anthony freeman

IL MISTERO DEL SEMINARISTA MORTO - DAVVERO ANTHONY FREEMAN E’ STATO A CENA COME DICONO I SUOI COMPAGNI, LA SERA PRIMA DI MORIRE? IL PORTAVOCE DELLA CONGREGAZIONE SMENTISCE: “NON RICORDO DI AVERLO VISTO” - LO STATO DI DECOMPOSIZIONE DEL CORPO, LA TEMPERATURA DEL CADAVERE E IL RIGOR MORTIS HANNO RESO IMPOSSIBILE STABILIRE L'ORA DEL DECESSO

Giulio De Santis per il “Corriere della Sera - Roma”

 

ANTHONY FREEMAN

Il giallo sulla morte di Antonhy Freeman, il seminarista trovato cadavere nella sua stanza nella sede Legionari di Cristo il pomeriggio di Pasquetta, si arricchisce di un nuovo mistero. L'americano è stato a cena come dicono i suoi compagni di seminario la sera prima di morire?

 

«Non ricordo di averlo visto», dice padre Aroon Smith, il portavoce della congregazione.

Il dubbio di padre Smith sulla presenza del 29enne è un dettaglio tutt' altro che trascurabile nella ricostruzione delle ultime 24 ore di vita del 29enne intorno al cui prematuro decesso si addensano tanti interrogativi.

 

ANTHONY FREEMAN

Per spiegarli è bene riavvolgere il nastro partendo da quando Anthony è stato trovato senza vita nel suo letto alle 16.30 di lunedì. Lo stato di decomposizione del corpo, la temperatura del cadavere e il rigor mortis hanno reso impossibile al medico legale Francesca Cittadini di stabilire l' ora della morte. O meglio: hanno reso impossibile collocarla tra l' istante in cui è stata compiuta l' amara scoperta e il momento in cui gli amici raccontano di aver salutato Freeman prima di dormire.

ANTHONY FREEMAN

 

Una difficoltà che ha imposto al pm Nadia Plastina di disporre l' autopsia per stabilire la causa della scomparsa del seminarista, un ragazzone amante dello sport, sempre in forma, con un fisico possente. Il malore è un ipotesi.

 

Infatti, non sono stati trovati segni di violenza sul corpo di Anthony. Qualcosa però non torna. Perché nessuno per esempio ha cercato Freeman la mattina di lunedì, quando il ragazzo non si è presentato all' appuntamento programmato da mesi per andare a Napoli?

 

La procura indaga per morte come conseguenza di un altro delitto. La richiesta del medico legale di avere al suo fianco un tossicologo per accertare se nel corpo del ragazzo ci siano sostanze anomale, alimenta il giallo. Gli inquirenti pensano che il decesso sia dipeso dall' ingerimento di qualcosa di nocivo? E se invece Anthony se fosse morto prima della cena senza che nessuno se ne sia reso conto?

A DESTRA ANTHONY FREEMAN

 

Domande legittime, ma senza risposte. Gli investigatori si affrettano a spiegare che ogni accertamento è di ruotine. Padre Smith ci tiene poi a specificare: «Tutti mi hanno confermato che c' era. Non mi sembra importante cosa ricordo. Siamo in 200 tutte le sere a cena, impossibile fare caso a chi sia presente o meno». Il portavoce racconta anche un' altra strana circostanza: «I genitori di Freeman verranno in Italia soltanto quando l' autopsia sarà terminata».

ANTHONY FREEMAN ANTHONY FREEMAN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…