il mistero del peschereccio

IL MISTERO DI TERRASINI – COME SONO MORTI I 3 PESCATORI DEL “NUOVA ISIDE”, IL PESCHERECCIO PALERMITANO SCOMPARSO LA NOTTE TRA IL 12 E IL 13 MAGGIO SCORSO? I SOSPETTI SULLA PETROLIERA VULCANELLO CHE SAREBBE PASSATA SULLA ROTTA DEL PESCHERECCIO - L'IPOTESI DELLA COLLISIONE, NEGATA DALLA SOCIETÀ DELLA PETROLIERA, DA DUE UFFICIALI DI BORDO E DA UN TIMONIERE RUMENO, TUTTI INDAGATI. LA BATTAGLIA DI TRE DONNE PER I LORO UOMINI SCOMPARSI: "AVVERTIAMO UN SILENZIO ASSORDANTE, LO STATO SI AFFRETTI A RECUPERARE IL PESCHERECCIO" – VIDEO

 

https://www.iene.mediaset.it/video/mistero-terrasini-affondato-peschereccio-nuova-iside_806966.shtml?r=q5-fae5957008b005494bc96bb121765dd39aaaab06d51e8a154280f94967d62231

 

 

Felice Cavallaro per il Corriere della Sera

 

il mistero del peschereccio nuova iside

Tre donne cercano dal 12 maggio la verità sul naufragio che le ha lasciate nella disperazione. Vogliono sapere cos' è davvero accaduto al marito, al figlio, al compagno. Perché con le suppliche e le carte bollate si faccia luce sulla fine di tre pescatori. Sul mistero delle 23.02 di quella notte, quando la «Nuova Iside», una piccola barca attrezzata per la pesca allo spada, in quell' istante ferma con le reti al largo fra Palermo e Trapani, s' è trovata sulla stessa rotta di una petroliera. La Vulcanello. Un gigante da 7 mila tonnellate che, stando ai tracciati di radar e scatola nera, potrebbe avere speronato quel natante. Senza fermarsi.

 

il mistero del peschereccio vito lo iacono

Lasciandolo affondare per 1.400 metri con uno dei tre uomini incastrato in cabina, il più giovane, Vito Lo Iacono, 26 anni, inghiottito dal mare che ha invece restituito il corpo del padre, Matteo, e dello zio, Giuseppe Lo Iacono.

 

L' ipotesi della collisione, negata dalla società della petroliera, la «Augusta due» dell' armatore Raffaele Brullo, da due ufficiali di bordo e da un timoniere rumeno, tutti indagati, echeggia invece nello studio dell' avvocato Aldo Ruffino, a Cinisi, dove si raccolgono davanti a un computer Rosalba Cracchiolo, moglie di Matteo Lo Iacono e madre di Vito, Giovanna Leone, giovanissima compagna di quest' ultimo, e Cristina Alaimo, la moglie di Giuseppe Lo Iacono, il nome del suo uomo appena tatuato su un braccio, sette figli a casa.

il mistero del peschereccio petroliera vulcanello

 

Rivedono al computer i rilievi dei carabinieri del Ris, guidati dai magistrati di Palermo che hanno sequestrato la petroliera, ferma dall' altra parte della Sicilia, al porto di Augusta. La sequenza inquadra la prua ammaccata di quel gigante con i carabinieri al lavoro su un gommone della Guardia costiera mentre prelevano 25 reperti per confrontare tutto con la vernice del peschereccio. Ma è passato un mese prima di convincere le autorità a fare questo passo.

 

Mentre comandante, terzo ufficiale e timoniere ripetono di non avere avvertito il colpo, di non essere stati allertati da nessun segnale di emergenza.

il mistero del peschereccio giovanna leone

 

Escludendo l' inserimento del pilota automatico. Sorpresi dai reati ipotizzati: omicidio colposo, sommersione di nave e omissione di soccorso.È trascorso più di un altro mese in attesa dei primi esami chimici su quei rilievi.

 

Frattanto in fondo al mare la pressione dell' acqua rischia di sbriciolare i resti del «Nuova Iside». Ecco l' allarme lanciato dalle tre donne che ne chiedono il recupero. «Avvertiamo un silenzio assordante», dice Cristina bloccando i più piccoli dei figli quando suona il campanello e corrono: «È papà». Non può tornare papà.

 

il mistero del peschereccio cristina alaimo

Appello rivolto direttamente al premier Conte, come spiega la signora Rosalba pensando al figlio: «Lo Stato si affretti a recuperare il peschereccio, come si è fatto con il DC di Ustica, con il barcone dei migranti fra Malta e Sicilia, in tanti altri casi». Insiste: «Laggiù c' è quasi certamente mio figlio. Occorre accertare la verità che già emerge dagli strumenti...». Riferimento esplicito alle rotte incrociate dei tracciati studiati solo dopo le sue proteste: «La mattina del 13 maggio vado in capitaneria e provano a tranquillizzarmi.

 

"Avranno avuto un guasto. Si saranno riparati dal vento. Le antenne staccate...". E s' è staccata pure la Blue Box, l' allarme che indica la posizione ogni due ore? Cercateli. E non li cercano. La Guardia costiera doveva sapere e allarmarsi, chiedere un cenno, altrimenti a che cosa serve questo strumento, solo a fare le multe se sforano le 40 miglia consentite per la pesca?».

il mistero del peschereccio rosalba cracchioloil mistero del peschereccio giuseppe lo iaconomatteo lo iacono il mistero del peschereccio

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...