il canale telegram ishi svoikh

LE PUTINATE HANNO LE GAMBE CORTE – IL MINISTERO DELL’INTERNO DI KIEV LANCIA UN CANALE TELEGRAM CHE AIUTA LE FAMIGLIA A TROVARE CADUTI E PRIGIONIERI: L’OPERAZIONE È INDIRIZZATA ALLE MAMME RUSSE CHE NON HANNO NOTIZIE DEI FIGLI DA PIÙ DI UNA SETTIMANA, DA QUANDO NON SI AGGIORNA LA LISTA DEI MORTI – PUTIN AVEVA PROMESSO CHE AL FRONTE NON SAREBBERO ANDATI I SOLDATI DI LEVA, MA È STATO SUBITO SMENTITO DALLE IMMAGINI DI RAGAZZI IMPREPARATI E ARMATI MALE… 

Anna Zafesova per “la Stampa”

 

il canale telegram ishi svoikh 5

Facce gonfie e peste, occhi abbassati, voci tremanti. E poi altri volti, tumefatti, insanguinati, le bocche aperte, gli occhi chiusi, volti di morti gettati nel fango e nella neve. E poi fotografie di documenti e lettere, con i nomi e i numeri dei reparti militari Il canale Telegram, "cerca i tuoi", è un pugno nello stomaco, volutamente brutale, perché è diretto ai russi. Alle mamme e ai papà russi, per la precisione, che grazie a questo canale istituito dal ministero dell'Interno di Kyiv possono cercare i loro figli caduti sui campi ucraini, oppure catturati prigionieri.

 

il canale telegram ishi svoikh 7

È grazie a Ishi svoikh che Sobirzhon Mustafaev di Novosibirsk ha scoperto che fine aveva fatto suo figlio Damur. Gli aveva parlato l'ultima volta il 22 febbraio, il 23enne Damur gli aveva detto di stare partendo per delle esercitazioni. L'ha rivisto qualche giorno dopo, seduto con sullo sfondo una bandiera ucraina, a raccontare di essere stato abbandonato dai suoi compagni: il carro armato nel quale si trovava si era rotto, la colonna ha proseguito lasciandolo indietro, Damur con i suoi compagni hanno dormito dentro al carro e poi sono scesi per andare a cercare le truppe russe, finendo in una palude dalla quale è stato ripescato dagli ucraini.

 

il canale telegram ishi svoikh 6

Ufficialmente il soldato semplice Mustafaev non esiste. Il ministero della Difesa russo non aggiorna da una settimana la lista dei caduti e dei feriti nella «operazione militare speciale», e non fa menzione di prigionieri. Sobirzhon ha raccontato a Meduza, il giornale online indipendente oscurato in Russia, di aver provato a contattare le autorità militari, che però non forniscono alcuna informazione, né su suo figlio, né sui suoi compagni. Gli ucraini hanno permesso a Damur di mandare un whatsapp a suo fratello, dice che viene trattato bene, ma che non sa quando verrà restituito alla sua patria e alla sua famiglia.

 

il canale telegram ishi svoikh 8

Anche perché Damur è un soldato di leva, e Vladimir Putin nel suo discorso dell'8 marzo ha promesso alle mamme russe che le reclute e i riservisti non sarebbero stati mandati in Ucraina, dove combattevano soltanto ufficiali e soldati a contratto. È stato subito smentito: ieri il ministero della Difesa è stato costretto a reagire alle denunce dei genitori che avevano trovato i loro figli su Ishi svoikh, ammettendo che «purtroppo sono stati riscontrati alcuni fatti di presenza di coscritti», che sono stati «praticamente tutti» riportati in Russia.

 

Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha annunciato un'indagine della procura militare contro i responsabili, ma è evidente che si tratta di un fenomeno di massa. Damur aveva raccontato al padre che i comandanti avevano cercato di convincerlo a firmare il contratto per trasformarlo, sulla carta almeno, in un professionista, ma molti altri genitori di ragazzi di leva dicono che sono stati mandati in Ucraina senza aver sottoscritto nulla. Alcuni dei ragazzi nei video pubblicati dagli ucraini piangono quando telefonano alle mamme per dire «non erano manovre, ci hanno mandati in guerra, ora siamo degli occupanti».

il canale telegram ishi svoikh 4

 

Potrebbe essere un'operazione di pressione psicologica sul nemico russo, ma decine di soldati mostrati da Kyiv sono stati riconosciuti dai genitori e dalle fidanzate. Galina ha scoperto che suo figlio era prigioniero da un video sulla pagina Facebook del comandante delle forze armate di Kyiv: «Come faccio a riportare a casa il mio bambino? A quali porte devo bussare? Se sapessi dov' è, ci andrei di persona, a supplicare pietà per lui», ha raccontato alla Bbc.

 

il canale telegram ishi svoikh 3

È esattamente la reazione che si aspettano al ministero dell'Interno di Kyiv, il cui sito fornisce alle mamme russe istruzioni su come venire a riprendersi i figli. Nella prima guerra in Cecenia, ormai 30 anni fa, i Comitati delle madri dei soldati sono stati una componente cruciale del movimento per la pace, denunciando le atrocità di una guerra combattuta da ragazzini impreparati e male armati.

 

il canale telegram ishi svoikh 2

L'ex Armata rossa non sembra essere cambiata molto da allora, invece è cambiato il modo in cui il governo chiude la bocca a chi lo racconta: la nuova legge infligge fino a 15 anni di carcere a chi «diffonde fake sui militari in Ucraina». I media indipendenti vengono chiusi oppure oscurati, e Facebook è stato bloccato in Russia, così come il sito dell'iniziativa Ishi Svoikh (che però resta accessibile su Telegram). Volodymyr Zelensky ha girato un video in cui prega i soldati russi di tornare a casa: «Qui vi aspetta la morte, o la prigionia». Ma loro non possono vederlo.

il canale telegram ishi svoikh 11il canale telegram ishi svoikh 1il canale telegram ishi svoikh 10il canale telegram ishi svoikh 9

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…