testosterone per gli anziani

PER ALZARE IL MANICO SI ABBASSA LA GUARDIA - NEGLI USA E’ ABUSO DI TESTOSTERONE TRA GLI ANZIANI MA GLI SCIENZIATI AVVERTONO: OLTRE A FARE MALE ALLA SALUTE, PORTA AD ALTERAZIONI DELLA PERSONALITA’ – IL RISCHIO DI PRENDERE DECISIONI IMPULSIVE ED ESPORSI A RISCHI ELEVATI E’ MOLTO ALTO

 

Massimo Gaggi per il Corriere della Sera

 

la libido dipende dal livello di testosteronela libido dipende dal livello di testosterone

Imbottirsi di testosterone pensando che sia il modo più efficace per combattere gli effetti dell' invecchiamento. O anche solo perché la pubblicità televisiva ti convince che quella pomata agli ormoni sarà, a qualunque età, il toccasana per la tua vita sessuale e la tua autostima. Negli Stati Uniti, Paese nel quale l' abuso di farmaci è massiccio ed è sostenuto da campagne di spot perfettamente legittime, siamo all' ennesima emergenza: dopo quelle sugli psicofarmaci, sull' abuso di medicinali per aumentare la concentrazione di ragazzi che non soffrono di patologie dell' attenzione ma sono solo un po' pigri e il caso degli antidolorifici oppiacei diventati un modo alternativo di drogarsi, adesso è l' ora del testosterone.

 

il testosterone cala dopo i quaranta anniil testosterone cala dopo i quaranta anni

Le deficienze gravi di questo ormone nell' uomo (dovute a ipogonadismo) sono rare e non tutte, dicono gli endocrinologi, vanno curate integrando con altro testosterone. Eppure la Food and Drug Administration, l' agenzia federale che sorveglia i farmaci negli Usa, avverte che l' anno scorso ben due milioni e 300 mila americani sono stati trattati con testosterone: quasi il doppio rispetto a quattro anni fa.

 

E in questo caso l' uso di un farmaco non necessario non solo può creare rischi per la salute, ma ha anche conseguenze sociali perché modifica il comportamento di chi ne fa uso. L' indagine dei neuroscienziati cognitivi della University of Pennsylvania guidati da Gideon Nave che denunciano l' eccesso di fiducia, le decisioni impulsive, la tendenza a esporsi a rischi molto elevati di chi fa uso di testosterone, è l' ultima, e forse la più efficace, di una serie di ricerche che in tempi recenti hanno fatto emergere le alterazioni dei processi decisionali e le difficoltà nel controllo dei propri impulsi delle persone che fanno uso di questo ormone.

 

testosterone big testosterone big

Conseguenze che si manifestano ovunque: dalle liti dopo un incidente stradale a un' eccessiva propensione al rischio di certi «trader» che operano in Borsa. Il New York Times riferisce che due team di neuroeconomisti della Claremont University negli Usa e della Western University dell' Ontario, in Canada, hanno fatto vari esperimenti somministrando a operatori di Borsa pomate agli ormoni e «placebo» ed esaminando successivamente i loro comportamenti in simulazioni di transazioni finanziarie. Quelli trattati con testosterone hanno deciso più in fretta prendendo rischi molto più elevati.

 

TESTOSTERONETESTOSTERONE

In effetti l' eccesso di testosterone a Wall Street è stato a lungo mitizzato, come testimoniano anche i film di Martin Scorsese e Oliver Stone. Tutto finito col crollo finanziario del 2008. Al Forum di Davos dell' anno dopo il dibattito più seguito fu quello nel quale ci si chiese se la banca che provocò lo «tsunami» sarebbe crollata anche se, anziché Lehman Brothers, si fosse chiamata Lehman Sisters. Perché le donne riflettono di più, sono meno avventate nell' assumersi rischi. Alla fine la giuria sentenziò, salomonicamente, che in finanza servono tanto l' audacia degli uomini quanto la prudente saggezza delle donne.

 

boost testosterone boost testosterone

Gli studi più recenti giungono a conclusioni più nette. Il testosterone (presente anche nelle donne ma in quantità minore e comunque prescritto quasi esclusivamente agli uomini) va somministrato con estrema cura tenendo conto che provoca alterazioni significative della personalità. In America lo si può avere solo con una ricetta medica, ma la Fda ha accertato che in un caso su quattro la prescrizione viene fatta senza nemmeno misurare la quantità di ormoni presenti nel sangue del paziente.

 

Testosterone Testosterone

Che la cosa abbia a che fare con quegli spot suadenti nei quali, dopo che ti sei cosparso di testosterone, guidi pattuglie di amici su picchi ghiacciati, passerelle di funi in mezzo alla giungla, mentre, quando torni in città, le donne si fermano a guardarti con occhio languido?

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...