passaporti

MA 'NDO VAI, SE UN PASSAPORTO NON CE L'HAI? - NEGLI ULTIMI TRE ANNI IN AMERICA IL MERCATO DEI "PASSAPORTI D'ORO" E' CRESCIUTO ALLE STELLE - SI TRATTA DI PROGRAMMI CHE CONCEDONO LA CITTADINANZA AGLI STRANIERI CHE INVESTONO SOMME SOSTANZIOSE - "SONO COME UNA POLIZZA ASSICURATIVA. I MILIARDARI CI HANNO CHIESTO QUALE E' IL POSTO MIGLIORE DOVE VIVERE SE C'E' UNA CASTROFE CLIMATICA, UN'ALTRA TEMPESTA O UNA PANDEMIA" - TRA LE METE PIU' VANTAGGIOSE CI SONO...

Dagotraduzione da Business Insider

 

passaporto usa

Il numero di ricchi americani che acquistano "passaporti d'oro" è salito alle stelle negli ultimi tre anni. I migliori programmi concedono la cittadinanza agli stranieri che investono milioni di dollari nel paese.

 

Diverse azienda hanno detto ad Insider che i candidati statunitensi stanno citando il COVID, il cambiamento climatico e la divisione politica. Il numero di ricchi americani che richiedono la cittadinanza o la residenza in paesi stranieri è salito alle stelle negli ultimi tre anni dopo che miliardari, imprenditori tecnologici e celebrità statunitensi hanno cercato di creare un "piano B" per le loro famiglie.

 

Più di una dozzina di paesi offrono i cosiddetti "passaporti d'oro" e visti che consentono agli stranieri benestanti di ricevere la cittadinanza o la residenza in cambio di investimenti nel paese. I programmi più costosi vanno da 1,1 milioni di dollari a Malta a 9,5 milioni di dollari in Austria, secondo Forbes.

 

Passaporto

«Consideriamo questi programmi come una polizza assicurativa», ha affermato Ezzedeen Soleiman, managing partner di Latitude Residency & Citizenship. «Abbiamo avuto alcuni miliardari che si sono avvicinati a noi e ci hanno chiesto qual è il posto migliore in cui vivere se c'è una catastrofe climatica, se c'è un'altra tempesta o un'altra pandemia globale».

 

Latitude, una società che guida gli investitori con un patrimonio netto elevato in tutto il mondo attraverso il processo di richiesta, ha affermato che le richieste negli Stati Uniti sono aumentate del 300% tra il 2019 e il 2021. Henley & Partners, uno dei maggiori broker di cittadinanza al mondo, ha affermato che le vendite ai cittadini americani sono aumentate del 327% tra il 2019 e il 2020 e di un ulteriore 10% nel 2021.

 

passaporti vanuatu inchiesta del guardian

Secondo Dominic Volek, responsabile dei clienti privati di Henley & Partners, ci sono "quattro C" attualmente alla guida del settore della cittadinanza degli investitori: COVID-19, cambiamento climatico, criptovaluta e conflitti.

 

Il recente aumento dei candidati americani è iniziato durante l'amministrazione Trump e si è intensificato durante il blocco della pandemia, ha aggiunto. «Nei blocchi molto severi c'è stato un mmomento in cui se avevi solo un passaporto americano, non potevi entrare in Europa», ha detto Volek a Insider. «Penso che questo abbia fatto capire a molte persone con un patrimonio netto particolarmente elevato di essere potenzialmente un po' più fragili di quanto pensassero».

 

PASSAPORTO DI CIPRO

Reaz Jafri, CEO di Dasein Advisors, ha affermato di aver ricevuto più richieste dagli americani negli ultimi tre anni rispetto ai precedenti 20 anni messi insieme. Ha detto che i suoi clienti statunitensi lavorano spesso nel settore tecnologico, immobiliare o crittografico e hanno un valore compreso tra 50 milioni e 20 miliardi di dollari.

 

L'unica cosa che tutti hanno in comune: la paura radicata per il futuro della società americana, ha detto. Da un fondatore di tecnologia preoccupato per l'aumento dei crimini d'odio asiatico-americani a giovani imprenditori di Web3 che cercano di evitare aumenti delle tasse, Jafri ha affermato che i clienti facoltosi di tutto lo spettro politico stanno pianificando il peggio.

 

PASSAPORTO DI CIPRO

«Abbiamo tutti vissuto gli ultimi due anni e mezzo», ha detto Jafri. «Tutto ci ha ricordato quanto siamo vulnerabili e fragili, e le persone che hanno i mezzi accettano che accadrà di nuovo e non vogliono essere colte alla sprovvista».

 

Due delle aziende intervistate da Insider hanno affermato che il permesso di soggiorno quinquennale del Portogallo - che consente l'esenzione dal visto in 26 paesi dell'Unione europea - è il programma più richiesto dagli investitori americani.

 

Il "visto d'oro" del Portogallo richiede un investimento minimo di poco più di 200.000 dollari e una permanenza media di sette giorni all'anno in Portogallo. Alla scadenza del permesso, i residenti possono quindi richiedere la cittadinanza a tempo pieno, che può richiedere altri tre anni.

 

passaporto 12

«Il Portogallo è la prossima California», ha detto Soleiman. «Hai talenti straordinari che vanno lì, un'enorme ricchezza che va lì».

 

Gli americani ultra ricchi vogliono piantare radici in Europa come un "piano legacy" per i loro figli e nipoti, ha aggiunto. «Molti di loro sono delusi da ciò che sta accadendo negli Stati Uniti o non vedono le opportunità che hanno visto una volta negli Stati Uniti».

 

Tuttavia, molti destinatari di passaporti d'oro non finiscono per trasferirsi e alcuni raramente visitano il paese scelto, come ha rilvevato I’indagine del Guardian sul programma di cittadinanza di Malta. «Pochissimi dei nostri clienti si trasferiscono effettivamente», ha affermato Volek di Henley & Partners. «La maggior parte dei nostri clienti vuole solo l'opzione disponibile».

 

passaporto 10

Il picco degli americani in cerca di passaporti d'oro arriva tra i timori che i programmi abbiano creato scappatoie per "individui loschi" e permesso a "denaro sporco" di entrare nell'UE.

 

Peter Spiro, professore di diritto internazionale alla Temple University ed esperto di doppia cittadinanza, ha detto a Insider che le grandi aziende come Henley & Partners hanno un «serio interesse» nel valutare i loro candidati.

 

passaporto 13

«Ci stanno facendo un sacco di soldi e vogliono continuare a fare un sacco di soldi», ha detto. «Quindi hanno un incentivo affinché l'elemento di due diligence sia reale. La mia sensazione è che abbiano fatto un buon lavoro». Volek ha detto a Insider che a causa della mancanza di regolamentazione del settore, ci sono alcune società di migrazione di investitori più piccole che non controllano adeguatamente i candidati.

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....