gesu santo prepuzio circoncisione

OH MY GOD: DOVE E’ FINITO IL PREPUZIO DI GESU’? SU SATURNO! NIOLA: "LA CRISTIANITÀ HA DISSEMINATO NEI SECOLI UNA GRANDE QUANTITÀ DI RELIQUIE. TRA I REPERTI PIÙ FANTASIOSI, OLTRE AL PANE DELL’ULTIMA CENA, IL LATTE DELLA VERGINE, LO STARNUTO DELLO SPIRITO SANTO, C’È IL PREPUZIO DI CRISTO. CONSERVATO DA UNA PIA DONNA DOPO LA CIRCONCISIONE DI GESÙ E POI GIUNTO NELLE MANI DELLA MADDALENA. SECONDO UN TEOLOGO IL MINUSCOLO LEMBO DI PELLE SI SAREBBE TRASFORMATO IN UNO DEGLI ANELLI DI SATURNO…

Marino Niola per “la Repubblica” - Estratti

marino niola

 

I santi fanno più miracoli da morti che da vivi. Perché a differenza di tutti i comuni mortali, questi prediletti da Dio nascono proprio nel momento in cui muoiono. All’anagrafe soprannaturale, infatti, il loro Dies Natalis , come lo chiama la Chiesa, coincide con il loro trapasso. Di fatto, è la fine del corpo mortale a liberare dai vincoli terreni quello celeste, come dalla crisalide si libera la farfalla.

 

ultima cena di leonardo

Da quel momento, le spoglie dei campioni della fede diventano il segno di una presenza assente, ma potente. Diventano sante reliquie, parola che deriva dal verbo latino relinquere, cioè lasciare, avanzare. E indica appunto quel che resta del santo. Denti, braccia, gambe, teste, mascelle, capelli nell’immaginario devoto fanno da interfaccia anatomica tra visibile e invisibile, tra fisica e metafisica. Che tiene insieme vita e morte.

 

sangue san gennaro 1

Ecco perché nel cattolicesimo, ma non solo, le reliquie sono da sempre la materia prima della santità, la testimonianza tangibile di una forza ultramondana, di una azione a distanza che è il primo miracolo del santo.

 

(…)

Un posto specialissimo tra i resti specialissimi spetta al sangue. Prima di tutti quello versato da Cristo e raccolto in quella leggendaria turboreliquia che è il Santo Graal, grande sorgente narrativa del canone occidentale. A seguire, quello dei martiri che si scioglie miracolosamente. Da San Gennaro, che concede tre liquefazioni all’anno, alla meno nota ma infaticabile Santa Patrizia che ha addirittura una cadenza settimanale.

 

Mentre il sangue di San Lorenzo, custodito nella chiesa di Santa Maria ad Amaseno, si squaglia una sola volta tra il 9 e il 10 agosto in occasione della festa del martire che fa cadere le stelle dal cielo.

Santa Casa di Loreto

 

La reliquia più grande del mondo è addirittura una monofamiliare, cioè la Santa Casa di Loreto, quella dove la Vergine Maria riceve l’annunciazione, in seguito aviotrasportata da Betlemme da una squadra di angeli traslocatori. Ma la più imbarazzante è il Santo Prepuzio di Nostro Signore. Conservato da una pia donna dopo la circoncisione di Gesù e poi giunto nelle mani della Maddalena. Il prezioso reperto sarebbe stato donato da Carlo Magno a Papa Leone III nell’anno Ottocento.

Circoncisione Gesu - Rothenburg

 

Sono moltissime le città che vantano il possesso di un frammento della veneratissima cute, che ha fama di far partorire le regine. Nel 1421 viene inviato dalla Francia a Enrico V d’Inghilterra che lo tiene sotto il cuscino. Risultato, la moglie Caterina di Francia gli partorisce un erede con la precisione di un orologio biologico. Poi sul prepuzio cala un prudente velo di riserbo. Finché agli inizi del Seicento il teologo Leone Allacci, bibliotecario vaticano, chiude la questione con una trovata fantascientifica.

 

LA CIRCONCISIONE DI GESU

Sostiene, infatti, che il minuscolo lembo di pelle sarebbe stato assunto in cielo e si sarebbe trasformato in uno degli anelli di Saturno. L’ultimo frammento giunto quasi fino a noi è quello custodito a Calcata, il suggestivo borgo del Viterbese, fino al 1983, anno della sua misteriosa sparizione. Ma in effetti già nel 1900 Papa Leone XIII aveva vietato di far parola del Santo Prepuzio sotto pena di scomunica. Tutto questo è solo la punta di un iceberg di reliquie tutte da ridere. Come il pane e le 13 lenticchie dell’ultima cena, la colonna della flagellazione, la freccia di San Sebastiano, lo starnuto dello Spirito Santo, il latte della Beata Vergine.

(…)

RELIQUIE DI SAN NICOLA il sangue di San Lorenzo NELLA CHIESA DI SANTA MARIA AD AMASENO RELIQUIE DI SAN NICOLACirconcisione GesuRELIQUIA DI PAPA WOJTYLAReliquia della testa di Santa Caterina a Siena reliquia trafugata con cervello di don bosco 4reliquie di santa rosalia 2

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…