ovviamente sul web, abbinato al primo piano di Tom Hanks nel film "Castaway". Tra i due c'è effettivamente una certa somiglianza per la barba incolta e i capelli scomposti, tratto distintivo di ogni disperso in mare fin dai tempi di Ulisse.

 

Quando hanno saputo che erano alla deriva da due mesi, i soccorritori sono rimasti stupiti dalle buone condizioni nelle quali Shaddock e Bella si trovavano. Erano entrambi molto magri, ma Shaddock era estremamente lucido.

 

«Avevo solo attrezzi da pesca e un kit di sopravvivenza - ha raccontato - È stata molto dura, un calvario difficile, perché non ho mangiato abbastanza per molto tempo. Ora ho bisogno di riposo, e di buon cibo».

 

Il marinaio ha spiegato che durante il giorno lui e Bella si riparavano sotto un tendone per proteggersi dal sole ed evitare di sudare, risparmiando acqua. È stato anche importante razionare il cibo con parsimonia, cosa che Shaddock è abituato a fare perché da molti anni sta curando un tumore intestinale con pratiche olistiche, sconsigliate da tutti i medici, che consistono in sostanza nel cibarsi unicamente di cibo crudo.

 

tim shaddock con il cane bella prima del naufragio

[…]  L'abitudine a mangiare poco e a nutrirsi solo di cibo crudo ha però aiutato certamente Shaddock a sopravvivere nei due mesi passati in mare. Mike Tipton, professore di fisiologia umana ed esperto di tecniche di sopravvivenza, ha confermato che Shaddock è stato in grado di sopravvivere grazie al rigoroso razionamento di cibo e acqua, poiché non vi era alcuna garanzia di quando avrebbe pescato un pesce o raccolto pioggia.

tim shaddock per due mesi alla deriva nel pacifico 6

 

«Per uscire vivi da queste avventure - ha detto - occorrono fortuna e abilità». Anche la compagnia di Bella, ha aggiunto Tipton, ha aiutato moltissimo il naufrago ad evitare di sentirsi isolato e abbandonato soprattutto di notte, al buio tra le onde di un mare infinito. […]

tom hanks cast away

tim shaddock per due mesi alla deriva nel pacifico 4tim shaddock per due mesi alla deriva nel pacifico 1tim shaddock per due mesi alla deriva nel pacifico 2tim shaddock per due mesi alla deriva nel pacifico 5

Ultimi Dagoreport

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

marina pier silvio berlusconi niccolo querci

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (COME “AMBASCIATORE” PER I GUAI POLITICI) E DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO (CHE CURAVA I RAPPORTI PER MEDIASET) - GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE E RITAGLIARSI IL RUOLO DI INTERMEDIARI. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?