milano sciopero netturbini amsa rifiuti

E POI DICONO DI ROMA - A MILANO IERI LE STRADE SONO PIENE DI IMMONDIZIA PER VIA DELLO SCIOPERO DEI NETTURBINI DI AMSA: CUMULI DI MONNEZZA SI SONO AMMASSATI PER LE STRADE E HANNO CIRCONDATO LE AUTO PARCHEGGIATE, CESTINI COLMI DI SPORCIZIA E SCATOLONI ABBANDONATI. SCENE DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE IN ALTRE CITTÀ, MA CHE ALL’OMBRA DELLA MADONNINA HANNO SCATENATO IL PANICO…

Stefania Chiale per www.corriere.it

 

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 26

Cosa succede a Milano se per un giorno lavora solo un netturbino su due? Cumuli di rifiuti per le strade, di fronte all’ingresso dei palazzi, alle fermate dei tram, davanti ai locali che domenica hanno animato la chiusura del weekend milanese.

 

Sacchetti d’immondizia a circondare le auto parcheggiate ai lati delle vie, cestini colmi di sporcizia che nessuno, per ore, è passato a ripulire, scatoloni abbandonati, bidoni della raccolta differenziata lasciati fuori dai condomini in attesa (lunga una giornata) che qualcuno venisse a raccogliere, aree mercatali ripulite con ore di ritardo, cassonetti impossibili da raggiungere perché circondati da sacchetti della spazzatura.

 

Milano per un giorno si è svegliata con scene che nell’immaginario collettivo appartengono ad altre grandi città: il motivo è lo sciopero che è stato proclamato per l’8 novembre dalle organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel e a cui hanno aderito i dipendenti di Amsa, la municipalizzata che si occupa della raccolta e dello smaltimento rifiuti della città di Milano e dei comuni dell’Area metropolitana.

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 32

 

Amsa: «Presente in servizio circa la metà della forza lavoro»

I cittadini si sono svegliati con le strade ingombre di rifiuti. La società aveva evidenziato il rischio che si potessero verificare ritardi «nei servizi svolti quotidianamente dall’Azienda», promettendo di «recuperare eventuali disservizi nel più breve tempo possibile».

 

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 27

Oggi sul sito dell’Azienda, che conta circa 3mila dipendenti, campeggiava il messaggio che nella giornata si stavano «riscontrando una serie ritardi nei servizi programmati». Ma quanto ha davvero impattato lo sciopero sui servizi? Quanti dipendenti hanno aderito?

 

Quanto tempo occorre per recuperare e far fronte al ripristino di un normale servizio? L’azienda fa sapere che «secondo una prima stima, in attesa dei dati ufficiali, era presente in servizio circa metà della forza lavoro prevista in una giornata standard».

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 31

 

Amsa ha «effettuato le operazioni di raccolta rifiuti con personale ridotto a causa dello sciopero nazionale di settore», garantendo comunque «le prestazioni essenziali, con particolare riferimento a ospedali, scuole, stazioni ferroviarie, mercati ed altri servizi rilevanti», tiene a sottolineare l’Azienda. Che, «consapevole dei disagi per i cittadini», garantisce di «provvedere al completamento dei servizi non effettuati nel più breve tempo possibile».

 

Il motivo dell’agitazione

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 25

Amsa afferma essere intervenuta durante tutta la giornata, andando a poco a poco a risolvere le situazioni critiche createsi. Ma nel pomeriggio tra le vie del centro si vedevano ancora cestini colmi di spazzatura evidentemente non ripuliti e bidoni lasciati fuori dai palazzi in attesa di essere svuotati.

 

Alcune strade della città erano ancora sommerse di immondizia. Motivo della mobilitazione è il mancato rinnovo del contratto: lo sciopero riguarda tutti i servizi ambientali e circa 100mila addetti nel settore in Italia.

 

Che ieri hanno incrociato le braccia per chiedere il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da oltre due anni. I sindacati parlano di «successo straordinario» della protesta, che ha avuto un’adesione media del 90%. Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel puntano il dito contro le associazioni datoriali, Utilitalia per la parte pubblica, Confindustria Cisambiente e Fise/Assoambiente per quella privata, insieme alle tre centrali cooperative, Agci, Confcooperative e Legacoop, «responsabili — sottolineano — della rottura delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore». Una situazione insostenibile, commentano, «anche alla luce del servizio svolto nel corso della pandemia».

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 19

 

Le rivendicazioni

I sindacati rivendicano, tra le altre cose, «il contratto nazionale unico e di filiera attraverso l’allargamento del campo di applicazione verso gli impianti di riciclo; il rafforzamento delle relazioni industriali attraverso un sistema maggiormente partecipativo dei lavoratori; l’evoluzione delle condizioni di lavoro per tutelare la salute degli operatori; lo sviluppo delle norme sul mercato di lavoro e dei processi di formazione continua; il miglioramento in maniera armonica della classificazione del personale;

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 18

 

il perfezionamento degli articoli contrattuali relativi ai lavoratori degli impianti; l’esigibilità contrattuale della clausola sociale; accordo economico che tenga conto delle percentuali inflattive degli effetti sul costo della vita degli aumenti delle materie prime, che sviluppi maggiormente il welfare contrattuale e le varie indennità legate alle effettive prestazioni».

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 9

 

Con queste rivendicazioni, concludono, «la giornata di oggi è la tappa di un percorso, il nostro impegno proseguirà, intensificandosi, già a partire dalle prossime ore. Abbiamo un solo obiettivo: il rispetto per i lavoratori del diritto al rinnovo del contratto».

milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 23milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 21milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 35milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 5milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 17milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 16milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 28milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 14milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 15milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 29milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 11milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 39milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 38milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 10milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 12milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 13milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 37milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 7milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 4milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 6milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 3milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 2milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 1milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 41milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 40milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 43milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 42milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 46milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 44milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 33milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 8milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 45milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 22milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 36milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 30milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 34milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 20milano cumuli di rifiuti per strada per lo sciopero dei netturbini 24

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”