NON NE POTETE GIA PIU’ DEL SOLE E DEI SERVIZI TV SULL’ESTATE CHE TI FANNO VENIRE ANCORA PIU' CALDO? TRANQUILLI, IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE UN CICLONE AUTUNNALE SULL’ITALIA CHE PORTA TEMPORALI E GRANDINE E VENTI DI BURRASCA. TEMPERATURE IN CALO – POI NEL FINE SETTIMANA TORNA IL SERENO…
Sarà un weekend contraddistinto dal maltempo, quello dell’11 e 12 giugno, con temporali e grandine su gran parte dell’Italia. Già da oggi, giovedì 9 giugno e fino a sabato assisteremo a un netto calo delle temperature.
Secondo le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, è infatti in arrivo un ciclone autunnale con forti piogge, tracollo termico e venti di burrasca forte con mare agitato. A causare quest’interruzione dell’alta pressione è la spinta verso Nord dell’Anticiclone delle Azzorre, in movimento verso le Isole Britanniche.
Previsioni meteo, venti di burrasca e mari agitati su Adriatico e Sud
Sul fianco orientale dell’alta pressione azzorriana si attiverà una rapidissima discesa di aria polare marittima dal Mare del Nord verso Germania e Balcani, interessando anche l’Italia, dove si registrano forti piogge dalle Alpi verso il Nord-Est e sulle regioni adriatiche con il maltempo in espansione verso il meridione.
Si tratta dell’invasione scandinava, di aria polare che formerà un ciclone sulla Dalmazia, portando oggi e domani sulla fascia adriatica piogge anche persistenti e venti in rinforzo.
Attenzione, nota Garbinato, va fatta ai colpi di vento, le raffiche dei downbursts, con picchi di velocità anche oltre i 100 km/h, da non confondere con i tornado. Le temperature massime crolleranno oggi fino a 18°C sul Triveneto, in seguito anche sulla fascia adriatica dove sono attesi al più 22-23°C con eccezionali valori autunnali anche in Calabria dove non si supereranno i 20°C lungo la costa.
Giovedì 9. Al nord: molto instabile al Nordest. Al centro: rovesci e temporali su Adriatiche, Umbria, Toscana e Lazio, sole in Sardegna. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento teso da Nord-Est.
Venerdì 10. Al nord: soleggiato. Al centro: rovesci ancora intensi su Adriatiche, Umbria ed est Lazio, vento teso da Nord-Est. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento forte da Nord-Est.
Sabato 11. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: ultimi addensamenti sul basso versante adriatico, poi miglioramento; fresco e ventoso.
Tendenza. Nuova espansione dell’anticiclone con tanto sole e ritorno graduale del caldo africano, bel tempo soleggiato su tutta l’Italia.