GHIACCIO BOLLENTE - IL NEPAL SI PREPARA A SPOSTARE IL CAMPO BASE SULL'EVEREST PER VIA DELLO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI - IL KHUMBU, SEDE DEL PUNTO DI RITROVO, SI STA ASSOTTIGLIANDO E POTREBBE DIVENTARE PERICOLOSO - OLTRE AL RISCALDAMENTO GLOBALE, A INCIDERE SONO IL CALPESTIO, I FORNELLI AL CHEROSENE E L'URINA: OGNI GIORNO I VISITATORI FANNO 4.000 LITRI DI PIPI' E...
Dagotraduzione dal Daily Mail
Il Nepal si sta preparando a spostare il campo base che è ai piedi dell’Everest più in basso, perché il riscaldamento globale e l’attività umana stanno rendendo instabile la posizione attuale.
Secondo gli esperti il ghiacciaio del Khumbu, il «fiume di ghiaccio», lungo 16 km, sede del campo, si sta rapidamente sciogliendo e assottigliando, e potrebbe diventare pericoloso.
L’assottigliamento del ghiacciaio è dovuto in parte al calpestio, ai fornelli a cherosene e all’urina: al campo base le persone urinano circa 4.000 litri al giorno.
Il campo si trova attualmente ad un’altitudine di 5.364 metri, e si sposterà da 200 a 400 metri più in basso. Secondo le autorità il campo base sarà trasferito nel 2024.
«Si tratta fondamentalmente di adattarsi ai cambiamenti che stiamo osservando al campo base ed è diventato essenziale per la sostenibilità dell’attività alpinistica stessa» ha detto il direttore generale del Dipartimento del Turismo del Nepal.