milano sciopero netturbini amsa rifiuti

E POI DICONO DI ROMA - A MILANO IERI LE STRADE SONO PIENE DI IMMONDIZIA PER VIA DELLO SCIOPERO DEI NETTURBINI DI AMSA: CUMULI DI MONNEZZA SI SONO AMMASSATI PER LE STRADE E HANNO CIRCONDATO LE AUTO PARCHEGGIATE, CESTINI COLMI DI SPORCIZIA E SCATOLONI ABBANDONATI. SCENE DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE IN ALTRE CITTÀ, MA CHE ALL’OMBRA DELLA MADONNINA HANNO SCATENATO IL PANICO…

Stefania Chiale per www.corriere.it

 

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 26

Cosa succede a Milano se per un giorno lavora solo un netturbino su due? Cumuli di rifiuti per le strade, di fronte all’ingresso dei palazzi, alle fermate dei tram, davanti ai locali che domenica hanno animato la chiusura del weekend milanese.

 

Sacchetti d’immondizia a circondare le auto parcheggiate ai lati delle vie, cestini colmi di sporcizia che nessuno, per ore, è passato a ripulire, scatoloni abbandonati, bidoni della raccolta differenziata lasciati fuori dai condomini in attesa (lunga una giornata) che qualcuno venisse a raccogliere, aree mercatali ripulite con ore di ritardo, cassonetti impossibili da raggiungere perché circondati da sacchetti della spazzatura.

 

Milano per un giorno si è svegliata con scene che nell’immaginario collettivo appartengono ad altre grandi città: il motivo è lo sciopero che è stato proclamato per l’8 novembre dalle organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel e a cui hanno aderito i dipendenti di Amsa, la municipalizzata che si occupa della raccolta e dello smaltimento rifiuti della città di Milano e dei comuni dell’Area metropolitana.

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 32

 

Amsa: «Presente in servizio circa la metà della forza lavoro»

I cittadini si sono svegliati con le strade ingombre di rifiuti. La società aveva evidenziato il rischio che si potessero verificare ritardi «nei servizi svolti quotidianamente dall’Azienda», promettendo di «recuperare eventuali disservizi nel più breve tempo possibile».

 

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 27

Oggi sul sito dell’Azienda, che conta circa 3mila dipendenti, campeggiava il messaggio che nella giornata si stavano «riscontrando una serie ritardi nei servizi programmati». Ma quanto ha davvero impattato lo sciopero sui servizi? Quanti dipendenti hanno aderito?

 

Quanto tempo occorre per recuperare e far fronte al ripristino di un normale servizio? L’azienda fa sapere che «secondo una prima stima, in attesa dei dati ufficiali, era presente in servizio circa metà della forza lavoro prevista in una giornata standard».

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 31

 

Amsa ha «effettuato le operazioni di raccolta rifiuti con personale ridotto a causa dello sciopero nazionale di settore», garantendo comunque «le prestazioni essenziali, con particolare riferimento a ospedali, scuole, stazioni ferroviarie, mercati ed altri servizi rilevanti», tiene a sottolineare l’Azienda. Che, «consapevole dei disagi per i cittadini», garantisce di «provvedere al completamento dei servizi non effettuati nel più breve tempo possibile».

 

Il motivo dell’agitazione

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 25

Amsa afferma essere intervenuta durante tutta la giornata, andando a poco a poco a risolvere le situazioni critiche createsi. Ma nel pomeriggio tra le vie del centro si vedevano ancora cestini colmi di spazzatura evidentemente non ripuliti e bidoni lasciati fuori dai palazzi in attesa di essere svuotati.

 

Alcune strade della città erano ancora sommerse di immondizia. Motivo della mobilitazione è il mancato rinnovo del contratto: lo sciopero riguarda tutti i servizi ambientali e circa 100mila addetti nel settore in Italia.

 

Che ieri hanno incrociato le braccia per chiedere il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da oltre due anni. I sindacati parlano di «successo straordinario» della protesta, che ha avuto un’adesione media del 90%. Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel puntano il dito contro le associazioni datoriali, Utilitalia per la parte pubblica, Confindustria Cisambiente e Fise/Assoambiente per quella privata, insieme alle tre centrali cooperative, Agci, Confcooperative e Legacoop, «responsabili — sottolineano — della rottura delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore». Una situazione insostenibile, commentano, «anche alla luce del servizio svolto nel corso della pandemia».

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 19

 

Le rivendicazioni

I sindacati rivendicano, tra le altre cose, «il contratto nazionale unico e di filiera attraverso l’allargamento del campo di applicazione verso gli impianti di riciclo; il rafforzamento delle relazioni industriali attraverso un sistema maggiormente partecipativo dei lavoratori; l’evoluzione delle condizioni di lavoro per tutelare la salute degli operatori; lo sviluppo delle norme sul mercato di lavoro e dei processi di formazione continua; il miglioramento in maniera armonica della classificazione del personale;

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 18

 

il perfezionamento degli articoli contrattuali relativi ai lavoratori degli impianti; l’esigibilità contrattuale della clausola sociale; accordo economico che tenga conto delle percentuali inflattive degli effetti sul costo della vita degli aumenti delle materie prime, che sviluppi maggiormente il welfare contrattuale e le varie indennità legate alle effettive prestazioni».

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 9

 

Con queste rivendicazioni, concludono, «la giornata di oggi è la tappa di un percorso, il nostro impegno proseguirà, intensificandosi, già a partire dalle prossime ore. Abbiamo un solo obiettivo: il rispetto per i lavoratori del diritto al rinnovo del contratto».

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 23milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 21milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 35milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 5milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 17milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 16milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 28milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 14milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 15milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 29milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 11milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 39milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 38milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 10milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 12milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 13milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 37milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 7milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 4milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 6milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 3milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 2milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 1milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 41milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 40milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 43milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 42milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 46milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 44milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 33milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 8milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 45milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 22milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 36milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 30milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 34milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 20milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 24

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…