![thriller michael jackson](/img/patch/09-2017/thriller-michael-jackson-934466.gif)
MICHAEL JACKSON FOREVER – A DIECI ANNI DALLA MORTE CI RESTA UN’EREDITÀ MUSICALE INESTIMABILE - FUORI DAL PALCO RIMANE L’IMMAGINE DELL’UOMO DAI MILLE VOLTI, DELL’AMBIGUITÀ: HA PERSO IL CONTROLLO DELLA PROPRIA VITA, MA MAI DELLA SUA MUSICA CHE HA TRASFORMATO PASSANDO DALLA VOCE D’ANGELO DEGLI ESORDI A “THRILLER” CHE CALZA ALL’IMMAGINE DA AVATAR CHE SI ERA CREATO - UNA CONSACRAZIONE PER QUEL GENIO CHE IN REALTÀ IL POP LO HA CREATO...(VIDEO)
Ernesto Assante per "la Repubblica"
Probabilmente Michael Jackson deve aver pensato che se Michael Jackson non fosse esistito qualcuno avrebbe dovuto inventarlo. E lo ha inventato lui. Un personaggio irreale, dunque, un avatar, distante dal vero sé, il quale però nel processo della creazione dell’altro si è smarrito, confuso, dissolto. Non c’è un vero Michael Jackson, dunque, al di la della musica, degli album, delle canzoni, tutto il resto è mistero, ambiguità, follia.
E la musica, quale Jackson ci consegna? Mai una sola immagine, un solo suono, un unico stile. C’è il Michael Jackson degli esordi, quello con i fratelli, una voce d’angelo e una sorprendente capacità espressiva.
Poi c’è il cuore della soul music che incontra il pop, nella fabbrica dei successi targata Motown e Michael che veste i panni del bambino prodigio. Poi diventa adolescente, vuole uscire dallo schema familiare, il ballo diventa parte integrante della sua nuova natura, i dischi solisti gli consentono di affermare una nuova realtà.
Ma ancora non basta. Serve un nuovo Michael per l’era della disco music e con Off the wall letteralmente scavalca il muro, prova a raccontare un nuovo se stesso, conosce l’ebbrezza del volo e inizia a cambiare non solo immagine e abbigliamento, i capelli, il volto, ma anche la musica, i testi. E poi Thriller, capolavoro assoluto del pop mescolato all’elettronica, alla dance, al rock, all’avanguardia, ai videoclip, al musical, e se volete cercare bene anche ad altro ancora.
Ecco, Thriller è un genere a se stante, Jackson ha creato la musica che risponde perfettamente al suo avatar, lo chiamano “il re del pop” ma lui in realtà il pop, quello contemporaneo, forse con quel disco lo ha creato, come un dio. Toccato il vertice della creazione, resta poco da fare, successi ancora, certo, altri avatar, altre mutazioni, ma l’irrealtà prende completamente il sopravvento, si perde il controllo su tutto. Pian piano, anno dopo anno, non ci sarà più niente da capire e nessun Michael Jackson da ascoltare. Fino alla fine.
paris jacson con il padre michael
michael jackson 3
michael jackson 1
michael jackson 3
michael jackson 5
michael jackson
steve rubell, michael jackson, steven tyler oe cherrie currie allo studio 5, new york city
michael e paris
chuck berry michael jackson
michael jackson
michael jackson 4
michael jackson thriller compie 30 anni
la casa di jacko viene messa in vendita
michael jackson quincy jones
michael jackson nel 1979
michael jackson nel 1977
michael jackson nel 1991
michael jackson nel 1983
michael jackson nel 1995
michael jackson nel 2002
michael jackson nel 2003
michael jackson nel 2009
michael jackson 2001
michael jackson e slash
michael jackson con animali
michael jackson e macaulay culkin
michael jackson 3
michael jackson
FLAMINIO MICHAEL JACKSON
MICHAEL JACKSON - OFF THE WALL
michael jackson
michael jackson firma autografi a heathrow
funerale michael jackson
andy warhol e michael jackson
michael jackson
JOHN LANDIS E MICHAEL JACKSON
woody allen e michael jackson allo studio 54
JOHN LANDIS E MICHAEL JACKSON
JOHN LANDIS E MICHAEL JACKSON
JOHN LANDIS E MICHAEL JACKSON
michael jackson landis thriller
michael jackson thriller
JOHN LANDIS E MICHAEL JACKSON
michael jackson thriller
michael jackson 2
michael jackson 3
michael jackson 4
michael jackson 5
david lachapelle michael jackson
michael jackson 1
michael jackson 2
Michael Jacksons AND ROBSONS