miss italia jesolo corteo

“MISS ITALIA” SÌ, “MISS ITALIA” NO? – LE MISS SCENDONO IN PIAZZA A JESOLO E FANNO UN CORTEO PER DIRE CHE SONO BRAVE E INTELLIGENTI E NON SOLO BELLE (AH) – L’IRONIA DEI PASSANTI E GLI SLOGAN VERY ORIGINAL DELLE FINALISTE DEL CONCORSO, TRA CUI MANCAVA SOLO LA PACE NEL MONDO, MA NON L’AMBIENTE – L’IRONIA DEI PASSANTI

 

Giacomo Costa per www.corrieredelveneto.corriere.it

 

miss italia, il corteo delle finaliste contro le polemiche 8

Belle sì, ma non come le proverbiali statuine. Miss Italia si ribella allo stereotipo del concorso che premia solo l’apparenza o, peggio ancora, dell’evento diseducativo che promuove la mercificazione della donna. E così, venerdì sera, la parata delle 80 finaliste in piazza a Jesolo è stata trasformata in una «manifestazione di protesta», organizzata sempre dalla patron della gara, Patrizia Mirigliani.

 

miss italia, il corteo delle finaliste contro le polemiche 9

Anche se le polemiche sul concorso non sono terminate. Venerdì è stata la volta della scrittrice Dacia Maraini, critica per il ritorno in Rai, e sul tema è quindi intervenuta Gina Lollobrigida, miss nel 1947 e madrina della finale: «Il talento delle donne disturba i maschi, basta guardare la politica. La parità è ancora lontanissima». La risposta ufficiale, invece, è stata quella accompagnata dalla banda cittadina di Jesolo e dalla squadra di majorette Onda Azzurra: il corteo è partito da piazza Torino e si è subito proiettato su via Altinate, tra due ali di locali, ristoranti, gelaterie e negozi aperti fino a tarda notte.

 

miss italia, il corteo delle finaliste contro le polemiche 7

«Sono mamma e sono miss», recitava il cartello tenuto da una ragazza; «tutte le donne sono Miss Italia», «La bellezza non è reato», tra gli altri slogan. Certo, non tutti gli spettatori sembravano pensarla alla stessa maniera, per ogni complimento arrivava almeno un commento al vetriolo: «No amore, non è una laurea - spiegava una mamma al figlioletto, tirandolo per il braccio - è esattamente l’opposto».

miss italia, il corteo delle finaliste contro le polemiche 6

 

miss italia, il corteo delle finaliste contro le polemiche 4

Inevitabili, cartelli o meno, i giudizi estetici: «Guarda che bella Miss Lombardia», come anche uno spietato «Quest’anno non sono niente di speciale». Il traguardo, in piazza Milano, alle nove era già affollato di curiosi. Prima ancora, durante il pomeriggio, alla presentazione ufficiale delle finaliste Mirigliani ha snocciolato le ambizioni e i titoli delle sue aspiranti reginette: le miss studiano ingegneria, economia aziendale, matematica e medicina, e poi lingue, giurisprudenza, scienze politiche, filosofia; sono sportive, ballano, molte cantano, sognano un futuro nello spettacolo. E il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, ha tagliato la testa al toro consegnando a Mirigliani le chiavi della città.

miss italia, il corteo delle finaliste contro le polemiche 3miss italia, il corteo delle finaliste contro le polemiche 10miss italia, il corteo delle finaliste contro le polemiche 2miss italia, il corteo delle finaliste contro le polemiche 1miss italia, il corteo delle finaliste contro le polemiche 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…