elon musk castello toscana montepo buonconvento

MUSK VUOLE FARE IL SOVRANO IN ITALIA – IL MAGNATE IMBOTTITO DI KETAMINA DI RECENTE HA COMPIUTO UN VIAGGIO IN TOSCANA, ALLA RICERCA DI UNA MEGA-PROPRIETÀ: NEL SUO MIRINO È FINITO IL CASTELLO MEDIEVALE DI MONTEPÒ, IN PROVINCIA DI GROSSETO, DEL VALORE DI 17 MILIONI DI EURO – A MR TESLA INTERESSEREBBE ANCHE IL CASTELLO DI BUONCONVENTO, NELLE CAMPAGNE SENESI, CHE AVEVA VISITATO GIA’ NEL 2022 – MUSK GIÀ HA FATTO PROGETTI: VUOLE ESTENDERE LA COPERTURA FOTOVOLTAICA IN TUTTA LA TOSCANA, COPRENDO I TETTI DELLE CITTÀ E PAESI CON PANNELLI…

Estratto dell’articolo di Salvatore Mannino e Aldo Tani per https://corrierefiorentino.corriere.it/

 

castello di montepo in maremma

«No comment, se ci sono novità vi faremo sapere». Iacopo Biondi Santi, della famiglia omonima che negli ultimi anni ha rilanciato il castello di Montepò, nel comune maremmano di Scansano, come una delle aziende vitivinicole più pregiate della Toscana, non smentisce il gossip sull'interessamento di Elon Musk […] all'acquisto di questa proprietà di grande fascino e prestigio.

 

Un affare che secondo le indiscrezioni potrebbe essere duplice e comprendere anche l'acquisizione di un altro castello molto noto, quello di Bibbiano, nel comune di Buonconvento. L'altro scenario sarebbe che l'interessamento per uno dei due castelli sarebbe alternativo all'altro. Per altro la struttura nel Senese era già stata attenzionata dal miliardario sudafricano, che nel 2022, dopo un soggiorno a Castiglion del Bosco, se ne era innamorato.

 

Castello di Bibbiano a Buonconvento

Il tutto, secondo le anticipazioni del “Tirreno”, che riprende quanto già scritto dal “Times” di Londra e da altre fonti americane, sarebbe il risultato di un viaggio che il magnate […] ha compiuto in Toscana, alla ricerca di una base locale sia per i suoi progetti globali che per il relax di un multimiliardario senza tregua, sudafricano di origine ma capace di costruire una fortuna senza pari negli Stati Uniti, con un patrimonio che va dalle auto elettrice ai progetti aerospaziali e al mondo dei social […]

 

La notizia è ovviamente piombata con la forza di una bomba sui paesi interessati. Avere per vicino di casa una potenza economico-mediatico-politica come Musk non può lasciare indifferente nessuno.

 

GIORGIA MELONI ELON MUSK

A Scansano, però, un comune che di recente ha conosciuto un'importante valorizzazione turistica nell'entroterra maremmano, alle spalle di uno dei tratti di costa più famosi della Toscana, nessuno sa ancora niente di preciso, neppure il sindaco Maria Bice Ginesi: «A me nessuno ha detto niente – spiega lei al telefono – ho letto anch'io i giornali, ma oltre non sono in grado di andare».

 

Un messaggio simile a quello del primo cittadino di Buoncovento Riccardo Conti: «Questa volta non ne so niente, mentre in passato avevo avuto notizia di questo interessamento. Detto ciò, per noi sarebbe un grande opportunità e una conferma dell’appeal di queste zone». […] Il castello di Bibbiano al momento è disabitato. Appartiene a una società privata, che anche altri immobili in zona.

 

Castello di Bibbiano a Buonconvento

Elon Musk, nel corso della sua recente visita in Toscana, avrebbe illustrato ai conoscenti più stretti anche alcuni progetti riguardanti la copertura fotovoltaica della regione, che lui vorrebbe estendere, coprendo i tetti delle città con pannelli capaci di potenziare la rete delle energie rinnovabili.

 

Come è noto, il magnate ha un rapporto particolarmente stretto con la premier Giorgia Meloni, con la quale si è incontrato anche durante il recente viaggio della presidente del consiglio a Trump, alla vigilia del suo insediamento.

 

Il castello di Montepò, di origine medioevale, si trova al centro di una tenuta di circa 600 ettari, 50 dei quali coltivati a vigna, sulle prime colline che dalla costa risalgono verso la Maremma interna. Secondo i parametri stabiliti da un'asta di una decina di anni fa, il valore dell'intera tenuta si aggira sui 17 milioni. I Biondi Santi, famiglia molto nota nell'imprenditoria vinicola, affondano le radici nell'800, quando Ferruccio Biondi Santi impiantò il primo vigneto di Montalcino.

 

castello di montepo in maremma

Il castello di Bibbiano, risalente a prima dell'anno Mille, è ancora più antico, e fu inizialmente feudo di un conte longobardo. Successivamente un imperatore del Sacro Romano Impero Germanico lo donò all'abbazia di Sant'Antimo, nei secoli seguenti il passaggio alla Repubblica Senese. […]

giorgia meloni elon musk GIORGIA MELONI ELON MUSKCastello di Bibbiano a Buonconventocastello di montepo in maremmaCastello di Bibbiano a Buonconvento

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…