espansione universo hubble

PURE L'UNIVERSO CI STA SFUGGENDO DI MANO - LA NASA HA RIVELATO CHE STA SUCCEDENDO "QUALCOSA DI STRANO" NELLO SPAZIO: IL NOSTRO UNIVERSO SI STA ESPANDENDO IN UN MODO CHE NON PUO' ESSERE SPIEGATO DALLA FISICA ATTUALE - GLI SCIENZIATI SE NE SONO ACCORTI ANALIZZANDO I DATI DEL TELESCOPIO HUBBLE: C'E' UN'ENORME DISCREPANZA TRA L'ATTUALE TASSO DI ESPANSIONE E QUELLO ATTRIBUITO AL DOPO BIG BANG...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Espansione Universo

Sta succedendo «qualcosa di strano» nello spazio: la Nasa ha rivelato che il nostro universo si sta espandendo in un modo che non può essere spiegato dalla fisica attuale.

 

I dati del telescopio spaziale Hubble hanno mostrato che esiste un'enorme discrepanza tra l'attuale tasso di espansione dell'universo rispetto al tasso subito dopo il Big Bang. L'iconico osservatorio orbitale ha appena completato una maratona di dati di 30 anni.

 

Con queste informazioni, Hubble è stato quindi in grado di identificare più di 40 «indicatori» di spazio e tempo per aiutare gli scienziati a misurare con maggiore precisione il tasso di espansione dell'universo.

 

Telescopio Hubble

Ma più queste misure diventano precise, più indicano che sta accadendo «qualcosa di strano», ha affermato l'agenzia spaziale statunitense.

 

«La causa di questa discrepanza rimane un mistero. Ma i dati di Hubble, che comprendono una varietà di oggetti cosmici che fungono da indicatori di distanza, supportano l'idea che stia succedendo qualcosa di strano, che potrebbe coinvolgere una fisica nuova di zecca», hanno affermato i funzionari della NASA.

 

Gli esperti studiano il tasso di espansione dell'universo dagli anni '20 utilizzando le misurazioni degli astronomi Edwin P. Hubble e Georges Lemaître.

 

Quando la NASA concepì un grande telescopio spaziale negli anni '70, una delle principali giustificazioni per la spesa e lo straordinario sforzo tecnico era la capacità di capire le Cefeidi, stelle che si illuminano e si attenuano periodicamente, viste all'interno della nostra Via Lattea e delle galassie esterne.

 

Espansione Universo registrata dal telescopio Hubble

Le Cefeidi sono state a lungo il gold standard dei marcatori di miglia cosmiche da quando la loro utilità è stata scoperta dall'astronoma Henrietta Swan Leavitt nel 1912.

 

Per calcolare distanze molto maggiori, gli astronomi usano stelle esplosive chiamate supernove di «tipo Ia».

 

Combinati, questi oggetti hanno costruito una «scala della distanza cosmica» attraverso l'universo e sono essenziali per misurare il tasso di espansione dell'universo, chiamato «costante di Hubble"»da Edwin Hubble.  Questo valore è fondamentale per stimare l'età dell'universo e fornisce un test di base della nostra comprensione dell'universo.

 

hubble buco nero

Può essere utilizzato per prevedere la velocità con cui un oggetto astronomico a una distanza nota si sta allontanando dalla Terra, sebbene il vero valore della costante di Hubble rimanga in discussione.

 

Quasi 25 anni fa, gli astronomi scoprirono anche l'energia oscura, che la NASA descrive come «una misteriosa forza repulsiva che accelera l'espansione dell'universo». 

 

La nuova ricerca del telescopio spaziale Hubble ha misurato 42 degli indicatori della supernova, più del doppio del precedente campione di indicatori di distanza cosmica.

 

Tuttavia, quando ha iniziato a raccogliere informazioni sull'espansione dell'universo, è emersa una discrepanza. Le misurazioni di Hubble suggeriscono che la velocità è di circa 45 miglia (73 chilometri) per megaparsec, ma se si prendono in considerazione le osservazioni dell'universo profondo, questa rallenta a circa 42 miglia (67,5 chilometri) per megaparsec.

 

hubble fotografa l'universo

Un megaparsec è una misura di distanza pari a un milione di parsec, o 3,26 milioni di anni luce. Questo suggerisce che l'evoluzione e l'espansione dell'universo sono più complicate di quanto ci fossimo resi conto e che c'è ancora molto da imparare su come l'universo sta cambiando.

 

La NASA ha affermato che gli astronomi sono «persi» nel capire perché ci sono due valori diversi, ma ha suggerito che potremmo dover ripensare la fisica di base.

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…