benzina inghilterra regno unito stazione servizio

GLI INGLESI SI SONO ATTACCATI ALLA POMPA! - NELLE STAZIONI DI SERVIZIO DEL REGNO UNITO E' FINITA LA BENZINA - IL PROBLEMA E' LA CORSA ALL'ACCAPARRAMENTO DA PARTE DEGLI AUTOMOBILISTI IN PREDA AL PANICO. TUTTO E' INIZIATO LA SETTIMANA SCORSA, QUANDO LE COMPAGNIE PETROLIFERE HANNO ANNUNCIATO IL RAZIONAMENTO DEI RIFORNIMENTI PER VIA DELLA CARENZA DI CAMIONISTI E...

Luigi Ippolito per il corriere.it

 

Code alle pompe di benzina in Inghilterra

La Gran Bretagna è rimasta a secco di benzina. Ma in realtà non è che manchi del tutto il carburante: il problema è la corsa all’accaparramento da parte degli automobilisti in preda al panico.

 

La carenza di camionisti

Tutto è cominciato la settimana scorsa, quando la BP e altre compagnie petrolifere hanno annunciato che avrebbero iniziato a razionare i rifornimenti destinati alle stazioni di servizio: una misura dettata dalle difficoltà logistiche provocate dalla carenza di camionisti. In pratica, non si riusciva a far arrivare abbastanza autocisterne nei distributori perché non c’erano conducenti a sufficienza. In Gran Bretagna mancano all’appello oltre centomila camionisti: tanti di loro erano europei che sono tornati a casa per la pandemia e per le difficoltà burocratiche introdotte dalla Brexit.

 

Code alle pompe di benzina in Inghilterra 2

La corsa ai distributori

Nel weekend è scattato il panico. Gli automobilisti, nel timore di restare senza benzina, hanno preso d’assalto i distributori: code di chilometri, risse, sotterfugi per aggirare le file. Il risultato è che le stazioni di servizio hanno presto esaurito le scorte: ormai la maggioranza dei distributori in Inghilterra non ha più carburante. Il governo insiste a dire che ce n’è per tutti, basta solo non correre ad accaparrarsi la benzina: ma la gente non si fida e la spirale che si è innescata pare incontrollabile.

 

I possibili rimedi

Code alle pompe di benzina in Inghilterra 3

I più ottimisti pensano che la crisi si risolverà in pochi giorni: i serbatoi hanno un limite, una volta che gli automobilisti li avranno riempiti la corsa all’acquisto si fermerà da sola. Ma non tutti la pensano così: e infatti il governo sta considerando di far intervenire l’esercito per mettere i soldati alla guida delle autocisterne. Boris Johnson ha anche deciso di “contravvenire” alla Brexit e offrire visti d’urgenza ai camionisti europei: ma sembra troppo poco e troppo tardi.

Code alle pompe di benzina in Inghilterra 7Code alle pompe di benzina in Inghilterra 6Code alle pompe di benzina in Inghilterra 5Code alle pompe di benzina in Inghilterra 4

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…