giuseppe ghirardini

BRESCIA MISTERY -''O SI È UCCISO PERCHÉ SAPEVA QUALCOSA O L'HANNO AMMAZZATO PERCHÉ AVEVA VISTO QUALCOSA'' - SOLO ORA, CON LA CONFERMA DELLA MORTE PER AVVELENAMENTO DELL'OPERAIO GHIRARDINI, SI FERMA L'ALTOFORNO, ALLA RICERCA DEI RESTI DEL PROPRIETARIO BOZZOLI

Fabio Poletti per “la Stampa

l auto ritrovata di giuseppe ghirardinil auto ritrovata di giuseppe ghirardini

 

Uno è scomparso l' altro è morto col cianuro. Se le cose sono collegate come sembra è ancora da dimostrare. Ma gli investigatori che già sanno che Giuseppe Ghirardini, 50 anni, addetto all' altoforno della Bozzoli srl di Marcheno vicino a Brescia, è morto per aver inghiottito una capsula di silicio ripiena di cianuro, non disperano di trovare un filo nero fra la sparizione di Mario Bozzoli, anche lui 50 anni, e la morte del suo dipendente.

alla ricerca del cadavere di giuseppe ghirardinialla ricerca del cadavere di giuseppe ghirardini

 

E allora si torna qui, nella fonderia di Marcheno dove i tecnici hanno spento i due altiforni in attesa di cercare nell' ottone ancora ribollente a 1200 gradi se ci sono tracce dell' imprenditore del quale non si hanno più notizie dall' 8 ottobre scorso.

 

«Per noi non è mai uscito di lì», assicura Tommaso Buonanno il procuratore capo di Brescia, che aspetta i rilievi degli esperti della scientifica che potranno iniziare solo tra qualche giorno, quando l' ottone avrà iniziato a raffreddarsi, la ricerca di qualche frammento di ossa o di denti.

giuseppe ghirardini  giuseppe ghirardini

 

I DUBBI

Sulla scrivania del magistrato c' è un fascicolo con una sola ipotesi di reato: induzione al suicidio, ma riguarda la morte di Giuseppe Ghirardini. Ernestina, la sorella dell' operaio affacciata alla finestra del suo appartamento, accanto a quello del fratello, getta una secchiata d' acqua a un fotografo e urla: «Andate via, non vogliamo dire nulla...». Qualunque cosa si possa dire è uno schiaffo alla memoria dell' operaio trovato avvelenato.

 

scorie dell altoforno fonderia bozzoliscorie dell altoforno fonderia bozzoli

«O si è ucciso perché sapeva qualcosa o l' hanno ammazzato perché aveva visto qualcosa», ripete sin dal giorno della scomparsa Diego Bertussi, il sindaco di questo paese con 4000 abitanti meno 2, uno è scomparso, l' altro è sicuramente morto.

 

All' idea del suicidio non crede l' avvocato Marino Colosio, che assiste l' ex moglie brasiliana dell' operaio: «Un cacciatore come lui si sarebbe sparato con uno dei suoi fucili... Non aveva motivi per suicidarsi... Faccio fatica a pensare che abbia fatto tutto da solo...».

mario bozzolimario bozzoli

 

Ma nessuno sa spiegare come l' operaio possa essere finito, se non di sua volontà, fino a Case di Vivo sulla strada del Tonale, a 100 chilometri da casa, dopo aver camminato per 4 chilometri fino al torrente Frigidolfo. Dove è stato trovato appoggiato a un albero, oramai assiderato, con accanto una bottiglietta di Gatorade, servita per inghiottire il baccello di silicato di 4 centimetri per quasi 2 costruito, è facile immaginarlo, proprio dentro la fonderia dove il cianuro viene usato per le lavorazioni galeniche. Così come in altre aziende della zona. Per non parlare dei bracconieri che col cianuro fanno bocconi avvelenati per le loro prede.

 

LE INDAGINI

alla ricerca di tracce biologiche nella fonderia bozzolialla ricerca di tracce biologiche nella fonderia bozzoli

L' ipotesi del suicidio rimane la più probabile per gli investigatori, ma non basta per ritenere l' addetto alla fonderia responsabile in qualche modo della scomparsa del suo datore di lavoro.

 

Giuseppe Ghirardini potrebbe essersi ammazzato per la paura di perdere il posto di lavoro. Scegliendo quell' angolo di bosco che conosceva così bene perchè ci andava con la sua ex moglie.

 

L' operaio avrebbe cercato di parlare al telefono con la donna non riuscendoci. Almeno 8 tentativi hanno accertato i carabinieri. Con uno dei due telefonini in suo possesso. Uno però non si trova. Forse Giuseppe Ghirardini lo ha buttato prima della sua fuga, col timore di essere rintracciato attraverso le cellule dell' apparecchio.

adelfio bozzoliadelfio bozzoli

 

Oppure qualcuno glielo ha sottratto ma non si capisce perché. E allora si torna a quei giorni di ottobre. Con un crescendo di comportamenti apparentemente inspiegabili di Giuseppe Ghirardini. Sentito in modo sommario dai carabinieri l' addetto alla fonderia dice che in fabbrica era tutto tranquillo.

 

ADELIO BOZZOLIADELIO BOZZOLI

Altri operai raccontano di una fumata anomala da uno degli altiforni. Quando i carabinieri decidono di risentirlo, il giorno dopo aver messo i sigilli all' azienda, Giuseppe Ghirardini è già scomparso verso il suo destino.

 

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?