wyverne flatt con il suo maiale

LASCIATE CHE I MAIALI VENGANO A ME! - NELLO STATO DI NEW YORK UN UOMO E' FINITO IN TRIBUNALE PER DIFENDERE IL SUO DIRITTO A TENERE UN SUINO COME ANIMALE DOMESTICO: SOSTIENE CHE GLI E' STATO DA SUPPORTO EMOTIVO E LO HA AIUTATO A SUPERARE IL DIVORZIO E LA MORTE DELLA MADRE - I POLITICI DEL SUO VILLAGGIO SOSTENGONO INVECE CHE SI TRATTI DI UN PERICOLO PER LA SALUTE PUBBLICA...

Dagotraduzione da Npr

 

Wyverne Flatt con il suo maiale

Ellie il maiale panciuto si accoccola a Wyverne Flatt quando guarda la TV e a volte si gira per fargli accarezzare la pancia. Il maiale da 50 kg è «famiglia», dice Flatt, un animale di supporto emotivo che lo ha aiutato durante il divorzio e la morte di sua madre.

 

I funzionari del suo villaggio a nord di Canajoharie la vedono in modo molto diverso. Per loro, il maiale è un animale da fattoria che Flatt ospita illegalmente nel villaggio.

 

Il caso potrebbe presto essere discusso in un processo penale. Ma ha già attirato l'attenzione dei partigiani del maiale che credono che gli animali dovrebbero essere rispettati come compagni invece che come semplici fonti di cibo.

 

Maiali domestici

«Non potrei mai sognare di dare via qualcuno che fa parte della mia famiglia», ha detto recentemente Flatt mentre accarezzava il maiale nella sua cucina. «Lei è molto intelligente. È più intelligente dei miei cani. Penso che possa in qualche modo concentrarsi su di te quando ti senti male perché vuole entrare e coccolarti con te».

 

Ellie è un maiale vietnamita alto fino al ginocchio con un mantello nero e zoccoli che sbattono sul pavimento. Flatt viveva nella Carolina del Sud quando ha preso il maiale nel 2018, ed era «grande come una scarpa». È arrivata al nord con Flatt nel 2019 quando si è trasferito a Canajoharie, un modesto villaggio sul fiume Mohawk.

 

Maiali domestici 2

Tutto è iniziato quando un ufficiale è andato a trovare Flatt a casa per una richiesta di permesso di costruzione e si è accorto dell’animale. Gli ha intimato di liberarsene ma sei mesi dopo il maiale era ancora lì.

 

Così a Flatt è stato formalmente intimato di liberarsene perché violava il codice locale che vieta gli animali da fattoria nel villaggio. La violazione di un codice di zonizzazione è un reato ai sensi della legge statale.

 

Flatt dice che il villaggio sta prendendo di mira il suo maiale, che secondo lui è pulito e intelligente. Molti dei suoi vicini hanno firmato dichiarazioni giurate dicendo che Ellie gli piace.

 

Maiali domestici 3

Il sindaco del villaggio Jeff Baker ha detto che il consiglio non ha commenti mentre il caso giudiziario è pendente. Ma un avvocato del villaggio ha scritto che il maiale è un potenziale pericolo per la salute pubblica. Ha sostenuto che se «ogni cittadino deridesse apertamente i codici di zonizzazione del villaggio ... vivremmo in una società senza legge».

 

Gli animali di supporto emotivo sono diventati comuni negli ultimi decenni. Dopo anni di passeggeri che hanno portato maiali, conigli, uccelli e altri animali sugli aeroplani, i funzionari federali dei trasporti nel 2020 hanno affermato che le compagnie aeree non dovevano più ospitare animali di supporto emotivo.

 

Maiali domestici 4

E Flatt non è il primo proprietario di maiali in cerca di supporto emotivo che vuole entrare in conflitto con le leggi locali sull'edilizia abitativa.

 

Nel 2019, a una famiglia nel sobborgo di Buffalo di Amherst non è stato permesso di tenere un maiale panciuto, di nome Pork Chop, che sostenevano essere un animale di supporto emotivo per la nuora. A una donna dell'Indiana nel 2018 è stato detto di sbarazzarsi del suo maiale di supporto emotivo per ragioni simili.

 

Anche se gli americani tengono da decenni maiali più piccoli come animali domestici, i loro sostenitori affermano che sono ancora visti da alcune persone come poco più che bestiame.

 

Maiali domestici 5

Tuttavia, molti comuni in tutto il paese consentono ai residenti di tenere i maiali come animali domestici. Alcune leggi locali a volte specificano che i maiali da compagnia devono avere un peso specifico. Altre leggi consentono solo maiali panciuti.

 

Canajoharie ha approvato una nuova legge a gennaio che chiarisce le sue leggi sulla detenzione di animali, citando un'ondata di violazioni. Gli animali da fattoria sono ancora vietati dalla legge, che stabilisce regole per i residenti che cercano una sistemazione ragionevole.

 

Maiali domestici 6

Flatt ha detto di aver ricevuto offerte da persone per ospitare Ellie fuori dal villaggio, ma vuole combattere per mantenerla.

 

«Spero che questo crei un precedente che le persone inizino a capire che si tratta di animali domestici», ha detto. «Non sono qualcosa che porti a casa, macelli e mangi».

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…