bollette bolletta energia gas

OGNI TANTO, UNA BUONA NOTIZIA: LE BOLLETTE DEL GAS FINALMENTE SCENDONO! LE NUOVE TARIFFE ANNUNCIATE DALL’AUTORITÀ DI REGOLAZIONE ENERGIA RETI E AMBIENTE SONO PIU’ BASSE DEL 12,9% RISPETTO A QUELLE IN VIGORE NEL TERZO TRIMESTRE 2022 – TUTTO MERITO DELL’INTRODUZIONE DELLA TARIFFAZIONE MENSILE, BASATA SUI PREZZI REALI DEL GAS – NESSUN CAMBIAMENTO PER LA LUCE, AUMENTATA DEL 59% NEL QUARTO TRIMESTRE 2022…

Fausta Chiesa per www.corriere.it

 

italia in bolletta elettricità gas

Le bollette del gas finalmente scendono: le nuove tariffe annunciate dall’Autorità Arera prevedono un calo del 12,9 per cento rispetto a quelle in vigore nel terzo trimestre 2022. Lo ha annunciato l’Autorità presieduta da Stefano Besseghini.

 

Si tratta della tariffa valida per il mercato tutelato solo per il mese di ottobre, visto che il nuovo metodo di calcolo introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente introdotto per il quarto trimestre di quest’anno prevede una tariffazione mensile anziché trimestrale, basata sui prezzi reali del gas sul mercato italiano Psv di ottobre, quindi sul costo reale della materia prima e non sulle stime del costo basate sull’andamento dei contratti futures sul mercato europeo Ttf, metodo che era preso a riferimento fino al terzo trimestre 2022 per il gas e che vale tuttora per l’elettricità.

bolletta elettrica gas

 

Besseghini: «Non abbassare la guardia»

«Non abbassiamo la guardia — ha commentato il presidente di Arera Stefano Besseghini — i valori rimangono molto alti rispetto al passato e determineranno bollette più impegnative con il crescere dei consumi della stagione invernale, con prezzi che sono previsti in risalita per la maggiore domanda». Comunque una buona notizia per i 7,3 milioni di utenti del mercato tutelato del gas, se si considera l’aumento del 70% pagato da chi aveva le bollette emesse in acconto.

 

CARO BOLLETTE GAS

Se il metodo di calcolo non fosse cambiato, si avrebbe avuto un aumento del 70%. Ma ora i consumatori che hanno pagato di più avranno il ricalcolo, con il conguaglio che sarà effettuato nella prima bolletta utile. «In termini di effetti finali — quantifica l’Arera — la spesa gas per la famiglia tipo è di circa 1.702 euro, +67% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° novembre 2020 - 31 ottobre 2021)».

bollette del gas

 

Scende il costo della materia prima

Il calo del 12,9% è calcolato su un prezzo medio del gas sul Psv di 78,05 euro che si traduce in una «Cmem» (componente formata dal costo della materia prima e dalle attività connesse) di 83,5 centesimi per metro cubo e quindi un prezzo totale di 107,64 centesimi per metro cubo rispetto ai 123 del periodo luglio-settembre. Il calo è quindi più ampio rispetto alla previsione fatta da Staffetta e citata dal corriere.it, perché l’Arera ha utilizzato come fonte la rilevazione dei prezzi del Psv fatta da Icis, mentre Staffetta ha utilizzato le rilevazioni di Alba Soluzioni.

MEME SUL CARO ENERGIA

 

La luce non cambia

La luce, per cui non è cambiato il metodo di aggiornamento, è aumentata del 59% nel quarto trimestre 2022. Secondo il presidente di «Nomisma energia», Davide Tabarelli, «le disposizioni per il gas teoricamente si potrebbero applicare anche all’elettricità . Se l’avessimo fatto per la luce avremmo già avuto cali in bolletta, invece dobbiamo aspettare gennaio e sperare che siano sempre bassi i prezzi».

 

bollette luce gas

Consumerismo: «Aiuti più equi»

Le associazioni dei consumatori sono preoccupate, perché anche se le bollette sono scese, restano comunque su valori molto più elevati rispetto a un anno fa. «La discesa dei prezzi, sebbene sostanziosa – spiega il presidente di Consumerismo No Profit Luigi Gabriele – è lontanissima dall’essere sostenibile per le famiglie al fine di ammortizzare gli enormi rincari dell’ultimo anno e soprattutto non incidono allo stesso modo in base alle classi di reddito. Infatti tutti hanno ricevuto gli stessi aiuti in bolletta da parte dello Stato (il riferimento è all’azzeramento degli oneri generali di sistema, ndr), una parte molto ampia degli italiani deve rinunciare a carne e pesce per arrivare a fine mese mentre un’altra, quella più benestante, gode delle stesse agevolazioni sulle bollette pur potendo permettersi di pagarle per intero.

bollette luce gas

 

Chiediamo al nuovo governo di interrompere gli interventi a pioggia e aiutare di più chi ne ha bisogno. Serve modificare subito questa stortura rendendo i meccanismi incentivanti socialmente equi e permettere a chi sta facendo enormi sacrifici di tornare a mangiare carne e pesce».

bollette luce gasspesa bollette elettriche gasbollette luce gas stangatabollette luce gas

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...