intossicazione alimentare diarrea

MONTEZUMA NON TI TEMO: COME EVITARE LE INTOSSICAZIONI ALIMENTARI, IN VACANZA E A CASA - MELANIA RIZZOLI: DAL FRIGO ALL'IGIENE, DALLO SCONGELAMENTO ALLA COTTURA, SEGUENDO LE REGOLE SI EVITA DI ROVINARSI IL VIAGGIO. I SOGGETTI PIÙ A RISCHIO SONO GLI ANZIANI, LE PERSONE CON UN SISTEMA IMMUNITARIO DEBOLE, LE DONNE IN GRAVIDANZA ED I BAMBINI, NEI QUALI LE GASTROENTERITI POSSONO ESSERE ANCHE VIOLENTE, FINO A RICHIEDERE IL RICOVERO

 

Melania Rizzoli per ''Libero Quotidiano''

 

Le tossinfezioni alimentari sono il problema di salute più diffuso durante il periodo estivo, e si calcola che quattro italiani su dieci ne siano colpiti nel mese di agosto, soprattutto durante i viaggi all' estero, a causa di infezioni provocate da diversi agenti patogeni la cui azione manifesta sintomi differenti.

melania rizzoli

 

I soggetti più a rischio sono gli anziani, le persone con un sistema immunitario debole, le donne in gravidanza ed i bambini, nei quali le gastroenteriti possono essere anche violente, fino a richiedere il ricovero ospedaliero e porre fine alle vacanze.

 

Per non incorrere in malattie ed intossicazioni dovute al consumo di alimenti contaminati da sostanze tossiche o batteri, gli esperti Adi (Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica) hanno pubblicato un vademecum con delle semplici regole da seguire per conservare e consumare in modo corretto gli alimenti più a rischio, ovvero carne, pesce, verdura e latticini.

 

Igiene: lavare accuratamente le mani dopo aver toccato la frutta e la verdura acquistata, o aver manipolato alimenti di diversa natura, perché le mani sono il vettore di contagio più comune, in quanto trasferiscono i germi presenti sui prodotti direttamente in bocca, innescando l' infezione alimentare.

 

LE REGOLE

uova

 Il frigo: è la base di una buona conservazione del cibo nei mesi caldi, e riporre la spesa nel modo giusto è fondamentale. Utilizzare contenitori in vetro per gli avanzi, e non lasciarli mai nei tegami di cottura, e mai riporli caldi o tiepidi in frigo, perché questo determina un aumento della temperatura interna con vanificazione della refrigerazione che dovrebbe abbattere i batteri.

 

Frutta e verdura: lavare sempre accuratamente frutta e verdura prima della consumazione, preferibilmente aggiungendo nell' acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio, e dopo il lavaggio è importante non refrigerare più i prodotti, in quanto potrebbero sviluppare batteri patogeni contaminanti per il resto degli alimenti esposti in frigo.

 

Le verdure acquistate in busta vanno sempre lavate, anche se sulla confezione viene indicato che non è necessario. In viaggio nei paesi caldi è sempre consigliato il consumo di verdure rigorosamente cotte, perché le insalate "esotiche" sono le prime imputate di trasmissione delle varie gastroenteriti.

 

ostriche crude

La carne: non va mai pulita sotto l' acqua, ma conservata negli appositi sacchetti in frigo, e in estate va consumata entro 24 ore se macinata, entro 48ore se di pollo o tacchino, ed entro 3 giorni nel caso di carne fresca affettata o a filetto.

 

Il pesce: va sempre pulito, eviscerato e lavato sotto acqua corrente, ben asciugato e conservato in un contenitore ermetico o coperto da una pellicola, ma in estate va sempre e rigorosamente consumato entro le 24ore.

 

Latticini e uova: non vanno mai lasciati liberi in frigo, ma riposti negli appositi contenitori di vetro, poiché la plastica con il caldo trattiene i batteri contaminanti che possono essere facilmente trasferiti per esempio alle mozzarelle e al loro siero. Nel caso delle uova bisogna evitare di tenerle nel portauova dello sportello, a causa degli sbalzi termici dovuti all' apertura e chiusura, ma comunque in estate vanno sempre conservate in una ciotola in frigo.

 

Il freezer: per surgelare carne o pesce, questi prodotti vanno sempre porzionati e avvolti in pellicola, in buste alimentari o in contenitori resistenti, e lo scongelamento in estate deve sempre avvenire nel frigorifero e mai a temperatura ambiente, pena la decomposizione rapida del prodotto e la sua esposizione a contaminazione batterica.

 

frutta verdura prelavata

Il ghiaccio: nei paesi tropicali evitare di aggiungere cubetti di ghiaccio alle bevande, poiché l' acqua corrente con cui vengono prodotti potrebbe essere contaminata, e molte specie batteriche sopravvivono al congelamento e si riattivano una volta scongelate ed immerse nel liquido che viene bevuto, ed evitare anche l' aggiunta di foglie di menta od altre nelle vostre bevande, se non lavate personalmente e selezionate con le vostre mani pulite.

 

I RIMEDI

L' etichetta: leggere sempre la data di scadenza quando si fa la spesa, e consumare per primi quelli a scadenza ravvicinata, e mai oltre la data nemmeno di un giorno nei mesi estivi. Buttare un alimento scaduto serve ad evitare una sicura tossinfezione.

 

La cottura: per garantire l' eliminazione di spore e batteri dagli alimenti è necessario far salire sempre la temperatura sopra i 120 gradi, ed in agosto è fondamentale fare attenzione al consumo di mitili crudi, che andrebbero consumati appena pescati in giornata, poiché rappresentano spesso il vettore principale di infezioni da salmonella. In caso di intossicazione alimentare è importante bere molti liquidi per evitare la disidratazione dovuta al vomito, integrare con elettroliti ed eventualmente consultare un medico, soprattutto se i sintomi non regrediscono entro le 24ore. E buone vacanze.

carne cruda

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…