fentanyl

NEGLI STATI UNITI C’È UNA DROGA CHE NON SI RIESCE A FERMARE: IL FENTANYL – È UN OPPIOIDE SINTETICO CENTO VOLTE PIÙ FORTE DELLA MORFINA E 50 PIÙ DELL’EROINA. L’OVERDOSE DA QUESTA SOSTANZA È DIVENTATA LA PRIMA CAUSA DI MORTE TRA I 18 E I 49 ANNI – "GLI STATI UNITI HANNO ESERCITATO PRESSIONI SULLA CINA AFFINCHÉ REPRIMESSE LA FORNITURA DELLE MATERIE PER PRODURRE IL FENTANYL…"

Estratto dell’articolo di Nadia Ferrigo per “La Stampa”

 

fentanyl 3

«Nonostante le sperimentazioni sulla regolamentazione della cannabis, quando si tratta di droga il sistema legale statunitense resta orientato all’incarcerazione e alla punizione, piuttosto che trattare il problema come un’emergenza sanitaria pubblica. Stati Uniti e Italia non sono poi così distanti». 

 

Domenica primo ottobre alle 14 al Cinema Apollo il giornalista statunitense Keegan Hamilton sarà a Internazionale a Ferrara - il festival di giornalismo del settimanale che porta in Italia il meglio della stampa straniera - per parlare di Fentanyl, l’oppioide sintetico cento volte più potente della morfina e cinquanta volte più dell’eroina: negli Stati Uniti è un ingrediente di molte droghe spacciate per strada e ogni anno uccide decine di migliaia di persone. 

 

Keegan Hamilton

Una crisi sanitaria che il governo non riesce ad arginare. Hamilton ha lavorato come editore e corrispondente di Vice ed è autore del podcast Painkiller: America’s fentanyl crisis dedicato all’aumento dei casi di dipendenza di oppioidi sintetici. […]

 

Quali sono state le conseguenze della regolamentazione nella società americana?

 

«Premessa, facciamo una distinzione. C’è la canapa, che viene utilizzata per scopi commerciali come produrre carta o corde, e c’è la cannabis, che viene fumata o consumata come medicinale o a scopo ricreativo. Alcuni conservatori che si oppongono alla legalizzazione della cannabis hanno sostenuto la canapa negli Stati Uniti perché rappresenta una nuova opportunità per gli agricoltori e offre un’alternativa sostenibile al disboscamento delle foreste per realizzare prodotti di carta. 

fentanyl 1

 

La cannabis è più controversa. Da un lato ha creato una nuova fonte di entrate fiscali, fornendo milioni di dollari in nuovi finanziamenti per scuole, strade e altri progetti. È anche visto come un passo importante verso la fine dell’incarcerazione di massa negli Stati Uniti, poiché le leggi sul divieto della cannabis vengono applicate in modo sproporzionato contro i poveri e le minoranze. 

 

Lo svantaggio è che nei luoghi in cui le tasse sulla cannabis legale sono elevate c’è ancora molta concorrenza del mercato nero, perché i coltivatori e i rivenditori illegali vendono il loro prodotto a un prezzo inferiore. Ciò ha portato ad alcune enormi coltivazione illegali, che possono anche avere un impatto ambientale molto negativo. Ma nel complesso la legalizzazione della cannabis ha dimostrato di essere un argomento politicamente popolare. 

xilazina fentanyl1

 

L’ultimo sondaggio mostra che quasi il 60% degli adulti statunitensi ritiene che la cannabis dovrebbe essere legale per uso ricreativo, e solo uno su dieci afferma che dovrebbe rimanere completamente illegale».

 

Cosa stanno facendo gli Stati Uniti per combattere la dipendenza da oppioidi sintetici? Secondo lei quali sono le strategie che potrebbero essere attuate? Le droghe più pericolose sono quelle legali?

 

xilazina fentanyl8

«Gli Stati Uniti hanno esercitato pressioni sulla Cina affinché reprimesse la fornitura di precursori chimici utilizzati per produrre illegalmente Fentanyl e altri oppioidi sintetici, e si sono anche discussi con il governo messicano sull'intensificazione degli sforzi per combattere i cartelli responsabili della produzione di questi farmaci in laboratori clandestini. 

 

Ma questi sforzi riguardano solo le fonti di approvvigionamento degli oppioidi, non le cause alla base della dipendenza e della domanda di farmaci negli Stati Uniti. Si è cercato anche di aumentare i finanziamenti per i programmi di trattamento e altri servizi offerti alle persone dipendenti dalla droga, ma non è stato sufficiente. È ancora difficile per molte persone che desiderano aiuto avere accesso a farmaci come il metadone e la buprenorfina, che hanno dimostrato di essere efficaci nel trattamento della dipendenza. 

 

fentanyl

E nel complesso, il sistema legale statunitense rimane orientato all’incarcerazione e alla punizione quando si tratta di droga, piuttosto che trattare il problema come un’emergenza sanitaria pubblica. È stata data gran parte della colpa alle aziende farmaceutiche per aver scatenato l’epidemia negli Stati Uniti promuovendo potenti oppioidi da prescrizione, ma nell’ultimo decennio le morti per overdose sono state causate dal Fentanyl illecito e sfortunatamente non se ne vede la fine».

fentanyl 2

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...