canavero trapianto testa

TRA-PIANTATELA - UN NEUROCHIRUGO ITALIANO PREPARA IL PRIMO TRAPIANTO DI TESTA UMANA. E HA TROVATO UN VOLONTARIO: UN RAGAZZO RUSSO CON MALATTIA DEGENERATIVA - I SUOI COLLEGHI: “È PAZZO”. MA QUEST’ESTATE PRESENTA L’OPERAZIONE IN AMERICA

Arianna Galati per http://scienzaesalute.blogosfere.it/

 

TRAPIANTO DI TESTA, IL PARERE DELL'ESPERTO: "POTREBBE ESSERE PEGGIO DELLA MORTE"

 

Un ragazzo russo di 30 anni si è detto disponibile a fare da cavia per il primo trapianto di testa del chirurgo torinese Sergio Canavero. Il parere di

 

valery spiridonov volontario per trapianto di testavalery spiridonov volontario per trapianto di testa

La notizia che il primo trapianto di testa umana al mondo potrebbe essere presto realtà (o quantomeno, un tentativo in fieri) ha tenuto banco in questi ultimi giorni nel mondo della scienza, con esperti e medici impegnati a discutere sulla grandiosità più o meno opportuna dell'operazione.

 

Tra le voci contrarie, e non per motivi scientifici o di ricerca, si è stagliata quella del dottor Hunt Batjer, il presidente dell'American Association for Neurological Surgeons: il medico statunitense, intervistato per un parere da Christopher Hootan del giornale inglese The Independent, si è detto sconvolto dall'idea per le implicazioni psicologiche e fisiche che questo trapianto di testa potrebbe comportare.

 

Non lo auguro a nessuno. Non permetterei a nessuno di farlo a me. Potrebbe essere peggio della morte.

 

sergio canaverosergio canavero

Il punto espresso dal dottor Batjer e investigato dal giornalista Hootan è proprio quello del "pensiero": cosa succederà nel cervello di Spiridonov in caso il trapianto riesca perfettamente? Il dubbio è naturale, potente e anche impegnativo, perché effettivamente non possiamo sapere nel dettaglio come potrebbe reagire la mente del giovane scienziato russo dopo il trapianto di testa.

 

sergio canavero sergio canavero

Letteralmente, non abbiamo idea di cosa potrebbe fare questo alla mente di Spiridonov. Non c'è modo di sapere che cosa il trapianto farà alla psiche di Spiridonov, con tutte le nuove connessioni e chimica estranea con cui la testa e il cervello dovranno subitaneamente dare i conti. Potrebbe essere un livello di insania mai sperimentato finora.

 

L'impressione degli esperti è che si stia pestando molto il piede sulla spettacolarità dell'operazione più che sulle reali conseguenze sulla "cavia".

 

 

TRAPIANTO DI TESTA: MALATO TERMINALE SI OFFRE PER IL PRIMO INTERVENTO

 

Il primo trapianto di testa umana su un altro corpo sarà presto realtà? Sergio Canavero, un chirurgo di Torino, si sta battendo da tempo perché questo avvenga e potrebbe aver trovato un "donatore" volontario per effettuare il primo intervento.

 

sergio canavero  trapianto di testa sergio canavero trapianto di testa

Si tratta di Valery Spiridonov, uno scienziato informatico di 30 anni di origine russa che soffre di una malattia degenerativa, l'atrofia muscolare spinale (o malattia di Werdnig-Hoffmann) che lo ha costretto sulla sedia a rotelle sin dall'età di un anno, impedendogli una vita normale dal punto di vista motorio. Dato il peggioramento progressivo delle sue condizioni muscolari, Valery Spiridonov ha contattato il dottor Canavero via Skype per iniziare a prendere accordi sulla possibilità di intervento.

 

Il giovane russo ha dichiarato al Daily Mail che la sua scelta è irremovibile:

 

La mia decisione è definitiva e non ho intenzione di cambiare idea. Ho paura? Certo che sì. Ma non è solo molto spaventoso, è anche molto interessante.

 

valery spiridonov volontario per trapianto di testa valery spiridonov volontario per trapianto di testa

Con una condizione come quella di Valery Spiridonov, fortemente degenerativa e invalidante con il blocco completo delle funzionalità muscolari, quella del trapianto di testa su un corpo sano potrebbe essere l'unica soluzione:

 

Bisogna capire che non ho molta scelta. Se non provo questa possibilità, il mio destino sarà molto triste. Ogni anno il mio stato peggiora. Non lo faccio perché non abbia una vita, ma perché credo che la scienza venga sviluppata da coloro che sono pronti a prendersi dei rischi e si dedicano a questo.

 

sergio canavero trapianto di testa sergio canavero trapianto di testa

Si tratterà di un evento unico al mondo dopo i primi tentativi di trapianto di testa effettuati sulle scimmie circa 45 anni fa; la procedura, denominata dal dottor Sergio Canavero HEAVEN (acronimo di head anastomosis venture), costerà attorno ai 7.5 milioni di sterline e potrà essere condotta soltanto in uno dei luoghi più specializzati al mondo, con un team di circa 150 persone che dovranno supportare il neurochirurgo durante l'operazione.

 

trapianto di testa trapianto di testa

Nonostante le difficoltà a reperire fondi per il primo trapianto di testa, il dottor Canavero sembra comunque ottimista: un volontario che risponda ai requisiti, per ora, ci sarebbe.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...