MORIRE PER UN SELFIE – A SESTO SAN GIOVANNI UN 15ENNE SI ARRAMPICA SUL TETTO DI UN CENTRO COMMERCIALE CADE IN UNA CONDOTTA DI AREAZIONE E MUORE – IL RAGAZZINO ERA SALITO CON UN GRUPPO DI AMICI, PROBABILMENTE PER SPARARSI UN AUTOSCATTO: SCOPERTI DAI VIGILANTES STAVANO SCAPPANDO…
Un gioco è finito in tragedia, sabato sera, in tarda serata a Sesto San Giovanni, al confine di Milano. Un ragazzo di 15 anni cade in una condotta di aerazione del centro commerciale 'Sarca', in via Milanese. Ed è morto.
Ecco la cronaca. Un gruppo di ragazzi per gioco si è arrampicato sul tetto del centro commerciale, probabilmente per farsi un selfie. Ad un certo punto però sono stati individuati dal servizio di vigilanza. Forse per scappare e sfuggire ai controlli, uno del gruppo si è arrampicato in una condotta di areazione che si trovava sul tetto. Ma all'improvviso ha perso la presa, ed è precipitato all'interno del cunicolo di metallo facendo un volo di oltre 25 metri.
Per i soccorsi è stato estremamente difficile raggiungere il ragazzo per estrarlo dalla conduttura di ventilazione. Sono stati chiamati i vigili del fuoco del nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) che sono riusciti a calarsi all'interno del cunicolo con corde e imbraghi.
La manovra di infilarsi in quella stessa conduttura per 25 metri è stata estremamente complicata, alla fine i vigili hanno soccorso il ragazzo che era ancora vivo, anche se in gravi condizioni. Subito é stato trasportato all'ospedale Niguarda, ma per lui non c'è stato più nulla da fare. Nonostante i disperati tentativi dei medici per rianimarlo, è deceduto.
Sulla vicenda la magistratura ha aperto un'inchiesta per capire come sia stato possibile che quei ragazzi siano riusciti a sfuggire ai controlli e a raggiungere il tetto del centro commerciale.
tragedia sesto san giovannitragedia sesto san giovanni