valanga ghiacciaio kirghizistan tian shan dzhuuku

MIRACOLO IN KIRGHIZISTAN: NOVE BRITANNICI E UN AMERICANO VENGONO TRAVOLTI DA UNA VALANGA E SOPRAVVIVONO! – UNO DEI SOPRAVVISSUTI NON APPENA HA VISTO LA NUBE DI GHIACCIO ARRIVARE, INVECE CHE METTERSI IN SALVO HA INIZIATO A FILMARE LA SCENA: “LA NUBE DI GHIACCIO CI È PASSATA SOPRA. SI È FATTO BUIO, ERA DIFFICILE RESPIRARE. HO PENSATO CHE AVREI POTUTO…” - VIDEO

 

Da www.corriere.it

 

valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 4

Incredibile valanga in Kirghizistan, venerdì 8 luglio. Nove britannici e un americano hanno rischiato di essere travolti: sono miracolosamente sopravvissuti.

 

Un uomo, partecipante ad un tour guidato al passo di Dzhuuku, una delle zone più belle della regione Issyk-Kul sulle montagne del Tian Shan, ha ripreso la caduta della neve. Ha sentito il rumore del ghiaccio che si rompeva e ha iniziato a registrare, forse non immaginando che la valanga sarebbe arrivata fino a lui.

 

Il rischio che ha corso è stato enorme, nonostante si fosse assicurato di avere vicino un posto dietro le rocce per ripararsi. La nube di ghiaccio e neve gli è passata sopra con una potenza dirompente. «Si è fatto buio, era difficile respirare: ho pensato che avrei potuto morire» ha raccontato poi. Il resto del gruppo era più lontano: tutti salvi, solo un partecipante è rimasto ferito ad un ginocchio.

valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 6

 

Il dipartimento di Ecologia e Turismo della Kyrgyz State University ha spiegato che la valanga è una conseguenza dei cambiamenti climatici: il ghiacciaio si è sciolto a causa delle elevate temperature e una parte di esso è crollata. Uno studio, pubblicato il 27 maggio su Geophysical Research Letters, ha rilevato che negli ultimi 35 anni le temperature sono aumentate in tutta l’Asia centrale, che comprende parti della Cina, dell’Uzbekistan e del Kirghizistan. In alcune aree, la temperatura media annuale è stata di almeno 5 °C più alta tra il 1990 e il 2020 rispetto a quella tra il 1960 e il 1979.

 

Nella catena del Tian Shan, l’aumento delle temperature è stato accompagnato da un aumento della quantità di precipitazioni che cadono sotto forma di pioggia anziché di neve. Le temperature più elevate e l’aumento delle precipitazioni contribuiscono allo scioglimento dei ghiacci ad alta quota.

valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 3valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 7valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 1valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 2valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 5

Ultimi Dagoreport

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…