roberto amatulli con marianna la figlia di tonia neviera

“MIA FIGLIA COME BARRECA. ROBERTO AMATULLI LE HA FATTO IL LAVAGGIO DEL CERVELLO” – TONIA NEVIERA RACCONTA COME SUA FIGLIA SIA STATA SOGGIOGATA DAL SANTONE CITATO SPESSO DA GIOVANNI BARRECA, L’UOMO CHE HA STERMINATO LA FAMIGLIA AD ALTAVILLA MILICIA: “AMATULLI L’HA CONVINTA AD ABBANDONARE LA FAMIGLIA. LE DICEVA CHE IO, IL PADRE E I FIGLI ERAVAMO POSSEDUTI DAL DEMONIO. PRENDEVA A MORSI I FIGLI SE NON FACEVANO I BRAVI MENTRE STUDIAVANO ALLA BIBBIA. POI L’HO CACCIATA DI CASA”

Estratto dell'articolo di Nicolò Del Vecchio per www.corriere.it

 

Roberto Amatulli con Marianna la figlia di Tonia Neviera

«Ho provato a denunciare Roberto Amatulli perché, per colpa sua, mia figlia non era più in sé. Ma sono stata derisa, mi è stato detto che lei era grande e vaccinata, che forse si era solo innamorata e che è libera di fare ciò che voleva. Quell’uomo va fermato perché l’ha plagiata, è pericoloso. Per anni ho temuto che quello che è successo a Palermo potesse accadere a noi».

 

Tonia Neviera ha la voce decisa di chi, pur lottando da anni contro una situazione assurda, non ha alcuna intenzione di mollare. Con sua figlia Marianna, ex titolare di un centro estetico di successo da Bari, lei e il marito Franco non parlano dal gennaio 2019, cinque anni. I figli di Marianna, invece, non parlano con la madre da oltre tre anni e mezzo.

ROBERTO AMATULLI

 

Il responsabile di questa vicenda, secondo Tonia, sarebbe l’autoproclamatosi pastore evangelico Roberto Amatulli, ex parrucchiere convinto di poter benedire, curare ed esorcizzare le persone che si affidano a lui. Sarebbe stato Amatulli a convincere Marianna ad abbandonare la famiglia facendole credere - tra le altre cose - che il padre, la madre e i figli fossero impossessati dal demonio.

 

Seguace di Amatulli, almeno sui social, era anche Giovanni Barreca, il 54enne reo confesso arrestato nei giorni scorsi per gli omicidi della moglie e dei due figli ad Altavilla Milicia, nel Palermitano. […] La sua storia, raccontata dalla testata locale «Quinto Potere», ha attirato le attenzioni di diverse trasmissioni nazionali.

 

Tonia, cosa è successo con sua figlia?

ROBERTO AMATULLI

«Marianna, una ragazza solare e piena di vita, qualche anno fa aveva vissuto un periodo di crisi con il marito. Una cliente le aveva consigliato di rivolgersi ad Amatulli per un aiuto, e da lì è cambiato tutto».

 

Cioè?

«Innanzitutto lui ha fatto sì che si lasciasse con il marito, che smettesse di pagare le rate del mutuo di casa e che venisse a vivere con me e suo padre insieme ai figli. E l’ha convinta a dargli soldi per le sue “opere”. Ma le ha lavato il cervello al punto da renderla completamente sua succube. Con i figli non aveva più rapporto, non se ne prendeva cura, parlava solo di Dio e delle evangelizzazioni che doveva fare con Amatulli. L’unica attività che faceva con i figli era far studiare loro la Bibbia, spesso li portava nel garage adibito a “chiesa” da lui e, se non erano bravi, li prendeva a morsi o li metteva in punizione. Terribile».

ROBERTO AMATULLI

 

Così in casa sono nate tensioni.

«Sì, perché diceva che noi fossimo posseduti dal demonio, mentre lei e Amatulli vivevano nel mondo di Dio e l’unico modo per salvarci era seguire lei e quello che considerava il suo profeta. Le ho detto di andarsene da casa per darle una scossa, poi ho presentato un esposto in Questura raccontando la situazione».

 

Dall’esposto è nata una battaglia legale per i figli di Marianna, suoi nipoti.

«Loro si sono ribellati, non volevano più vedere la madre perché ne avevano paura. Così da qualche anno io e mio marito, i nonni, ne abbiamo ottenuto l’affidamento […] ».

 

Sa dove si trova?

ROBERTO AMATULLI

«No. Fino a quest’estate la si trovava nel suo centro estetico, poi è sparita. Vedo che va in giro con Amatulli, non so dove […] da tempo non la riconosco più».

 

Conosce altre persone che hanno vissuto una storia simile?

«So che una ragazza lo denunciò perché, dopo essersi rivolta a lui, fu trattata malissimo. Le tolse il cellulare, non le dava da mangiare, la rinchiuse nella sua “chiesa”, la convinse a non prendere più gli psicofarmaci prescritti. Ma non so come si sia evoluta la vicenda. Spero solo che quest’uomo venga fermato, perché è pericoloso».

roberto amatulli 3roberto amatulli 2il servizio delle iene su roberto amatulli 2ROBERTO AMATULLI il servizio delle iene su roberto amatulli 1roberto amatulli 1ROBERTO AMATULLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…