migranti 000578-451_636x493

UNA MAZZATA IN FRONTEX - DA OGGI IN VIGORE L’ACCORDO UE-ANKARA: I PROFUGHI GIUNTI NELLE ISOLE GRECHE SARANNO RIPORTATI IN TURCHIA. PROTESTE AL BRENNERO: I CENTRI SOCIALI ITALIANI, AUSTRIACI E TEDESCHI SI SCONTRANO CON LA POLIZIA DI VIENNA. IPOTESI DI CONTROLLI PIU’ RIGIDI ALLA FRONTIERA

Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera

 

CENTRI SOCIALI BRENNEROCENTRI SOCIALI BRENNERO

Cominciano a girare oggi le chiavi che dovrebbero chiudere i portoni dell' Europa.

Tra qualche mistero e parecchia improvvisazione, la Grecia dovrebbe iniziare a espellere i profughi verso la Turchia. Ci sono le navi e i poliziotti, ma non si sa da dove partiranno o in quale porto turco potranno attraccare.

 

In più non tutti in Europa condividono la decisione presa dai 28 governi dell' Unione: colpi di scena legali o puri e semplici disordini sono da mettere in conto. Il primo assaggio ieri, alla frontiera tra Italia e Austria, in un luogo simbolico per la pacificazione europea come il Brennero.

 

CENTRI SOCIALI BRENNERO CENTRI SOCIALI BRENNERO

Lì centinaia di ragazzi dei centri sociali italiani, austriaci e tedeschi, hanno protestato contro la politica dei muri. Per loro «l' arroccamento nella fortezza europea» è «disumano» ed «egoista». Erano 600 o qualche centinaio in più, soprattutto arrivati dal Nord-Est. Qualcuno indossava dei giubbotti gialli di salvataggio che aveva raccolto in Grecia, proprio sulle spiagge dove sbarcano i migranti.

 

CENTRI SOCIALI BRENNERO CENTRI SOCIALI BRENNERO

La stazione ferroviaria del Brennero era il punto di ritrovo, poi da lì hanno percorso in corteo la Statale che porta in Austria e meno di un chilometro dopo i vecchi gabbiotti dove i doganieri austriaci controllavano i documenti a chi veniva dall' Italia nei decenni pre Schengen, si sono scontrati con un centinaio di poliziotti inviati da Vienna. Lo schieramento di sicurezza era robusto, con pompieri, sette ambulanze e un elicottero a sostegno.

 

CENTRI SOCIALI BRENNERO CENTRI SOCIALI BRENNERO

Secondo le forze dell' ordine, una cinquantina di attivisti hanno lanciato bengala e sassi al cordone di sicurezza provocandone la reazione. Una decina di dimostranti sono rimasti feriti, alcuni fermati e anche cinque agenti hanno dovuto ricorrere alle cure mediche. Le autorità austriache hanno ribadito la linea dura elaborata in marzo guidando gli altri Stati sulla «rotta balcanica» dei migranti a chiudere le frontiere a Sud.

 

CENTRI SOCIALI BRENNERO CENTRI SOCIALI BRENNERO

«Nessuno di noi si augura che siano istituiti punti di controllo al Brennero, ma se gli Stati europei non rendono sicure le frontiere esterne, l' Austria sarà costretta a controllare i propri confini» ha dichiarato il governatore del Tirolo Günther Platter.

 

Non sono soltanto i centri sociali a guardare con preoccupazione a quel che dovrebbe accadere a partire da oggi, ma anche agenzie delle Nazioni Unite e decine di organizzazioni per i diritti umani. Da almeno due isole greche di fronte alla Turchia dovrebbe partire oggi un ponte navale per espellere dall' Europa i profughi non desiderati.

 

CENTRI SOCIALI BRENNERO CENTRI SOCIALI BRENNERO

Dovrebbero essere cinquecento o qualcuno di più. Dipende da come reagiranno.

Ogni profugo respinto avrà un agente a sorvegliarlo durante l' intera traversata. Ufficialmente degradati a clandestini, dovrebbero essere imbarcati da Lesbo e Chios, ma il governo greco è arido di informazioni, forse per evitare che troppa attenzione possa aumentare i problemi che si aspettano.

yannis behrakis un campo profughi sullisola grecha di lesboyannis behrakis un campo profughi sullisola grecha di lesbo

 

Sarà quella di oggi la prima applicazione pratica dell' accordo raggiunto il 20 marzo tra i 28 di Bruxelles e il governo di Ankara. Chiunque sia arrivato sulle coste greche dopo quella data e non abbia i requisiti per chiedere asilo in Europa sarà rispedito in Turchia.

 

Non con i gommoni sui quali è arrivato, ma su navi a noleggio controllate dalle forze di Frontex, la missione militare che svolge la funzione di polizia di frontiera europea.

PROFUGHI - FAMIGLIA SIRIANA APPRODATI DALLA TURCHIA A ISOLA DI LESBO IN GRECIAPROFUGHI - FAMIGLIA SIRIANA APPRODATI DALLA TURCHIA A ISOLA DI LESBO IN GRECIA

Spetterà ad Ankara decidere se accogliere i clandestini e in che modo oppure rimandarli in patria.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...