neil harbisson

CYBORG ART - NEIL HARBISSON, ARTISTA IRLANDESE CHE VIVE IN SPAGNA, SI E' FATTO IMPIANTARE IN TESTA UN'ANTENNA DA LUI PROGETTATA CHE GLI PERMETTE DI "SENTIRE" I COLORI - L'UOMO E' NATO CON UNA CONDIZIONE RARA CHE GLI FA VEDERE IL MONDO SOLO IN SCALA DI GRIGI - GRAZIE AL DISPOSITIVO CHE HA INVENTATO, RIESCE "A PERCEPIRE I COLORI DALL'INFRAROSSO ALL'ULTRAVIOLETTO ATTRAVERSO LE VIBRAZIONI NELLA MIA TESTA"...

Dagotraduzione dall’AFP

 

Neil Harbisson 4

Per Neil Harbisson, un artista autodefinitosi "cyborg" che vive vicino a Barcellona, il colore è letteralmente musica per le orecchie grazie a un'antenna che ha progettato per superare il daltonismo. Famoso in Spagna e con un seguito internazionale che gli ha permesso di incontrare personaggi del calibro di Leonardo di Caprio e Tom Cruise, Harbisson sta ora testando un nuovo dispositivo progettato per sentire fisicamente il passare del tempo. Laddove una volta il termine cyborg evocava immagini del Terminator di Arnold Schwarzenegger, oggi la tecnologia sta espandendo le capacità umane attraverso protesi e impianti.

 

Nato in Irlanda del Nord con acromatopsia, una condizione rara che gli fa vedere il mondo solo in scala di grigi, Harbisson si è trasferito a Barcellona da bambino ed è cresciuto ossessionato dal colore e dalle cose che non riusciva a percepire. È stata un'ossessione che ha visto l'ormai 39enne britannico alla fine andare sotto i ferri del chirurgo per trasformare la sua identità e la sua vita.

 

Neil Harbisson 2

Mentre era al college di musica in Inghilterra, ha sviluppato la sottile asta di metallo che si inarca sopra la sua testa e vibra in base ai colori che rileva. A prima vista sembra una tecnologia indossabile, ma fa parte del suo corpo tanto quanto il naso o le orecchie, e gli dà la capacità di "sentire" il colore che i suoi occhi non possono vedere.

 

«Essere un cyborg significa che la tecnologia fa parte della tua identità», dice ad AFP. «Mi consente di percepire i colori dall'infrarosso all'ultravioletto attraverso le vibrazioni nella mia testa che poi diventano suoni, così posso effettivamente sentire i colori».

 

Nel 2004, è riuscito a convincere un chirurgo, che è rimasto anonimo, a trapanare il suo cranio e a inserire la tecnologia che è diventata parte del suo corpo mentre l'osso gli è cresciuto intorno. Il sensore capta la frequenza dei colori e li traduce in suoni che percepisce attraverso la conduzione ossea.

 

Neil Harbisson 3

Gli esseri umani normalmente sentono usando la conduzione dell'aria con onde sonore che passano attraverso l'orecchio esterno e medio e fanno vibrare il timpano interno. Ma con la conduzione ossea, le vibrazioni vengono trasmesse attraverso il cranio o la mandibola direttamente all'orecchio interno.

 

L'associazione colore-suono significa anche che sente i colori quando ascolta la musica o persino i discorsi, con ogni sillaba che ha una frequenza che si riferisce al colore. «All'inizio era tutto caotico perché l'antenna non mi diceva: blu, gialla, rosa, mi dava delle vibrazioni e non avevo idea di che colore avessi davanti», ha detto Harbisson. «Ma dopo un po', il mio cervello si è abituato e lentamente è diventato parte della mia percezione ed è diventato normale», ha aggiunto.

 

Anche se non può essere spenta, l'antenna di Harbisson tace nell'oscurità. Il suo "momento eureka" è arrivato dopo aver sognato "a colori" e aver realizzato che i colori «erano stati creati dal mio cervello e non dal chip».

 

Neil Harbisson

Harbison è la prima persona a "sentire" le frequenze dei colori come note, ma la conduzione ossea ha aiutato Beethoven quando ha iniziato a diventare sordo. Il compositore tedesco si rese conto che poteva ancora sentire appoggiando un bastone di legno sul pianoforte mentre mordeva l'altra estremità mentre suonava.

 

Circa 200 anni dopo, gli apparecchi acustici con ancoraggio osseo funzionano allo stesso modo tramite un impianto metallico inserito nel cranio.

 

Neil Harbisson 5

Nella casa in cui è cresciuto Harbisson e dove vive ancora sua madre, un tripudio di tele colorate rivestono le pareti, la scala è fiancheggiata da "partiture facciali" dall'aspetto curioso di celebrità come Di Caprio e Cruise.

 

Queste star di Hollywood hanno permesso ad Harbisson di rilevare il "suono" del loro tono della pelle e del colore delle labbra, che sono resi in enigmatiche linee di carbone.

 

Ma Harbisson sta ora rivolgendo la sua attenzione a un nuovo progetto. Ha creato un dispositivo a forma di un grosso collare di metallo, progettato per percepire il passare del tempo, e sta iniziando un anno di prova per vedere come funziona.

 

Neil Harbisson 6

«C'è un punto di calore che impiega 24 ore per girare intorno al mio collo e ti permette di sentire la rotazione del pianeta», ha detto all'AFP.

 

«Una volta che il cervello si è abituato, puoi usare un'app per apportare sottili modifiche alla velocità del punto di calore che dovrebbero alterare la tua percezione del tempo», ha aggiunto. «Potresti potenzialmente allungare il tempo o far sembrare che il tempo stia andando più veloce».

 

Per ora, è un dispositivo indossabile permanente piuttosto che un impianto. Una precedente incarnazione ha dovuto essere rottamata perché si stava "bruciando" alle 18:00.

 

«Questa è un'arte che comporta un qualche tipo di rischio, ma è un rischio sconosciuto perché non abbiamo molta storia di corpi e tecnologia che vengono fusi», ha detto.

Ultimi Dagoreport

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…