smart glasses-7

A OCCHIO SONO UN MIRAGGIO – LA PROSSIMA GRANDE SFIDA PER IL MONDO DELL’HARDWARE SONO GLI SMART GLASSES PER LA REALTÀ AUMENTATA: DA FACEBOOK AD APPLE PASSANDO PER GOOGLE E MICROSOFT, TUTTI SONO ALL’OPERA PER PROGETTARE UN OCCHIALE CAPACE DI GENERALE INFORMAZIONI SOPRAPPONENDOLE A CIÒ CHE ABBIAMO DI FRONTE GRAZIE A FOTOCAMERE E MICROFONI – MA LA GRANDEZZA DEI COMPONENTI E IL COSTO SONO ANCORA PROIBITIVI…

Ina Fried per "www.axios.com"

 

smart glasses 9

Mentre lo smartphone governa il mondo tecnologico di oggi come il dispositivo informatico principale, la prossima grande sfida per il mondo degli hardware dovrebbe essere una versione degli smart glasses per la realtà aumentata.

Facebook, Apple, Microsoft e Google stanno lavorando sui nuovi occhiali del futuro, ma il sacro Graal di un computer economico all'interno di qualcosa di non molto più ingombrante di un paio di occhiali standard è probabilmente ancora difficile da raggiungere.

smart glasses 7

 

Tali occhiali consentono agli utenti di vedere cosa hanno di fronte, ma con informazioni digitali sovrapposte, come indicazioni sulla mappa, informazioni di contatto e messaggi. Fotocamere e microfoni consentono di acquisire immagini e suoni e consentono diversi tipi di input, con la voce che probabilmente giocherà un ruolo chiave.

smart glasses 8

 

Apple, Google, Facebook e Microsoft hanno tutti mostrato interesse e hanno investito molto in questa tecnologia mentre gli analisti si aspettano chei  produttori di telefoni come Samsung e produttori di PC come Lenovo entrino in scena.

 

Al momento c’è già qualcosa all’orizzonte. Facebook prevede di lanciare gli occhiali intelligenti entro la fine dell'anno, progettati in collaborazione con il produttore di Ray-Ban Luxottica. È improbabile che questi occhiali offrano tutte le funzionalità, ma piuttosto saranno un trampolino di lancio, sia in termini di tecnologia sia per aiutare le persone ad abituarsi a tali dispositivi.

smart glasses 5

L'unità Oculus di Facebook si è concentrata principalmente sulla realtà virtuale piuttosto che sulla realtà aumentata, ma c'è una discreta quantità di crossover tra i due. Oculus Quest 2 e altri visori VR possono fornire AR utilizzando le telecamere per vedere nel mondo esterno.

Microsoft vende già Hololens, che ha la potenza di un computer Windows 10, ma è ancora troppo ingombrante e costoso per attirare i consumatori. Microsoft lo ha reso disponibile agli sviluppatori e ad alcuni clienti aziendali e sta anche lavorando con l'esercito degli Stati Uniti.

smart glasses 6

Google Glass, il primo dispositivo di questa categoria che ha attirato l'attenzione del mainstream, è diventato un prodotto di consumo, ma una versione leggermente aggiornata viene  venduta alle aziende.

Secondo Bloomberg e The Information, Apple sta preparando un visore VR che utilizzerebbe anche le telecamere per vedere nel mondo reale. Il dispositivo, che potrebbe costare 3.000 dollari e arrivare sul mercato l'anno prossimo, potrebbe essere un'opportunità sia per i consumatori di fascia alta che per gli sviluppatori.

 

smart glasses 4

Sì, ma gli ostacoli tecnici sono molti, soprattutto se l'obiettivo è davvero qualcosa di leggero e poco appariscente come gli occhiali. Mentre molti dei componenti informatici sono adattabili a tali occhiali, comprese minuscole fotocamere, microfoni e processori, i componenti non sono ancora abbastanza piccoli per avere qualcosa che sia allo stesso tempo completo e leggero.

 

Durata della batteria: proprio come vuoi che il tuo smartphone duri tutto il giorno, vorresti poter far funzionare i tuoi occhiali intelligenti ovunque tu vada. Molte delle cuffie odierne, sia VR che AR, durano solo un paio d'ore tra una ricarica e l'altra.

smart glasses 3

Inoltre i chip dei processori di oggi sono più efficienti dal punto di vista energetico che mai, ma emettono ancora calore quando lavorano sodo e non è l’ideale avere un oggetto che scotta sul viso.

Molti degli occhiali AR odierni hanno solo un campo visivo limitato. I dispositivi hanno anche difficoltà a fornire una fonte di luce sufficientemente luminosa per rendere le informazioni proiettate facilmente visualizzabili alla luce del sole.

 

smart glasses 2

Per non parlare del costo: mettere tutta la tecnologia necessaria in un unico dispositivo, anche con le limitazioni di cui sopra, si traduce in un prodotto che costa diverse migliaia di dollari.

smart glasses 11google glasssmart glasses 1smart glasses 10

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"