sedia a rotelle

“NON SIAMO STATI AVVERTITI DELLA CADUTA DI NOSTRO FIGLIO” – TRAGEDIA IN PROVINCIA DI LECCE DOVE UN 13ENNE IN SEDIA A ROTELLE È MORTO DOPO ESSERE CADUTO ALL’USCITA DI SCUOLA –  IL RAGAZZINO ERA ASSISTITO DA UN OPERATORE SOCIO-SANITARIO CHE PARE AVESSE PREFERITO AFFRONTARE POCHI GRADINI PER NON USARE LA RAMPA – DOPO LA CADUTA IL GIOVANE È STATO RICONSEGNATO ALLA FAMIGLIA, CHE SI È ACCORTA CHE QUALCOSA NON ANDAVA: AVEVA DOLORI ALLE GAMBE, CONTINUA A SVENIRE E…

Estratto dell'articolo di Claudio Tadicini per www.corriere.it

 

uomo in sedia a rotelle

[…]. Sono giorni di incredulità e sgomento nel Salento per la morte del tredicenne Angelo Siciliano, di Giurdignano, deceduto domenica mattina al Dea di Lecce dopo 5 giorni di ricovero, seguiti ad una caduta dalla sedia a rotelle all'uscita di scuola, mentre era accompagnato da un operatore socio sanitario che lo assisteva.

 

Il ragazzino, affetto da distrofia muscolare di Duchenne come il fratello maggiore, frequentava la terza classe della scuola media di via Piave a Giurdignano, sede distaccata della “Karol Wojtyla” di Uggiano La Chiesa, dove il 6 febbraio scorso si è verificato l'incidente rivelatosi poi fatale. Proprio con il fratello, seguiva delle cure sperimentali presso il Policlinico “Gemelli” di Roma. E i genitori erano contenti perché stava ottenendo anche buoni risultati, in quanto i muscoli rispondevano bene alla nuova terapia.

uomo in sedia a rotelle

 

Indagato operatore socio sanitario

La procura di Lecce, dopo la denuncia presentata dagli avvocati della famiglia, Gabriele Toma e Salvatore Corrado, ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo e delegato alla squadra mobile le indagini per ricostruire l'accaduto. 

 

Le indagini hanno portato all'iscrizione nel registro degli indagati di un OSS dipendente della cooperativa che assisteva il ragazzo negli spostamenti a scuola.

 

La polizia sta accertando l'esatta dinamica dei fatti attraverso l'ascolto di testimoni e l'analisi dei filmati delle telecamere dell'istituto scolastico. E quindi, come sarebbe emerso da alcune testimonianze, verificando se sia vero che si sia preferito affrontare pochi gradini piuttosto che utilizzare lo scivolo per disabili. 

uomo in sedia a rotelle

 

Stando a quanto emerso finora, nessuno avrebbe allertato né il 118 né i genitori del tredicenne, che sarebbe stato rimesso sulla carrozzina e affidato ad un'amica di famiglia, incaricata di riportarlo a casa. I genitori, infatti, sarebbero stati informati di quanto accaduto dallo stesso figlio. E, preoccupati dal fatto che lamentasse forti dolori alle gambe e perdesse continuamente i sensi, avrebbero contattato l'oss per chiedergli se nella caduta il tredicenne avesse anche sbattuto la testa, ricevendo una risposta negativa. 

La corsa disperata per salvarlo

Allarmati dalle condizioni del ragazzino che continuavano a peggiorare, i genitori lo hanno accompagnato all'ospedale di Scorrano, dove gli sono state riscontrate le fratture di entrambe le tibie (l'una composta e l'altra scomposta, con probabili microfratture anche al bacino). E da dove, ormai in stato di incoscienza, è stato poi trasportato alla volta dell'ospedale di Lecce, dove martedì scorso si è verificato il drammatico epilogo.  […]

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…