cuffie tette musica

SENTI CHE MUSICA! - NELL'ULTIMO ANNO LA MUSICA DIGITALE IN ITALIA È CRESCIUTA DELL'11% - DALL'ARRIVO DELLE PIATTAFORME STREAMING IN ITALIA, L'INTERO SETTORE HA VISTO UN INCREMENTO DELLA SUA POPOLARITÀ, SIA IN ITALIA CHE ALL'ESTERO - LA DIVISIONE ITALIANA DI "SPOTIFY" ESULTA: "ABBIAMO DONATO NUOVA LINFA ALL’INDUSTRIA DELL’AUDIO ITALIANA PERMETTENDOLE DI TORNARE AI MASSIMI LIVELLI" - ANCHE I SOCIAL MEDIA GIOCANO UN RUOLO FONDAMENTALE…

STREAMING MUSICA

Estratto dell'articolo di Chiara Sottocorona per “L’Economia – Corriere della Sera”

 

[…] la musica è una compagna inseparabile: il 40% degli italiani l’ascolta dallo smartphone, si arriva al 70% tra i giovani dai 16 ai 24 anni. E otto italiani su dieci si sintonizzano ancora sulla radio. All’ascolto musicale sono dedicate in media 20 ore e mezza alla settimana e nell’ultimo anno questo tempo è cresciuto di un’ora e mezza. Lo rivela l’indagine Engaging with Music sui consumi musicali, realizzata in 22 Paesi, che in Italia ha osservato le abitudini di 2 mila ascoltatori tra i 16 e i 44 anni.

 

SERVIZI STREAMING MUSICALI

Lo streaming rappresenta ormai il 70% del consumo (84% tra i giovani sotto i 19 anni) e fa volare il fatturato nazionale. Il «Global Music Report», rapporto internazionale della federazione dell’industria discografica, presentato a fine marzo, indica una crescita a doppia cifra della musica digitale in Italia: + 11,1%. Il mercato nazionale ha superato i 370 milioni di euro nel 2022 e negli ultimi cinque anni è cresciuto del 62%. L’ascolto in streaming nell’ultimo anno è salito ancora del 17,7%. E sono aumentati di oltre il 14% gli abbonamenti a pagamento.

MUSICA IN STREAMING

 

Profili e piattaforme

[…] Enzo Mazza, presidente della Fimi (Federazione industria musicale italiana) —. Mentre i Millennial, cresciuti con Napster e il peer to peer, erano più inclini al pirataggio, i giovani oggi prediligono i service e le app, si fanno regalare l’abbonamento dai genitori o lo hanno acquistato con il bonus cultura». L’ascolto gratuito su YouTube rimane in testa e rappresenta quasi la metà del consumo streaming, ma il mercato italiano ha visto crescere e affermarsi Spotify, che oggi è il service musicale prediletto da un terzo dei consumatori. […]

MUSICA IN STREAMING

 

La piattaforma svedese […] Era arrivata in Italia per Sanremo 2013. «Abbiamo donato nuova linfa all’industria dell’audio italiana permettendole di tornare ai massimi livelli», dice Federica Tremolada, managing director di Spotify per il Sud ed Est Europa. Gli stream di musica italiana sono cresciuti del 20% solo nell’ultimo anno e in dieci anni Spotify ha fatto conoscere 196 mila artisti italiani sulla piattaforma, ascoltati nelle playlist anche all’estero.

 

[…] Negli ultimi due anni le royalty arrivate dall’estero per la musica italiana sono state di 10,5 milioni di euro, con una crescita del 92% (dati Fimi). E i titoli italiani dominano per l’83% l’ascolto nazionale. […]

 

I debutti

SOCIAL NETWORK

Come si affermano i nuovi artisti? La scoperta di nuovi brani avviene molto attraverso gli shortvideo e i follow sui social: per quasi il 50% su Instagram e per il 43% su Facebook. «Instagram è il social più seguito dai 16-34enni, […] Mentre i 30-40enni sono piuttosto su Facebook — spiega Mazza —. TikTok poi ha un ruolo chiave per il discovery musicale dei 16-19enni […] Oggi conta quanto la radio per le generazioni precedenti ed è in crescita esponenziale».

social 5

 

I giovanissimi amano anche scoprire e ascoltare la musica nel Metaverso: su Fortnite (per il 22,4%) dove trovano show degli artisti e concerti virtuali internazionali, anche a pagamento. O sulle piattaforme di game come Minecraft (per quasi il 20%) e Roblox (5,5%). […]

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…