sedia a rotelle

“NON SIAMO STATI AVVERTITI DELLA CADUTA DI NOSTRO FIGLIO” – TRAGEDIA IN PROVINCIA DI LECCE DOVE UN 13ENNE IN SEDIA A ROTELLE È MORTO DOPO ESSERE CADUTO ALL’USCITA DI SCUOLA –  IL RAGAZZINO ERA ASSISTITO DA UN OPERATORE SOCIO-SANITARIO CHE PARE AVESSE PREFERITO AFFRONTARE POCHI GRADINI PER NON USARE LA RAMPA – DOPO LA CADUTA IL GIOVANE È STATO RICONSEGNATO ALLA FAMIGLIA, CHE SI È ACCORTA CHE QUALCOSA NON ANDAVA: AVEVA DOLORI ALLE GAMBE, CONTINUA A SVENIRE E…

Estratto dell'articolo di Claudio Tadicini per www.corriere.it

 

uomo in sedia a rotelle

[…]. Sono giorni di incredulità e sgomento nel Salento per la morte del tredicenne Angelo Siciliano, di Giurdignano, deceduto domenica mattina al Dea di Lecce dopo 5 giorni di ricovero, seguiti ad una caduta dalla sedia a rotelle all'uscita di scuola, mentre era accompagnato da un operatore socio sanitario che lo assisteva.

 

Il ragazzino, affetto da distrofia muscolare di Duchenne come il fratello maggiore, frequentava la terza classe della scuola media di via Piave a Giurdignano, sede distaccata della “Karol Wojtyla” di Uggiano La Chiesa, dove il 6 febbraio scorso si è verificato l'incidente rivelatosi poi fatale. Proprio con il fratello, seguiva delle cure sperimentali presso il Policlinico “Gemelli” di Roma. E i genitori erano contenti perché stava ottenendo anche buoni risultati, in quanto i muscoli rispondevano bene alla nuova terapia.

uomo in sedia a rotelle

 

Indagato operatore socio sanitario

La procura di Lecce, dopo la denuncia presentata dagli avvocati della famiglia, Gabriele Toma e Salvatore Corrado, ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo e delegato alla squadra mobile le indagini per ricostruire l'accaduto. 

 

Le indagini hanno portato all'iscrizione nel registro degli indagati di un OSS dipendente della cooperativa che assisteva il ragazzo negli spostamenti a scuola.

 

La polizia sta accertando l'esatta dinamica dei fatti attraverso l'ascolto di testimoni e l'analisi dei filmati delle telecamere dell'istituto scolastico. E quindi, come sarebbe emerso da alcune testimonianze, verificando se sia vero che si sia preferito affrontare pochi gradini piuttosto che utilizzare lo scivolo per disabili. 

uomo in sedia a rotelle

 

Stando a quanto emerso finora, nessuno avrebbe allertato né il 118 né i genitori del tredicenne, che sarebbe stato rimesso sulla carrozzina e affidato ad un'amica di famiglia, incaricata di riportarlo a casa. I genitori, infatti, sarebbero stati informati di quanto accaduto dallo stesso figlio. E, preoccupati dal fatto che lamentasse forti dolori alle gambe e perdesse continuamente i sensi, avrebbero contattato l'oss per chiedergli se nella caduta il tredicenne avesse anche sbattuto la testa, ricevendo una risposta negativa. 

La corsa disperata per salvarlo

Allarmati dalle condizioni del ragazzino che continuavano a peggiorare, i genitori lo hanno accompagnato all'ospedale di Scorrano, dove gli sono state riscontrate le fratture di entrambe le tibie (l'una composta e l'altra scomposta, con probabili microfratture anche al bacino). E da dove, ormai in stato di incoscienza, è stato poi trasportato alla volta dell'ospedale di Lecce, dove martedì scorso si è verificato il drammatico epilogo.  […]

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?