incidente casilina

LA MORTE IN DIRETTA SOCIAL - L'ULTIMA TRAGEDIA A PASQUA SULLA VIA CASILINA A SAN VITTORE DEL LAZIO: IL FRONTALE TRA DUE AUTO DURANTE UNA STORIA INSTAGRAM UCCIDE TRE RAGAZZI E UN 52ENNE - LO SCHIANTO È STATO VIOLENTISSIMO ED È AVVENUTO IN PROSSIMITÀ DI UN DOSSO, PROBABILMENTE PER UN SORPASSO AZZARDATO - NON È LA PRIMA VOLTA CHE UN INCIDENTE D' AUTO VIENE IMMORTALATO IN DIRETTA SOCIAL. TUTTI I PRECEDENTI

Michela Allegri per "il Messaggero"

 

incidente casilina

Morire in diretta social alla ricerca dello scatto perfetto, oppure riprendendo una folle corsa in macchina, una sfida al cardiopalma da condividere con centinaia o migliaia di follower.

 

Un' abitudine pericolosa che non accenna a diminuire. L' ultimo incidente ha provocato una strage nel giorno di Pasqua ed è stato immortalato da un cellulare. Sono morti praticamente in diretta Instagram, dopo un terribile schianto sulla via Casilina, a San Vittore del Lazio, Matteo Simone, 19 anni, Luigi Franzese, 20 anni, Carlo Romanelli 19 anni, di Mignano Montelungo.

 

Viaggiavano a bordo di una Alfa Mito. Si sono scontrati con la Fiat Sedici di Claudio Amato, 52 anni, morto pure lui sul colpo.

Era uscito per comprare delle pizze e stava tornando a casa.

 

incidente casilina 5

Uno dei ragazzi, Franzese, stava realizzando un video da condividere con i follower proprio pochi istanti prima dell' incidente.

Non era lui al volante: si trovava nel sedile posteriore.

 

LO SCHIANTO Lo schianto è stato violentissimo ed è avvenuto in prossimità di un dosso, probabilmente per un sorpasso azzardato. Il cellulare ha continuato a trasmettere le immagini. Tre delle vittime sono morte sul colpo, una quarta in ospedale. I carabinieri hanno sequestrato tutti i cellulari delle vittime e stanno svolgendo accertamenti. I video potrebbero servire per ricostruire la dinamica dell' incidente: un frontale, con una macchina che ha invaso la corsia opposta.

 

IL PADRE Non è la prima volta che un incidente d' auto viene immortalato in diretta social. Nel luglio 2019 un altro schianto tremendo era stato ripreso con il cellulare e pubblicato su Facebook e in questo caso sarebbe stato proprio il filmato a provocare la tragedia.

L' impatto era avvenuto sull' autostrada A/29, all' altezza di Alcamo. Era morto un ragazzino di 13 anni, Francesco Provenzano.

incidente casilina

 

Al volante della Bmw che si era ribaltata c' era il padre, 34 anni, che era rimasto ferito insieme all' altro figlio di 9 anni. Su Facebook, il video proprio al momento dell' incidente: il rombo del motore, la foto del genitore in primo piano, al buio. Poi, lo schermo nero all' improvviso: l' auto si era ribaltata.

 

I DUE AMICI Sempre nel 2019, un altro incidente mortale. Questa volta a Modena. Di nuovo un video su Fb: «Facciamogli vedere a quanto andiamo... siamo solo ai 200 all' ora, faglielo vedere a quanto andiamo. Va sempre a cannella, questa macchina è un mostro».

Il tachimetro si muove mentre l' auto sfreccia sul rettilineo al chilometro 162 della A1 tra il casello di Modena Nord e Modena Sud: «Stiamo facendo i 220 all' ora». A filmarsi in diretta sono Luigi Visconti, al volante, 39 anni, e Fausto Dal Moro, 36 anni. Piove fortissimo e l' auto sobbalza, urta il guardrail e carambola in mezzo alla strada. I due amici sono vivi, cercano di mettersi in salvo, sembra un miracolo considerando la velocità folle a cui era lanciata la macchina.

 

Uscirne indenni è impossibile: i due vengono travolti da altre vetture di passaggio in autostrada.

Muoiono entrambi. La diretta social si è interrotta pochi istanti prima dell' incidente e in pochi minuti è stata visualizzata da centinaia di persone.

incidente casilina 2

Nel 2017, un' altra folle corsa immortalata dai social network.

 

Un altro tentativo estremo di guadagnare like pagato con la vita. È successo sulle strade di Padova. Al volante, e con il cellulare in mano pronto a registrare gli istanti in diretta, c' era Yassine Harchi, 31 anni, marocchino residente nel padovano.

La moda non riguarda solo le corse in macchina. Lo scorso luglio, per esempio, un ragazzo di 26 anni è morto dopo essersi tuffato, nonostante i divieti, dalle gallerie di Moregallo, Lago di Como, alla ricerca dello scatto più avventuroso della rete.

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…