invasioni di turisti sull etna

LA NUOVA MODA DEI TURISTI CIABATTONI: PRENDERE D’ASSALTO L'ETNA – DOPO ROCCARASO, IL VULCANO È STATO INVASO DA CURIOSI A CACCIA DI SELFIE - LA SPETTACOLARE ERUZIONE E LA COLATA DI LAVA HANNO ATTIRATO MIGLIAIA DI PERSONE CHE, SENZA AVER ALCUN TIPO DI ATTREZZATURA, SI SONO AVVENTURATE SULLA MONTAGNA METTENDO IN PERICOLO LA LORO VITA E COSTRINGENDO IL SOCCORSO ALPINO A DECINE DI INTERVENTI: CHI SI È FRATTURATO UNA CAVIGLIA, CHI HA RISCHIATO L’IPOTERMIA E CHI SI È PERSO – PER IL WEEKEND È ATTESA UN’ALTRA INVASIONE MA I SINDACI...

Estratto dell’articolo di Salvo Palazzolo per "la Repubblica"

invasioni di turisti sull etna

Una coppia di fidanzatini, non avranno neanche vent’anni, attende che faccia buio per incamminarsi sopra Piano Vetore: «Ma con queste scarpette da ginnastica è rischioso», avverte un carabiniere. «Solo il tempo di un selfie col vulcano», risponde lei con aria piccata.

 

In questi giorni, tutti vogliono farsi una foto con l’Etna che erutta. «E per la prima volta il pericolo non è il vulcano, ma il selfie estremo », allarga le braccia il capo della protezione civile regionale, Salvo Cocina. Selfie ad alta quota, selfie in mezzo alla lava, senza precauzioni e soprattutto attrezzatura per affrontare la montagna. «Una colata turistica», l’ha ribattezzata Cocina: lo scorso fine settimana circa duemila persone si sono riversate nell’area che costeggia l’Etna sul fianco sud.

 

invasioni di turisti sull etna

«Ed è stato un gran lavoro in questi giorni — spiega il maresciallo Paolo Bernardini, del soccorso alpino della Guardia di finanza di Nicolosi — ci siamo occupati di persone che hanno preso una brutta distorsione, o addirittura si sono fratturate una caviglia, perché non indossavano le scarpe adeguate. Qualcuno è anche andato in ipotermia, indossava giacche troppo leggere. Qualcuno si è perso ed è entrato nel panico, non conoscendo la zona, c’è un bel po’ di strada da fare».

 

invasioni di turisti sull etna

Tutta colpa degli scatti e dei video ostinatamente fra la lava e la neve, che in questi giorni sono diventati virali sui social. «Qualche giorno fa, non riuscivo a credere ai miei occhi — racconta Antonio Consoli, appassionato escursionista dell’Etna — una ragazza in minigonna e stivali con tacchi a spillo si faceva fare le fotografie dal suo ragazzo. Mentre io e i miei amici avanzavamo con le ciaspole ai piedi e la tuta da neve». […] I primi cittadini di Adrano e Biancavilla hanno emanato delle ordinanze ben precise: «È obbligatorio stare a 500 metri dal fronte lavico». Gli indisciplinati sono avvertiti. […]

 

invasioni di turisti sull etna

«Sabato scorso sembrava di essere alla festa di Sant’Agata — racconta Alessandro Bella, delegato dei volontari del Soccorso alpino per la Sicilia orientale — Tutti seguivano il flusso della folla, con l’idea di arrivare prima o poi a destinazione, senza sapere esattamente dove ». E nei giorni del massimo afflusso anche i soccorsi hanno avuto problemi ad arrivare in tempo.

Perché le strade erano tutte intasate dalle auto in sosta. Insomma, un gran caos. Come a Roccaraso.

turisti sull etna 3

 

[…] La prefetta di Catania Maria Carmela Librizzi e il questore Giuseppe Bellassai sono già al lavoro con i sindaci del territorio e i vertici delle forze dell’ordine. Con l’obiettivo di prepararsi al fine settimana: il popolo dei selfie estremi sul vulcano potrebbe essere già in agguato, gli hashtag che si rincorrono su TikTok — #etna, #lava, #sicily — sembrano rulli di tamburo. La prossima moda l’ha già lanciata un catanese dei quartieri popolari: una grigliata sulla lava.

 

turisti sull etna 4

«L’ennesimo sfregio al vulcano», ha commentato qualcuno sotto la foto con la salsiccia. Di sicuro, nel fine settimana, gli amanti delle foto e adesso anche delle grigliate estreme troveranno un massiccio spiegamento di forze dell’ordine […]

Intanto, i sindaci stanno già preparando le ordinanze che dovrebbero mettere in sicurezza il vulcano: si salirà soltanto con la guida. E chi violerà la prescrizione rischia una denuncia, con tanto di multa, «fino a 206 euro». Basterà per fermare i selfie selvaggi?

turisti sull etna 1sciata durante l eruzione dell etna 5sciata durante l eruzione dell etna 6sciata durante l eruzione dell etna 1sciata durante l eruzione dell etna 4sciata durante l eruzione dell etna 3sciata durante l eruzione dell etna 2turisti sull etna 2turisti sull etna 5

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…