fentanyl

NEGLI STATI UNITI C’È UNA DROGA CHE NON SI RIESCE A FERMARE: IL FENTANYL – È UN OPPIOIDE SINTETICO CENTO VOLTE PIÙ FORTE DELLA MORFINA E 50 PIÙ DELL’EROINA. L’OVERDOSE DA QUESTA SOSTANZA È DIVENTATA LA PRIMA CAUSA DI MORTE TRA I 18 E I 49 ANNI – "GLI STATI UNITI HANNO ESERCITATO PRESSIONI SULLA CINA AFFINCHÉ REPRIMESSE LA FORNITURA DELLE MATERIE PER PRODURRE IL FENTANYL…"

Estratto dell’articolo di Nadia Ferrigo per “La Stampa”

 

fentanyl 3

«Nonostante le sperimentazioni sulla regolamentazione della cannabis, quando si tratta di droga il sistema legale statunitense resta orientato all’incarcerazione e alla punizione, piuttosto che trattare il problema come un’emergenza sanitaria pubblica. Stati Uniti e Italia non sono poi così distanti». 

 

Domenica primo ottobre alle 14 al Cinema Apollo il giornalista statunitense Keegan Hamilton sarà a Internazionale a Ferrara - il festival di giornalismo del settimanale che porta in Italia il meglio della stampa straniera - per parlare di Fentanyl, l’oppioide sintetico cento volte più potente della morfina e cinquanta volte più dell’eroina: negli Stati Uniti è un ingrediente di molte droghe spacciate per strada e ogni anno uccide decine di migliaia di persone. 

 

Keegan Hamilton

Una crisi sanitaria che il governo non riesce ad arginare. Hamilton ha lavorato come editore e corrispondente di Vice ed è autore del podcast Painkiller: America’s fentanyl crisis dedicato all’aumento dei casi di dipendenza di oppioidi sintetici. […]

 

Quali sono state le conseguenze della regolamentazione nella società americana?

 

«Premessa, facciamo una distinzione. C’è la canapa, che viene utilizzata per scopi commerciali come produrre carta o corde, e c’è la cannabis, che viene fumata o consumata come medicinale o a scopo ricreativo. Alcuni conservatori che si oppongono alla legalizzazione della cannabis hanno sostenuto la canapa negli Stati Uniti perché rappresenta una nuova opportunità per gli agricoltori e offre un’alternativa sostenibile al disboscamento delle foreste per realizzare prodotti di carta. 

fentanyl 1

 

La cannabis è più controversa. Da un lato ha creato una nuova fonte di entrate fiscali, fornendo milioni di dollari in nuovi finanziamenti per scuole, strade e altri progetti. È anche visto come un passo importante verso la fine dell’incarcerazione di massa negli Stati Uniti, poiché le leggi sul divieto della cannabis vengono applicate in modo sproporzionato contro i poveri e le minoranze. 

 

Lo svantaggio è che nei luoghi in cui le tasse sulla cannabis legale sono elevate c’è ancora molta concorrenza del mercato nero, perché i coltivatori e i rivenditori illegali vendono il loro prodotto a un prezzo inferiore. Ciò ha portato ad alcune enormi coltivazione illegali, che possono anche avere un impatto ambientale molto negativo. Ma nel complesso la legalizzazione della cannabis ha dimostrato di essere un argomento politicamente popolare. 

xilazina fentanyl1

 

L’ultimo sondaggio mostra che quasi il 60% degli adulti statunitensi ritiene che la cannabis dovrebbe essere legale per uso ricreativo, e solo uno su dieci afferma che dovrebbe rimanere completamente illegale».

 

Cosa stanno facendo gli Stati Uniti per combattere la dipendenza da oppioidi sintetici? Secondo lei quali sono le strategie che potrebbero essere attuate? Le droghe più pericolose sono quelle legali?

 

xilazina fentanyl8

«Gli Stati Uniti hanno esercitato pressioni sulla Cina affinché reprimesse la fornitura di precursori chimici utilizzati per produrre illegalmente Fentanyl e altri oppioidi sintetici, e si sono anche discussi con il governo messicano sull'intensificazione degli sforzi per combattere i cartelli responsabili della produzione di questi farmaci in laboratori clandestini. 

 

Ma questi sforzi riguardano solo le fonti di approvvigionamento degli oppioidi, non le cause alla base della dipendenza e della domanda di farmaci negli Stati Uniti. Si è cercato anche di aumentare i finanziamenti per i programmi di trattamento e altri servizi offerti alle persone dipendenti dalla droga, ma non è stato sufficiente. È ancora difficile per molte persone che desiderano aiuto avere accesso a farmaci come il metadone e la buprenorfina, che hanno dimostrato di essere efficaci nel trattamento della dipendenza. 

 

fentanyl

E nel complesso, il sistema legale statunitense rimane orientato all’incarcerazione e alla punizione quando si tratta di droga, piuttosto che trattare il problema come un’emergenza sanitaria pubblica. È stata data gran parte della colpa alle aziende farmaceutiche per aver scatenato l’epidemia negli Stati Uniti promuovendo potenti oppioidi da prescrizione, ma nell’ultimo decennio le morti per overdose sono state causate dal Fentanyl illecito e sfortunatamente non se ne vede la fine».

fentanyl 2

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...