david koenig 6

COM'È MORTO "BIG DAVE"? - UN MISTERO SCUOTE L'AMERICA: TROVATO SENZA VITA IL CAMPIONE DI ARTI MARZIALI DAVID KOENIG - ERA SCOMPARSO DUE ANNI FA, LO SCHELETRO È STATO NOTATO PER CASO DA UN CACCIATORE NEI BOSCHI DEL MISSOURI - L'ATLETA 25ENNE ERA STATO VISTO L'ULTIMA VOLTA L'8 FEBBRAIO 2020 E LA VICENDA RESTA PIENA DI ZONE D'OMBRA: NIENTE FERITE SUL CADAVERE, NIENTE SEGNI DI VIOLENZA, NULLA CHE FAREBBE PENSARE A UNA LOTTA, MA… - VIDEO

 

Carlos Passerini per www.corriere.it

 

david koenig 9

Il corpo è il suo. Resta però il mistero, fitto. Una sola cosa è certa: quello trovato per caso da un cercatore di corna di cervo nei boschi del Missouri è lo scheletro di David Koenig, il campione di arti marziali miste scomparso da quasi due anni.

 

david koenig 7

Ad affermarlo con certezza dopo le analisi dell’anatomopatologo è stata la polizia di Branson: le ossa sono le sue. Difficilissimo trovarle senza un colpo di fortuna: zona impervia, dalla vegetazione fittissima, un punto quasi impossibile da raggiungere. Gli inquirenti sostengono che non si tratti di morte violenta, ma i dubbi e i misteri restano.

 

Innanzitutto, una domanda: perché Koenig, 25 anni, due metri di altezza per 110 chilogrammi di muscoli e nel pieno di una carriera agonistica che stava decollando, nella gelida notte dell’8 febbraio 2020 è uscito dall’hotel Peach Tree Inn, con un freddo impossibile e dopo aver inviato un messaggio di testo ai suoi amici chiedendo aiuto, come ha detto sua madre Tracy?

 

david koenig 6

La scomparsa era stata segnalata solo a marzo, perché amici e familiari hanno affermato che «David a volte si disconnetteva e non lo diceva a nessuno». Un carattere difficile, solitario, un passato di dipendenze, ma nulla che facesse presagire gesti estremi. «Ha inviato un messaggio ad alcuni suoi amici chiedendo aiuto.

 

david koenig 5

Pensavano che potesse essere in qualche guaio, ma quando hanno letto i messaggi e hanno cercato di rispondergli, ha smesso di rispondere. È svanito», ha detto la madre, che in questi due anni non ha mai smesso di aggiornare la pagina Facebook dedicata al figlio con 14mila iscritti. La famiglia aveva offerto una ricompensa di 5mila dollari a chi avesse rivelato informazioni.

 

david koenig 4

«Allenarsi con lui è sempre stato un piacere. Teneva al gruppo ed era sempre lì per ascoltare e supportare i suoi compagni di squadra. Davvero un gigante buono», ha detto JT Tilley, capo allenatore del Branson Fight Club.

 

david koenig 3

«Era sulla strada giusta per fare grandi cose», le parole commosse del padre Rick, gestore di una palestra di arti marziali a Branson, aggiungendo che suo figlio «era un uomo fenomenale». David non era depresso e si allenava duramente per migliorare ancora. Aveva vinto gli ultimi cinque incontri e stava puntando a un importante salto di categoria.

 

david koenig 2

La ricerca era stata seguita con grande apprensione, con un film-documentario, appelli alle radio e cartelloni pubblicitari affissi sulle strade di tutto il Missouri sudoccidentale, fino all’Arkansas. Pozzi, cave, boschi, paludi: la polizia ha cercato ovunque. «Anche se questo non è il finale che speravamo, offriamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia e agli amici del signor Koenig», ha detto il capo della polizia di Branson, Jeff Matthews. «Abbiamo il cuore spezzato — ha detto la madre Tracy alla Cnn —. E il fatto che Dave è stato finalmente ritrovato, non rende le cose più facili. Quello che stiamo provando ora è solo un dolore indescrivibile».

 

david koenig 10

La donna ha sempre detto di temere che il figlio fosse stato ucciso, ma l’assenza di ferite sembra escludere questa ipotesi. «Nessuno ha ucciso Dave. Nessuno! — ha scritto Tracy su Facebook —. Ha lasciato il Peach Tree a piedi e non è mai tornato a casa. Ma perché era sconvolto? E perché ha camminato attraverso la foresta profonda? Molto probabilmente non lo sapremo mai. Ma è andato. Big Dave è finalmente in pace», ha concluso.

 

david koenig 1

Niente ferite, niente segni di violenza. Nulla che farebbe pensare a una lotta. L’ufficio del coroner della contea di Taney ha però dichiarato alla Cnn che le modalità della morte sono indeterminate e la causa è sconosciuta. Ma allora cosa è successo?

 

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...