
NELL’OMICIDIO DI SAMAN ABBAS TUTTA LA FAMIGLIA È COLPEVOLE – A REGGIO EMILIA I GIUDICI D’APPELLO CONFERMANO L’ERGASTOLO PER I GENITORI DELLA 18ENNE UCCISA E FATTA A PEZZI IL 1 MAGGIO DEL 2021, A NOVELLARA, E CONDANNANO ALLA STESSA PENA ANCHE I DUE CUGINI DELLA RAGAZZA, IKRAM IJAZ E NOMAN ULHAK. I DUE IN PRIMO GRADO ERANO STATI ASSOLTI, ORA VENGONO RITENUTI COLPEVOLI ANCHE DI SOPPRESSIONE DI CADAVERE. LA PENA PER LO ZIO DI SAMAN, DANISH HASNAIN, SALE DA 14 A 22 ANNI…
Estratto dell’articolo di Chiara Gabrielli per https://www.ilrestodelcarlino.it/
saman abbas e la madre nazia shaheen 2
Quattro ergastoli e una condanna a 22 anni. Finisce così il processo d’appello per l’omicidio di Saman Abbas, la 18enne di origine pakistana uccisa nelle campagne di Novellara nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021.
L’ergastolo arriva ieri alle 20.30, come una doccia fredda, anche quindi per i due cugini della ragazza, Ikram Ijaz e Noman Ulhak, che in primo grado erano stati assolti: e vengono ritenuti colpevoli anche di soppressione di cadavere. Confermato il fine pena mai per i genitori della ragazza, Shabbar Abbas e Nazia Shaheen, con l’aggiunta della premeditazione e dei motivi abietti. E la pena per lo zio Danish Hasnain sale da 14 a 22 anni di reclusione.
Alla lettura del dispositivo, ieri sera attorno alle 20.30 dopo quasi tre ore di Camera di consiglio, la mamma di Saman resta immobile, come paralizzata: seduta, non si alza dalla sedia, non ci crede che hanno condannato anche i cugini. Non possono essere stati loro, non c’entrano nulla, sussurra. È sconvolta e tiene la testa tra le mani, circondata dalle guardie, che le fanno da barriera, un riparo ai tanti sguardi di un’aula affollatissima e con le telecamere accese. Parla a lungo con il suo avvocato, Simone Servillo, ci impiega moltissimo per alzarsi dalla sedia. E restano di sasso anche i cugini. Loro, per il momento, restano a piede libero – il legale di uno dei due ha già annunciato che farà ricorso in Cassazione.
[…]
"Dal mio punto di vista è una sentenza che segue un percorso puramente logico. Significa che in qualche modo è stata accolta la nostra ricostruzione, era quello che abbiamo sostenuto appena abbiamo letto la sentenza di primo grado e le evidenze probatorie hanno confermato la nostra impostazione", commenta l’avvocato generale dello Stato di Bologna, Ciro Cascone.
Shabbar Abbas padre di Saman Abbas
E la tesi, esposta per sei ore e mezzo durante la requisitoria dalla pg Silvia Marzocchi, è che "Saman è stata condannata a morte da tutta la famiglia. Ed è stato un omicidio premeditato. Saman ha vissuto all’interno di una recita i suoi ultimi giorni di vita". Tesi che i giudici, ieri, mostrano di condividere a pieno: tutti sono colpevoli, non c’è un solo innocente (fatta eccezione per il giovane fratello della vittima) in quella famiglia. E quindi tutti, in qualche modo, hanno mentito. […]
LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA
novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 3
l arrivo in italia di nazia shaheen 3
saman abbas con la madre Nazia Shaheen
DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBAS
Nazia Shaheen, la madre di saman abbas
DANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBAS
SAMAN ABBAS PADRE
ricerche saman abbas 9
novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 2
PADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTAN
SAMAN ABBAS
la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 3
I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 2
I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1
lettera saman abbas resto del carlino
LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA
Danish Hasnain
shabbar abbas parte per l italia 5
SAMAN ABBAS CON IL FIDANZATO AYUB SAQIB - FOTO QUARTO GRADO
testimonianza del fratello di saman abbas
testimonianza del fratello di saman abbas
l arrivo in italia di nazia shaheen 1
saman abbas con la madre Nazia Shaheen
Nazia Shaheen - madre di saman abbas