montecarlo cemento mare

IL CEMENTO FA MONACO – A MONTECARLO È FINITA LA TERRA DOVE COSTRUIRE, MA C’È IL MARE: ECCO L’ISOLA DI CEMENTO - 60MILA METRI QUADRATI DI ABITAZIONI, UN GRATTACIELO, NEGOZI – COINVOLTO ANCHE RENZO PIANO, LE CASE COSTERANNO 100 MILA EURO AL METRO QUADRATO, PERCHÉ “PIÙ SOLDI SPENDI, PIÙ NE FARAI…”

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

 

principato di monaco

Fuori dalla concessionaria della Ferrari e proprio di fronte al giardino giapponese dedicato alla principessa Grace Kelly in Grimaldi, un ingegnere della ditta immobiliare e di costruzioni Pastor - la cui famiglia ha in mano mezzo principato - lascia finalmente da parte i numeri e si sbottona un attimo: «A Monaco non solo i soldi chiamano altri soldi, ma puoi stare certo che più ne spendi e più ne farai».

 

alberto di monaco

E infatti sorgerà lì davanti al lungomare del Larvotto, per ora è un cantiere che sembra solo all' inizio, l' opera faraonica che costerà tra i 2 e i 3 miliardi di euro ma che sul lungo termine promette di far guadagnare forse il doppio ai costruttori (chi? Proprio i Pastor, tra gli altri): il progetto è quello di strappare al mare altri sei ettari di spazio e trasformarli in un nuovo, unico al mondo, quartiere. Il più esclusivo tra gli esclusivi.

 

Con abitazioni che potranno costare 60,70 o - perché no - 100mila euro al metro quadrato.

 

IL BLOCCO DI CEMENTO SU CUI SORGERA' IL NUOVO QUARTIERE DI MONACO

(…)

 

Grattacieli sulle colline, parcheggi a 14 piani, 33mila residenti in due chilometri quadrati, 40 ettari già rubati al mare nei decenni passati. Qui ogni singolo metro di terra è stato messo a reddito e se finisce la terra finisce il business: e allora perché non continuare nell' impresa di mangiarsi l' acqua?

appartamenti a montecarlo

 

La scorsa settimana da Marsiglia è arrivato un imponente blocco di cemento trascinato da un rimorchiatore; è il primo tassello di altri diciassette i quali delimiteranno l' area (per adesso) marina, fungendo da diga di protezione. È alto 27 metri, pesa 10mila tonnellate, ed è piazzato esattamente all' inizio del famoso tunnel della Formula 1, con accanto la chiatta-piattaforma "Edmond" dove operai e tecnici lavorano a rotazione su turni da 14 ore.

 

naomi e alberto di monaco

L' arrivo del cassone è stato benedetto dall' arcivescovo monegasco Bernard Barsi, con relativa cerimonia chic al Fairmont Hotel, accanto al casinò, alla presenza del principe Alberto. Sì perché alla fine a Monaco sembrano contenti tutti.

 

(…)

 

Secondo Christophe Hirsinger, amministratore delegato del colosso francese "Bouygues Construction", «il lavoro sott' acqua è fatto per metà».

 

Ovvero: la rimozione della roccia con relativo dragaggio dei sedimenti, sostituiti da un milione e mezzo di tonnellate di "aggregato pulito" depositato sul fondo del mare e compattato. Su questa base solida verranno posati i cassoni.

reali di monaco 1967

 

Fatta la cintura, ci sarà da realizzare la piattaforma del futuro quartiere: verranno impiegate 600mila tonnellate di sabbia che arriverà dalla Sicilia, andranno a formare un terrapieno alto 30 metri. Poi si passerà alla costruzione vera e propria del quartiere, nel quale è stato coinvolto anche Renzo Piano: «Non siamo in grado di dare nessun dettaglio su espressa richiesta del cliente (la Sam L' Anse du Portier, ndr), il quale al momento non desidera rivelare troppo alla stampa», spiegano dal suo studio di progettazione parigino.

principato di monaco 1

 

Ma si sa che lì verranno ospitati 60mila metri quadri di abitazioni, un grattacielo, un parco di un ettaro, 3mila metri quadrati di negozi, un parcheggio, una estensione del Grimaldi Forum e dell' area portuale. Il principe Alberto, attentissimo alla questione ambientale, assicura che sarà un "eco-distretto" e nel corso dei lavori anche flora e fauna marina saranno tutelati.

 

come sara' il nuovo quartiere a montecarlo

Si ritorna così alla massima su Montecarlo e i soldi, più ne spendi e più ne fai: con una vendita media di 80mila euro al metro, solo con gli appartamenti fanno quasi 5 miliardi di euro di incassi per gli investitori. (…) Se tutto va bene, nel 2025 Monaco sarà quindi più grande. Ma soprattutto, più sfacciatamente ricca.

la principessa di monaco e la famigliaprincipato di monaco 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…