“O MI UCCIDO O MANDO TUTTI IN CARCERE A VITA” - IL FRATELLO DI SAMAN, LA RAGAZZA UCCISA VICINO REGGIO EMILIA NEL 2021 PER ESSERSI OPPOSTA ALLE NOZZE COMBINATE DAI GENITORI, VENERDÌ TESTIMONIERÀ IN AUDIZIONE PROTETTA - LE PRESSIONI DELLA MAMMA LATITANTE IN PAKISTAN: “NON DIRE FALSITÀ AI GIUDICI”. E LUI: “NON DICO BUGIE” - LA DONNA È L’UNICA ANCORA LATITANTE DEI 5 IMPUTATI ACCUSATI DELL’OMICIDIO, TRA CUI IL MARITO, CONSEGNATO DAL PAKISTAN ALL’ITALIA, E LO ZIO DI SAMAN…
Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera” - Estratti
«Figlio mio, non dire nulla ai giudici, quali cose false dici... Non dire nulla a nessuno: la verità è la verità, le falsità sono falsità». Parole pressanti che rimbalzano dal Pakistan alla località emiliana in cui vive sotto protezione il 18enne fratello di Saman, la ragazza uccisa a Novellara — nel Reggiano — nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021 per essersi opposta alle nozze combinate dai genitori.
A parlare, rivolgendosi al figlio secondogenito, è proprio la madre, Nazia. A lei il ragazzo, che venerdì testimonierà in audizione protetta, replica così, laceratissimo: «O mi uccido o mando tutti in carcere a vita». Poi, orgoglioso, chiarisce: «non dico falsità».
La donna è l’unica ancora latitante dei 5 imputati accusati dell’omicidio, tra cui il marito Shabbar, consegnato dal Pakistan all’Italia, e Danish Hasnain, zio di Saman.
Nazia Shaheen, la madre di saman abbas
8...)
In un altro messaggio una zia è ancora più esplicita e lo invita a «ritrattare le dichiarazioni asserendo che tutti sono innocenti e nessuno ha colpe». Il ragazzo scrolla le spalle. Non cancella quei messaggi come sollecitano dal Pakistan e permette ai carabinieri di recuperarli.
shabbar abbas parte per l italia 3PADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTANLA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA SAMAN ABBASsaqib ayub DANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBASIl padre di Saman, Shabbar Amas