concorso navigator

L'ASPIRAZIONE DI OGGI: FARE IL NAVIGATOR - ALLA FIERA DI ROMA IL CONCORSO PER UN LAVORO DI CUI NON SI SA PRATICAMENTE NIENTE MA CHE FA SOGNARE IL POSTO FISSO – PARTECIPAZIONE SOTTO LE ATTESE PER LA PRIMA PROVA SELETTIVA: UN CANDIDATO SU 3 NON SI È PRESENTATO. A FARE IL TEST ERANO IN 3.194 – IL TEST NON ERA PROPRIO DIFFICILISSIMO: TRA LE DOMANDE DI GEOGRAFIA LA PIÙ DIFFICILE ERA “DOV’È IL MONTE BIANCO?”

 

1 – NAVIGATOR, FUGA DEI CANDIDATI, ALLA PROVA SI PRESENTA UNO SU 3

Stefania Piras per “il Messaggero”

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 23

«Vigile, dove si va per il concorso dei come si chiama?». Tutti in coda verso il parcheggio dell'ingresso della nuova Fiera di Roma. Si chiamano navigator, non si sa ancora cosa faranno per trovare lavoro ai disoccupati ma intanto cercano di assicurarsi un posto loro. E però moltissimi ieri hanno rinunciato e non si sono presentati. Erano solo 3.194 candidati su ben 8.980 attesi. Un 35% in tutto. A Pistoia 13 posti, a Torino 107, a Roma 195. Chi diventerà navigator?

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 37

QUIZ DI GEOGRAFIA

Le prove sono cominciate due ore e mezza dopo le nove. Fuori dai cancelli c'era una piccola protesta e un volantinaggio dei precari di Anpal servizi, la società che assumerà i navigatori e che utilizzerà quegli stessi precari per formarli. Cento quiz in cento minuti e per entrare in graduatoria bisogna rispondere ad almeno sessanta domande. Volti distesi all'uscita: «Era fattibilissimo se hai studiato», «Domande di cultura generale davvero semplici», (come dov'è Melfi, dove sono i Colli Euganei, dov'è Empoli, Quando c'è stato il boom industriale in Italia? Nel 700, 800 o 900?), «Molto diritto del lavoro, reddito di cittadinanza e i suoi meccanismi di percezione e revoca, sindacati».

il concorso per navigator alla fiera di roma 22

 

Silvia, romana, laureata in Legge, 26 anni, ha già provato il concorso da commissario di polizia e sta facendo un tirocinio alla Corte di Cassazione. Un 30enne laureato a Caserta con 110 esce soddisfatto: «Ho già partecipato al concorso per Dsag dirigente amministrativo servizi generali per la scuola e molte domande erano uguali». Poco lontano un pensionato di 70 anni bolognese, ex impiegato commerciale, sale sulla sua utilitaria: «Domande facilissime, ce la farò!».

il concorso per navigator alla fiera di roma 36

 

Gli fa eco un imprenditore di 47 anni di Frosinone mentre legge preoccupato gli aggiornamenti sulla viabilità: il viadotto della Magliana è bloccato per il traffico. Poi sfila una libera professionista di Roma di 41 anni che ammette un po' di difficoltà nei quiz di logica. C'è chi ha speso anche 500 euro per prendere un aereo e venire qui, più i manuali da 34 e 20 euro: «Non era meglio farlo nei capoluoghi di regione invece che questo carnaio?».

il concorso per navigator alla fiera di roma 34

 

IL NOME

C'è un presidente del Pd di un consiglio comunale di una città emiliana che ha accompagnato la moglie e stigmatizza un po': «Li avrebbero dovuti chiamare funzionari del ministero del lavoro e non navigator». Sotto a un pilatro nella grande area allestita per gli accompagnatori, con un bar che macina caffé più acqua a tre euro tutto, c'è un 21enne di Acireale che ha accompagnato la mamma aspirante navigatori di 52 anni.

il concorso per navigator alla fiera di roma 20

 

«È stata presidente del consiglio comunale e ora tiene la contabilità nell'azienda di famiglia che fa marmellate ma in passato lavorava all'ufficio di collocamento». «Mio figlio lavora come venditore in un mobilificio per pagarsi il master e ha voluto provare», dice una mamma di Monza. Ci sono ragazzi di 23 anni e signore di 60 anni. Poi c'è il marito di Caltanissetta che aspetta la moglie Stefania a cui avrebbe offerto un lavoro come cassiera in una delle sue profumerie «ma è laureata in psicologia con 110 e vuole un lavoro suo», alza le braccia. Il 73% degli aspiranti navigator è donna.

 

2 – "DOVE SI TROVA IL MONTE BIANCO?" PRIMI TEST PER ASPIRANTI NAVIGATOR

Francesca Paci per “la Stampa”

il concorso per navigator alla fiera di roma 21

 

La domanda che nessuno ma proprio nessuno si aspettava è dove si trovi il Monte Bianco. Oddio, anche la frase in inglese in cui identificare il verbo ha spiazzato parecchi. «Credevo ci fosse più economia aziendale, invece molti quesiti riguardavano il marketing, la logica, c' era per esempio da calcolare il peso netto a partire dal peso lordo e la percentuale di tara» racconta Annamaria, 30 anni, praticante in uno studio d' avvocato e arrivata ieri mattina da Napoli per cimentarsi con l' opportunità di superare il concorso e guadagnare un po' meglio lavorando come navigator.

il concorso per navigator alla fiera di roma 35

 

Un' opportunità. Dicono tutti così i giovani e i tanti meno giovani che a metà pomeriggio cercano l' ombra sotto il portico della nuova Fiera di Roma o sdraiati sul prato alberato. Sparsi ovunque ci sono manuali di cultura generale, trolley pronti al via, sedie messe a disposizione gratis dal gabbiotto-bar che però si fa pagare un panino 5 euro. Il navigator fa gola a tutti, un posto per trovarne tanti ai disoccupati che beneficiano del reddito di cittadinanza: duri quanto duri è un' opportunità.

il concorso per navigator alla fiera di roma 31

 

Annachiara Cotroneo, 32 anni, assistente sociale in provincia di Salerno è venuta con l' amica e collega Chiara Compagnoni: «Lo stipendio fisso è il salto di qualità, sono precaria da 5 anni e con quello che guadagno oggi non posso neppure sognarmi un mutuo, figurarsi una famiglia. Ho dovuto fare i conti all' osso anche per questa trasferta a Roma, siamo partite in macchina in tre per dividere le spese ma comunque sono sempre 25 euro a testa». Le domande, dicono quasi in coro, non erano impossibili: cos' è il bit? A quando risale in primo processo di industrializzazione in Italia? Come funziona il congedo di maternità?

il concorso per navigator alla fiera di roma 25

 

Di mamme qui se ne incontrano numerose, le donne sui trent' anni sono la maggioranza ma ci sono anche diversi uomini over 50: tutti sanno che la porta è stretta, 2.980 su 53.907 ce la fanno, e poi si ricomincia con la ricerca di un' altra opportunità.

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 19

«Siamo concorsisti a tempo indeterminato» scherza Ruggero Cataleta, 30 anni, laureato in economia, impiegato nella provincia di Foggia con una borsa di studio regionale ma alla ricerca di una chance migliore qui alla Fiera di Roma come la settimana scorsa al concorso del Miur . Il gruppo che siede sull' erba insieme a lui, tutti reduci dalla prova del mattino e in attesa dei compagni di viaggio del turno pomeridiano per tornare a casa, ride e confronta le risposte date. Come viene erogata la pensione di cittadinanza? Cos' è Ethernet? Se ci sono 12 studenti di cui 9 studiano e 7 lavorano, quanti sono quelli che fanno entrambe le cose?

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 18

Si fanno amicizie nel limbo che promette il futuro, dove la barca è ancora la stessa e non c' è spazio per competizione o concorrenza: c' è un' intera letteratura sulla sindrome da concorso e questo poi è di una tipologia assai particolare.

 

«Avrebbero dovuto assumere i navigator prima di lanciare il reddito di cittadinanza, in questo modo invece ci sono persone che già lo ricevono a spese di tutti noi senza però che il meccanismo virtuoso del loro reinserimento sia stato ancora avviato» ragiona Laura Cino, 30 anni, impiegata ai servizi sociali a Caltanissetta. Qualcuno si pone effettivamente l' interrogativo, funzionerà questa nuova figura professionale? La stragrande maggioranza però non vuole «impelagarsi con la politica» e spera semplicemente che sia la volta buona, la sua.

il concorso per navigator alla fiera di roma 24

 

«Mi sono esercitata tanto nei quindici giorni disponibili dall' annuncio delle graduatorie, c' erano dieci domande per ciascun settore, informatica, marketing, geografia, disposizione psico-attitudinale, a onor del vero si poteva fare» ammette Mara, 29 anni, laurea in economia e al momento disoccupata nella natia Andria. La compagna di studi universitari Nadia, originaria del Barese, è tirocinante in uno studio del capoluogo pugliese ma le prospettive, ammette, sono poche. Il loro corregionario Ruggero Cataleta ha paragonato i numeri del suo ultimo concorso pubblico in Puglia a quelli del corrispettivo in Veneto: da lui 6000 candidati per 20 posti, al nord 200 posti per 4000 candidati.

il concorso per navigator alla fiera di roma 30

 

E allora oggi Roma val bene una sfacchinata, dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Puglia. Giuseppe Giunta, una vita al servizio delle Ferrovie dello Stato, è venuto in treno da Messina con la figlia 25enne che non vorrebbe emigrare a Milano come ha fatto il fratello informatico ma «con una laurea in giurisprudenza in Sicilia si fa poco» e allora eccoli all' appuntamento con i "100 quiz in 100 minuti": lui tiene d' occhio l' orologio con l' ansia che solo un padre conosce e no, non è il diretto delle 20 che ha paura di perdere.

il concorso per navigator alla fiera di roma 33il concorso per navigator alla fiera di roma 32il concorso per navigator alla fiera di roma 28il concorso per navigator alla fiera di roma 15il concorso per navigator alla fiera di roma 29il concorso per navigator alla fiera di roma 12il concorso per navigator alla fiera di roma 13il concorso per navigator alla fiera di roma 11il concorso per navigator alla fiera di roma 39il concorso per navigator alla fiera di roma 38il concorso per navigator alla fiera di roma 10il concorso per navigator alla fiera di roma 17il concorso per navigator alla fiera di roma 14il concorso per navigator alla fiera di roma 16il concorso per navigator alla fiera di roma 8il concorso per navigator alla fiera di roma 40il concorso per navigator alla fiera di roma 9il concorso per navigator alla fiera di roma 1il concorso per navigator alla fiera di roma 27il concorso per navigator alla fiera di roma 4il concorso per navigator alla fiera di roma 5il concorso per navigator alla fiera di roma 7il concorso per navigator alla fiera di roma 6il concorso per navigator alla fiera di roma 42il concorso per navigator alla fiera di roma 2il concorso per navigator alla fiera di roma 3il concorso per navigator alla fiera di roma 41il concorso per navigator alla fiera di roma 26

Ultimi Dagoreport

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...