![](/img/patch/10-2010/73822_600_q50.webp)
SANGUE AMARO PER MURDOCH - “LO SQUALO” AVEVA INVESTITO 100 MILIONI DI DOLLARI NELLA “THERANOS”, UNA START UP AMERICANA CHE PROMETTEVA DI RIVOLUZIONARE LE ANALISI DEL SANGUE E CHE È FINITA COINVOLTA IN UNA SERIE DI SCANDALI RIDUCENDO IL SUO VALORE A UN DECIMO DELLE STIME PIÙ ROSEE
Sara Bennewitz per “la Repubblica”
Anche i ricchi sbagliano. E qualche volta, nel caso di supericchi come Rupert Murdoch, può trattarsi di errori molto costosi con l' aggravante che a svelarli è un giornale di casa. Murdoch - ha raccontato il Wall Street Journal, che è controllato dalla sua NewsCorp ha investito circa 100 milioni di dollari di patrimonio personale nella Theranos. Si tratta di una start up americana che prometteva di rivoluzionare le analisi del sangue e che è finita coinvolta in una serie di scandali riducendo il suo valore a un decimo delle stime più rosee: dai 9 miliardi ipotizzati nel 2014 a 800 milioni di dollari.
Il Wall Street Journal ha avuto un ruolo non solo adesso nello svelare l' investimento, ma anche in passato: con una serie di dettagliati articoli aveva svelato i problemi di Theranos.
Insomma - fa notare perfido il Financial Times, che del Wall Street Journal è il principale concorrente - ha contribuito ad abbattere il valore dell' investimento del suo proprietario.