truffa anziana

METTI I GIOIELLI DELLA NONNA IN FREEZER – C’È UNA NUOVA TRUFFA AGLI ANZIANI IN VOGA A ROMA: UN FANTOMATICO DIPENDENTE DELL’ITALGAS SI FA APRIRE DAGLI ULTRAOTTANTENNI CON LA SCUSA DI UN’ISPEZIONE URGENTE PER FUGA DI GAS. UNA VOLTA ENTRATO, SUGGERISCE AI MALCAPITATI DI METTERE TUTTI GLI OGGETTI DI VALORE AL RIPARO NEL FRIGO. A QUEL PUNTO…

Marco De Risi per “il Messaggero”

 

truffa anziana 9

Un'altra truffa subdola ed insidiosa ai danni degli anziani. Questa volta ad agire è un fantomatico dipendente dell'Italgas che bussa ad ultra ottantenni e gli dice di aprire assolutamente la porta di casa perché deve ispezionare l'abitazione essendoci una fuga di gas. Ovviamente è tutto finto.

 

Come sono finti il tesserino esibito e l'apparecchio elettronico a led che il malvivente stringe in mano e che usa per dimostrare la falsa fuga di gas. Una volta entrato in casa ed avere terrorizzato le vittime, gli dice di mettere gli oggetti di valore nel frigo: quello sarebbe il posto più sicuro. L'anziano di turno fidandosi del falso dipendente Italgas esegue tutto fin nei minimi particolari, mettendo la roba di valore nel frigorifero credendola al riparo dalla fuga di gas. Ma la truffa non è ancora finita.

truffa anziana 8

 

L'uomo, con la falsa divisa, si fa seguire dai proprietari di casa e sceglie una stanza, ovviamente la più lontana dalla cucina, che lui dice essere a meno rischio fuga di gas. Consiglia quindi le vittime di rimanervi chiuse dentro, mentre lui va a fare un importante sopralluogo. Così, il piano arriva alla sua fase finale. Il truffatore va in cucina, apre il frigo, mette in una borsa gli oggetti preziosi e sparisce con il bottino.

 

Intanto, passano i minuti, e moglie e marito sulla novantina, non sentendo più nessuno, escono dalla stanza convinti di stare ancora nell'emergenza. Ed è solo allora che si rendono conto che il falso impiegato non c'è più e che dal frigo sono sparite le loro pensioni e l'altra roba messa al riparo.

truffa anziana 6

 

Ma deve passare almeno una mezz' ora prima che le vittime si rendono conto di essere state raggirate. E spesso lo realizzano quando chiamano i rispettivi figli che, una volta saputa la descrizione della truffa, li avvertono di chiamare subito le forze dell'ordine. Una truffa, questa del falso dipendente Italgas, che sta prendendo piede in vari quartieri romani come al Prenestino, a Monteverde e al Tuscolano. Non è chiaro se siano più persone a recitare lo stesso copione oppure si tratta di un solo personaggio che colpisce con cadenza settimanale.

 

IL PRECEDENTE

truffa anziana 5

Qualche giorno fa la truffa della finta fuga di gas si è registrata in una strada a ridosso della via Appia e all'incrocio con via Appia Pignatelli. Anche in questo caso a rimanere vittime del raggiro una signora di oltre 80 anni ed il marito sulla novantina. Anche a loro si è presentato un operaio con tanto di tuta blu con la scritta dell'Italgas. Gli ha suonato alla porta con la solita scusa.

 

truffa anziana 3

«Aprite che c'è una fuga di gas», ha detto l'imbroglione alla coppia. Lui si è mosso con fare sicuro ed in mano teneva un macchinario che ha usato per convincere marito e moglie che c'era la fuga di gas. «Quel tizio - hanno raccontato le vittime agli investigatori - c'è sembrato davvero un operaio e che stesse operando per il nostro bene. Ci siamo fidati ciecamente su tutto quello che ci diceva. Anche quando ci ha intimato di mettere soldi e cose di valore nel frigorifero. Ci è parso strano ma ci siamo fidati di un tecnico. Abbiamo creduto che lo facesse per il nostro bene». Moglie e marito anche a distanza di giorni sono rimasti molto scossi per quello che è accaduto e tendono a non aprire più a nessuno. Non solo si colpevolizzano sul comportamento avuto dal truffatore.

truffa anziano sui social 4truffa anziana 2

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...