fossa comune a panama-1

NON APRITE QUEL CANALE – CINQUE BAMBINI E UNA DONNA INCINTA SONO TRA LE SETTE PERSONE UCCISE DURANTE UN RITUALE RELIGIOSO A PANAMA: ALCUNI INDIGENI SONO STATI RADUNATI DA CIRCA 10 PREDICATORI IN UNA SPECIE DI "CHIESA" E SONO STATI TORTURATI, PICCHIATI, BRUCIATI, COLPITI CON UN MACHETE ALLO SCOPO DI FARLI "PENTIRE DEI PROPRI PECCATI" - LA POLIZIA HA TROVATO ALTRI MEMBRI DELLA COMUNITA' LEGATI E... - VIDEO

Da "www.repubblica.it"

 

fossa comune a panama 3

Sette persone sono state uccise durante un rituale religioso della comunità Ngäbe-Buglé, nella giungla a Panama: cinque bambini di piccolissimi, la madre, incinta, e una loro vicina di casa di 17 anni.

 

Alcuni indigeni erano stati radunati da circa 10 predicatori in una specie di "chiesa" improvvisata all'intero di un ranch dove opera una setta religiosa nota come "La nuova luce di Dio". Erano stati torturati, picchiati, bruciati, colpiti col con machete con lo scopo di farli "pentire dei propri peccati".

 

fossa comune a panama 2

La polizia è riuscita a liberare 14 membri della comunità: erano ancora vivi, ma erano stati legati e picchiati con randelli e bibbie. L'area è così remota che per trasportare i feriti negli ospedali, sono dovuti intervenire gli elicotteri. Tra questi c'erano almeno due donne incinte e alcuni bambini.

 

La tomba con i cadaveri è stata scoperta a circa due chilometri di distanza dalla "chiesa", era stata scavata da poco. Ricardo Miranda, leader della zona semi-autonoma di Ngäbe-Buglé conosciuta come Comarca, ha definito la setta "satanica".

fossa comune a panama 1

 

È stato Il procuratore locale Rafael Baloyes a descrivere la scena agghiacciante che si sono trovati di fronte gli agenti quando si sono fatti strada attraverso le colline ricoperte di giungla fino alla remota comunità di Ngäbe-Buglé vicino alla costa caraibica.

 

"La polizia era preparata ma", ha detto Baloyes, "gli agenti sono rimasti senza parole" di fronte a ciò che hanno scoperto nella 'chiesa' improvvisata. "Stavano eseguendo un rituale all'interno della struttura, c'erano persone legate, torturate'', ha detto Baloyes. "Il rito aveva lo scopo di arrivare a ucciderli se non si fossero pentiti dei propri peccati". O forse in ogni caso. "Tra loro c'era anche una persona nuda, una donna''. All'interno della chiesa sono stati trovati machete, coltelli e una capra sacrificata, ha detto.

fossa comune a panama 4

 

Il rituale era in corso da sabato e aveva già provocato diversi morti, ha detto Baloyes. "La famiglia, i bambini, la madre, tutti sono stati massacrati, ma prima torturati a lungo'', ha detto Baloyes, aggiungendo che uno dei sospetti dell'omicidio è il nonno dei bambini assassinati. Tutte le vittime, e apparentemente tutti i sospettati, fanno parte della stessa comunità indigena.

 

comunita' indigena ngabe bugle 3

"Chiediamo l'eradicazione immediata di questa setta satanica, che viola tutte le pratiche di spiritualità e di coesistenza nelle Sacre Scritture", ha detto Miranda. Apparentemente, la setta è relativamente nuova nell'area, operativa localmente solo da circa tre mesi. Secondo quanto riferito, il rituale è cominciato sabato quando uno dei membri della setta ha avuto una visione. "Uno di loro ha detto di aver ricevuto un messaggio da dio'', ha spiegato Baloyes. Gli diceva di far pentire o di uccidere tutti.

 

comunita' indigena ngabe bugle 2

La comunità indigena di Ngäbe-Buglé è la più grande comarca indigena di Panama. Ha una superficie 6.968 km quadrati e secondo il censimento del 2010 la popolazione è di 156.747 abitanti. Il capoluogo è Llano Tugrí e ha un tasso di povertà e analfabetismo altissimo. Non è chiara a quale chiesa sia affiliata la setta "La nuova luce di Dio"'. Quella più affermata nella zona, la chiesa evangelica "Luz del Mundo" ha dichiarato in una nota di non aver nessun legame.

comunita' indigena ngabe bugle 1

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…