selfie sexting teenager lolita sexy

NEL XXI SECOLO ANCHE IL SESSO È DIVENTATO DIGITALE - UN RAGAZZO SU TRE PRATICA ESCLUSIVAMENTE SESSO ONLINE: OLTRE UN MILIONE E 600 MILA GIOVANI TRA I 18 E I 35 ANNI, CIRCA UNO SU SEI, È ANCORA VERGINE - LA METÀ DEI RAGAZZI FRA GLI 11 E I 24 FA "SEXTING", CIOÈ MANDA MESSAGGINI SCONCI AL PROPRIO PARTNER. IL TERMINE SEXTING DERIVA DALLA PAROLA "SESSO" (SEX) E "MESSAGGIO" (TEXT) IN INGLESE...

Estratto dell’articolo di Morgana Sgariglia per www.leggo.it

 

SEXTING

[…] Il sexting, l'invio e la condivisione di materiale sessualmente esplicito in forma verbale, fotografica o video tramite cellulare o computer, ha illustri antenati nella lettera ottocentesca e nella polaroid del Ventesimo secolo ma segna la prima volta nella storia dell'uomo in cui un messaggio esplicito è allo stesso tempo testuale e visivo.

 

Ne parliamo come secondo argomento della mini rubrica sessuale di Leggo, "Gen Zex - Il sesso al tempo degli Zoomer", che esplora temi riguardanti la sessualità sotto l'aspetto medico, culturale e sociale con l'aiuto di esperti del settore.

 

sexting4

I nostri sondaggi TikTok, hanno rilevato che gli adolescenti preferiscono incontrarsi dal vivo piuttosto che fare sexting (il 73% contro il 27%). Tendenza in netto contrasto con una indagine 2023 della Società Italiana di Andrologia (SIA) che ha esaminato i cambiamenti nelle abitudini sessuali della Generazione Z dopo la pandemia. «Un ragazzo su tre pratica esclusivamente sesso virtuale - riferisce lo psicoterapeuta e sessuologo Matteo Merigo - Inoltre, oltre un milione e 600mila giovani tra i 18 e i 35 anni, circa uno su sei, non ha mai avuto un rapporto sessuale».

sexting2

 

Circa la metà dei ragazzi fra gli 11 e i 24 fa sexting, secondo un'indagine del 2021 dell’Osservatorio nazionale infanzia e adolescenza della Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss) condotta su 3.500 ragazzi. Una quota ridotta (8,9%) li riceve quasi quotidianamente. «Questo dato, anche se inferiore alla media mondiale del 14% - fa notare Merigo - dimostra come l'invio di materiale sessualmente esplicito tra adolescenti sia una modalità d’interazione sempre più comune».

 

[…] Il termine sexting deriva dalla parola "sesso" (sex) e "messaggio" (text) in inglese. Il termine è stato usato per la prima volta in un articolo del 2004 del giornale canadese The Globe and Mail sui messaggi espliciti che David Beckham all'epoca inviò a Rebecca Loos, sua assistente durante la sua permanenza al Real Madrid: «I messaggi sessuali sono diventati il nuovo sesso telefonico».

sexting3

 

Secondo il Daily Mail, l'ex star del calcio avrebbe mostrato i messaggi hot di Loos agli amici, gettandola nel più totale imbarazzo e costringendola a rivedere la sua opinione su di lui. Tuttavia, è solo nell'agosto 2012 che il termine entra ufficialmente nel dizionario Merram-Webster, l'equivalente del nostro Zanichelli. Per la prima volta l'umanità è in grado di scambiarsi all'unisono testi con foto o video espliciti grazie a internet e smartphone.

 

Il sexting ha come illustre antenato la lettera d'amore, in cui in molti casi, la parola "amore" era un eufemismo. Nelle sue missive James Joyce chiamava la sua amante Nora Barnacle «la mia sporca uccellina» con una descrizione sessualmente dettagliata di quello che le avrebbe fatto al loro prossimo incontro. Carlo II d'Inghilterra commissionava ritratti della sua amante, Nell Gwyn, mezza nuda sul letto o mentre riempiva salsicce, senza nascondersi troppo dietro alle metafore. Sia nel caso della lettera che quello dell'opera d'arte, però, era sempre necessario un tramite, quindi una terza persona, che avrebbe potuto non mantenere la segretezza. La grande differenza tra il presente e il passato, poi, è che oggi la tecnologia è a disposizione dei più.

SEXTING

 

Le chat sono ritenute migliori del corteggiamento di persona perché più disinibite, inclini all'idealizzazione e senza limiti d'orario. Non solo. Ci si può scrivere ovunque con più persone, con più coraggio e totalmente privi di imbarazzo. Le interazioni, inoltre, prevedono poco investimento emotivo e temporale con la nuova possibilità di cancellare i messaggi o annullarne l'invio.  […]

 

«Il sexting può essere considerato una fase di avvicinamento, simile al petting - spiega Botta -  Facilita la riduzione delle inibizioni, permettendo l'espressione di termini e fantasie». Consente anche «di ottenere conferme sulla propria piacevolezza fisica e di ricevere un'iniezione di autostima, oltre a essere utilizzato per sedurre e sentirsi desiderabili». […]

 

sexting

D'altro canto, però, può inibire le emozioni e procrastinare all'infinito il momento dell'incontro. «Il rischio principale del sexting è la 'persistenza' del materiale - sottolinea Botta - poiché una volta caricato su Internet, questo tipo di contenuto sensibile può rimanere lì indefinitamente». Il fenomeno può consentire l’insorgere di ansia, depressione, insoddisfazione, astenia (perdita di forza muscolare), abulia (mancanza di volontà nel prendere decisioni). Altri rischi sono il cadere vittima di condivisioni incontrollate di immagini o video personali, pedopornografia e cyberbullismo.

 

SEXTING

Una ricerca della psicoterapeuta Marzia Terragni e del medico Francesca Scordamaglia segnala che il 75% dei giovani riscontra una significativa perdita di autostima, sicurezza e fiducia negli altri dopo aver fatto sexting. Altri effetti negativi includono difficoltà di concentrazione e basso rendimento scolastico (28%), depressione (28%), paura e rifiuto della scuola (24%), disturbi alimentari (24%) e autolesionismo (20%). «A causa della natura senza limiti di spazio e tempo del cyberbullismo - così Merigo commenta questi dati - le offese inflitte ai giovani diventano permanenti». […]

 

SEXTING

Prima o poi nella vita ci si può ritrovare a fare sexting per gioco. È possibile fare sexting in sicurezza adottando alcune pratiche e precauzioni per proteggere la propria privacy e ridurre i rischi associati a questa attività. La psicologa e sessuologa Suzane Brito Silva dà alcuni suggerimenti a riguardo.

 

È necessaria una «comunicazione chiara e consensuale», in cui ci si assicuri di comunicare chiaramente e ottenere il consenso di tutte le persone coinvolte prima di inviare messaggi o immagini sessualmente esplicite. Bisogna, inoltre, proteggere la propria identità: «evitare di includere volti o altre caratteristiche identificabili nelle immagini sessualmente esplicite per proteggere la propria identità e la privacy». È consigliabile scegliere destinatari di cui si ha fiducia, no ad estranei o persone poco conosciute.

 

SEXTING

Bisogna utilizzare «piattaforme di messaggistica o social media con funzionalità di crittografia end-to-end e impostazioni di privacy robuste». Bisogna conservare in modo sicuro le immagini sessualmente esplicite e eliminarle quando non servono più. Fare anche attenzione «alle impostazioni di condivisione, assicurandosi di controllare chi può vedere o inoltrare il contenuto». Se capitano incidenti di percorso, bisogna rivolgersi ad un adulto di fiducia e segnalare l'incidente alle autorità competenti. […]

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?