UN VIAGGIO NEL MONDO DI UN SECOLO FA... A COLORI - DAL PORTO DI NAPOLI A MARSIGLIA, DAL PALAZZO D’ESTATE A PECHINO AI CAMMELLI NEL DESERTO SIRIANO, UNA SERIE AFFASCINANTI DI SCATTI SCATTATI PIÙ DI 100 ANNI FA
strada del porto a napoli nel 1890porto in algeria
Alla Swiss Camera Museum, a Vevey, Svizzera, la mostra “A Tour of the World to Photochrome” sarà esposta fino al 21 agosto. Una serie di affascinanti immagini scattate più di cento anni fa mostra alcuni luoghi e destinazioni turistiche di tutto il mondo. Vediamo il porto di Napoli quando si vendeva il cibo per strada, la barca di marmo al Palazzo d'Estate a Pechino e un gruppo di uomini che vanno a cammello persi nel deserto siriano.
Ma queste belle immagini furono scattate all’epoca in cui la fotografia a colori ancora non esisteva. Com’è possibile che siano così realistiche? Le fotografie furono prodotte dai negativi in bianco e nero con la tecnica fotocromatica, sperimentata nel 1880 dal chimico svizzero Hans Jakob Schmid.
La fotocromatica era un sistema complesso con il quale un fotografo si annotava i colori che vedeva quando scattava una foto. Una volta stampati i negativi venivano poi colorati a mano usando delle pietre calcarei.
marsiglialucerne tra il 1889 e il 1902marble boat al palazzo estate a pechino nel 1889moscalago di ginevra svizzeradeserto siriano nel 1895faro eddystone di devonhotel riffelhaus a riffelberg in svizzeramontagne svizzere nel 1901