“SONO DIECI ANNI CHE VIVIAMO CON L'ANSIA DI ESSERE AMMAZZATI A COLPI DI PISTOLA O CON UNA BOMBA” – LA VITA D'INFERNO DI GIUSEPPE CIMAROSA, IL NIPOTE DI MATTEO MESSINA DENARO CHE HA RIPUDIATO IL BOSS: “IL MIO PUNTO DI RIFERIMENTO ERA PEPPINO IMPASTATO E A 15 ANNI MIO PADRE VENNE ARRESTATO LA PRIMA VOLTA. POI HA COLLABORATO E NEGLI ANNI LA SUA TOMBA È STATA DISTRUTTA DUE VOLTE. UN SEGNALE, MA A MATTEO NON GLI CONVENIVA FARMI DEL MALE…”
Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per www.repubblica.it
“Sì, ho visto quei 500 ragazzi che sono scesi in piazza a Castelvetrano dopo la cattura di Matteo Messina Denaro. Ma sarò davvero contento solo quando manifesteranno i genitori, non i figli[…] ", dice Giuseppe Cimarosa. Sua madre, Rosa Filardo, lo guarda e annuisce. Sono l'unico pezzo della famiglia dell'ultimo stragista di Cosa nostra che ha ripudiato il padrino. La mamma di Rosa e quella del boss sono sorelle. "Purtroppo", aggiunge lei.
L'ultima foto di "'u siccu" prima della fuga è stata scattata al matrimonio di Filardo con Lorenzo Cimarosa. Giuseppe ha 40 anni, fa l'istruttore di equitazione e il regista di teatro equestre. "Questa parentela sarà pure lontana, ma mi ha rovinato l'infanzia e l'adolescenza. Come uno stigma", afferma.
[…] Avevo conosciuto la storia di Peppino Impastato ed era lui il mio punto di riferimento ideale. Così è iniziato il conflitto profondo con mio padre. Lo hanno arrestato per la prima volta quando avevo da poco compiuto 15 anni".
Che aveva fatto?
"Ha scontato 5 anni ingiustamente, perché era stato assolto dall'associazione mafiosa e condannato per danneggiamento contro un ex socio. Non aveva commesso lui quel reato, però non disse nulla. Così, una volta tornato libero, fu ritenuto affidabile e venne nuovamente assoldato".
Poi che cosa è accaduto?
"Nel 2013, quando mio padre ha iniziato a collaborare con la giustizia, ho rifiutato il programma di protezione"
Perché?
"[…] Ho una mia identità di persona onesta […]".
Quale?
"Sono dieci anni che viviamo con l'ansia di essere ammazzati a colpi di pistola o con una bomba".
carta identita matteo messina denaro
Avete subito intimidazioni?
"Dopo la morte di mio padre, la sua tomba è stata distrutta due volte e già questo è un segnale. Ma forse alla famiglia di Matteo Messina Denaro non conveniva farmi del male, mi avrebbe trasformato in un martire. Tanto ci pensavano gli altri, a farmi vivere l'inferno sulla terra".
A chi si riferisce?
"Alla società, a quelli che mi hanno emarginato. […]
MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA 1
Che pensa di quei suoi concittadini che in televisione, a "Carta Bianca", hanno definito "un errore" l'arresto di Messina Denaro?
"Sono schifato. Lo trovo avvilente. Capisco che molti abbiano paura, ma se non volete parlare, almeno state zitti".
[…]
giuseppe cimarosa 3IDENTIKIT DI MATTEO MESSINA DENAROgiuseppe cimarosa 2matteo messina denaroMATTEO MESSINA DENARO INFERMIERE CLINICA MADDALENA PALERMOMATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENAgiuseppe cimarosa 1matteo messina denarogiuseppe cimarosa 4