nunzia de girolamo

“LA COSA PIÙ COMPLICATA, FINORA, È STATA SPIEGARE A MIA FIGLIA CHE LA MAMMA NON MUORE” – LA TESTIMONIANZA DI NUNZIA DE GIROLAMO POSITIVA AL COVID: “È UNA MALATTIA INFIDA. DOMENICA AVEVO INIZIATO A STARE MALE, SENTIVO COME SE AVESSI DEGLI ANIMALETTI CHE SI MUOVEVANO DENTRO IL CORPO. SE PENSATE DI NON STARE BENE, ISOLATEVI DAL RESTO DEL MONDO. E RICORDATEVI I TEMPI DI INCUBAZIONE ANCHE A COSTO DI FARVI DARE DELLA PSICOPATICA, COM’È SUCCESSO A ME” - VIDEO

Tommaso Labate per corriere.it

 

 

Nunzia de Girolamo, come sta?

«Adesso meglio. Anche perché ho iniziato la terapia di contrasto al Covid-19».

Che cosa sta prendendo?

NUNZIA DE GIROLAMO

«Cortisone due volte al giorno e gli antibiotici. Domenica avevo iniziato a stare male, sentivo come se avessi degli animaletti che si muovevano dentro il corpo, dolori, senso di stanchezza mai provato prima. Poi la febbre, 37 e cinque, 37 e tre, 37 e sette, saliva e scendeva.

 

Quando ho fatto il tampone, lunedì, il medico mi ha lasciato la ricetta coi farmaci anche prima di sapere l’esito. Di tamponi me ne aveva fatti parecchi in passato, anche perché mio marito (il ministro Francesco Boccia, ndr) di gente ne incontra tanta e quindi siamo ben controllati. Eppure, per la prima volta, questo lunedì si è sbilanciato. “I sintomi sono chiari”. Aveva ragione».

 

Nunzia de Girolamo ha annunciato di essere positiva al coronavirus. È chiusa dentro la sua camera da letto, il marito Francesco Boccia è in un’altra stanza, la figlia Gea nella sua cameretta.

 

 

Ha capito come è avvenuto il contagio?

nunzia de girolamo

«Sì. La settimana scorsa sono dovuta andare a Benevento. Sono stata a casa dei miei genitori, che stavano benissimo. Qualche ora dopo il mio ritorno a Roma, mia sorella è risultata positiva. Mia mamma si è fatta un tampone ed è rimasta in attesa dell’esito per giorni, comunque positiva anche lei».

Lei torna a Roma e...?

«A prescindere da tutto, inizio un isolamento dentro casa, venerdì mi fanno un tampone. Esito negativo. Nonostante questo, visti i tempi di incubazione del virus, continuo a stare isolata dal resto della famiglia».

 

Molto responsabile.

nunzia de girolamo a venezia

«Alla luce di quello che è successo dopo, sì. Non le nascondo però che tra i miei amici c’è chi mi ha dato della psicopatica. “Hai fatto il tampone, è negativo, perché rimani rinchiusa?”. Persino mia figlia, 8 anni, faticava a capire. “Mamma ma perché te ne stai con la mascherina dentro casa?”».

 

Come vi siete organizzati?

«Sono rinchiusa nella stanza matrimoniale, che per fortuna ha il bagno in camera. Ho una finestra sul terrazzo, su cui affacciano anche altre stanze. Mia figlia viene a guardarmi dalla finestra, ci scambiamo messaggi da sotto la porta. Tutto in massima sicurezza, come col cibo».

 

Glielo porta suo marito?

nunzia de girolamo

«Non cucina, consegna. Mi lascia il vassoio davanti alla porta della camera, poi se ne va. Io apro la porta, porto tutto dentro, consumo il pasto e poi lascio il vassoio dopo averlo igienizzato nel punto in cui l’avevo preso».

 

Sua figlia?

«Dolori e ansia a parte, la cosa più complicata, finora, è stata spiegare a mia figlia che la mamma non muore».

Scusi?

«Come molti dei bambini terrorizzati dal contagio, Gea collega il Covid-19 alla morte. Quando le abbiamo detto che ero risultata positiva, ha iniziato a piangere e disperarsi. Da quasi 24 ore passa gran parte del tempo appoggiata alla mia porta chiusa, con me che la tranquillizzo da dentro».

 

nunzia de girolamo

Lei ha paura?

«Mentirei se le dicessi che non ne ho. Quando domenica sono iniziati i dolori e la febbre, nonostante avessi fatto un tampone negativo, ho iniziato a preoccuparmi. La notte ho iniziato a guardare una serie su Netflix e di prendere sonno non se n’è parlato fino alle quattro di mattina».

E adesso?

de girolamo berlusconi

«Cerco di distrarmi giocando assieme a mia figlia, anche se a distanza. Facciamo le “Anna ed Elsa” del film della Disney, Frozen».

Lei chiusa in una stanza. Messaggi per il mondo fuori?

«Il Covid-19 esiste, è forte, infido, si nasconde anche nelle persone che ci vogliono più bene, che sono attente, che rischiano poco. Uno in particolare, di messaggio: se pensate di non stare bene, in attesa di capire, isolatevi dal resto del mondo. E ricordatevi i tempi di incubazione anche a costo di farvi dare della psicopatica, com’è successo a me».

nunzia de girolamode girolamode girolamo bocciabeppe convertini nunzia de girolamo NUNZIA DE GIROLAMO FRANCESCO BOCCIA 1raimondo todaro nunzia de girolamoBerlusconi con Nunzia de girolamoNUNZIA DE GIROLAMO A NON E' L'ARENAjole santelli nunzia de girolamode girolamo boccia

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…