do kwon criptovalute montenegro stati uniti

TUTTE LE CRIPTO-TRUFFE VENGONO AL PETTINE – IL MONTENEGRO HA ESTRADATO NEGLI STATI UNITI IL SUDCOREANO DO KWON, RICERCATO NEGLI USA CON L’ACCUSA DI FRODE, PER AVERE INGANNATO GLI INVESTITORI SULLA STABILITÀ DELLE SUE VALUTE VIRTUALI “TERRAUSD” E “LUNA”. UN CRAC DA 45 MILIARDI DI DOLLARI – L’INFORMATICO 33ENNE ERA STATO ARRESTATO NEL MARZO 2023, MENTRE CERCAVA DI LASCIARE LA CAPITALE DEL MONTENEGRO, PODGORICA, DIRETTO A DUBAI CON UN PASSAPORTO FALSO...

Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per il “Corriere della Sera”

 

Do Kwon arrestato in montenegro

L’ultimo giorno del 2024 si è chiuso con l’estradizione dal Montenegro agli Stati Uniti di uno dei re delle criptovalute, il sudcoreano Do Kwon, 33 anni, laurea in informatica alla Stanford University, ricercato negli Usa con l’accusa di frode, per aver ingannato gli investitori sulla stabilità della sua valuta virtuale TerraUSD e della valuta sorella Luna.

 

Il collasso, nel maggio 2022, è costato 45 miliardi di perdite agli investitori di tutto il mondo. Kwon era stato arrestato nel marzo 2023, mentre cercava di lasciare la capitale del Montenegro Podgorica diretto a Dubai con un passaporto falso del Costa Rica. Ed è ricercato anche in Corea del Sud per evasione fiscale.

 

KWON DO-HYEONG, NOTO COME DO KNOW

TerraUSD, lanciata dalla piattaforma Terraform Lab di cui Kwon è co-fondatore e Ceo, era una cosiddetta «stablecoin», una valuta progettata per mantenere un prezzo costante di un dollaro, perché ancorata ad asset stabili, in questo caso al dollaro, per prevenire drastiche fluttuazioni di prezzo.

 

Però il 17 maggio 2022, quando un gruppo di importanti investitori comincia a vendere criptovalute per centinaia di milioni di dollari, le riserve non bastano a tenere l'ancoraggio, che si spezza. TerraUSD sprofonda in una settimana fino a 10 centesimi, accompagnato dalla caduta della valuta sorella Luna, che precipita dal picco storico di oltre 119 dollari a zero. Il crollo è provocato da una specie di corsa allo sportello virtuale […]

 

Do Kwon arrestato in montenegro

[…] le perdite sono reali e si riflettono sull’intero ecosistema cripto. Che oggi, però, sembra vivere una nuova età dell’oro in attesa dell’insediamento dell’amministrazione Trump.

Il presidente eletto, che in passato aveva definito il bitcoin «una truffa», durante l’ultima campagna elettorale, finanziata anche con i guadagni delle criptovalute, non solo ha cambiato idea, lanciando la propria attività di cripto valute, ma ha promesso di «trasformare gli Usa nella capitale cripto del pianeta» e ha messo la questione tra i punti di cui si occuperà «dal primo giorno».

 

Il suo super finanziatore e uomo ombra, Elon Musk, non è da meno. Da ieri il proprietario di Tesla e Space X, nonché uomo più ricco del mondo, ha cambiato il suo nome sul suo social network X (ex Twitter). Ora si chiama «Kekius Maximus», il nome di una criptovaluta, il cui valore, dopo la decisione di Musk, si è impennato di oltre il 1.400% il 31 dicembre e ieri era in volo di un altro 122%.

 

donald trump criptovalute

[…] Che cosa succederà con l’avvento di Donald Trump e la sua promessa di cambiare le regole dell’industria? I primi segnali non sono per nulla positivi. Il presidente della Sec, Gary Gensler, che durante il suo mandato è diventato il nemico pubblico numero uno delle criptovalute ed è stato il grande inquisitore dell’imprenditore sudcoreano, ha già annunciato che si dimetterà il 20 gennaio, giorno dell’insediamento di Trump alla presidenza.

kwon do hyeong, noto come do know 3donald trump criptovaluteDo Kwon arrestato in montenegro kwon do hyeong, noto come do know 4

Ultimi Dagoreport

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…