CAMILLIANI GATE - OLTRE A DOSSIER E INTERCETTAZIONI, PAOLO OLIVERIO È RIUSCITO A FAR SPARIRE DIECI MILIONI DALLE CASSE DELL’ORDINE - IL CAPO DEI CAMILLIANI, RENATO SALVATORE: “OLIVERIO MI FU PRESENTATO DA ALTI PRELATI”

Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"

Una «rete» di 47 società utilizzate per riciclare denaro e trasferirlo all'estero. Ma anche per occultare i soldi di alcuni clienti. Agiva così Paolo Oliverio, il fiscalista arrestato per aver gestito in maniera illecita gli affari dei Camilliani. E dal suo archivio segreto, custodito in una pen drive e in un computer e sequestrato al momento della cattura, emergono nuove e inquietanti vicende.

Perché si scopre che dalle casse dell'ordine religioso sarebbero spariti ben 10 milioni di euro. Soldi che il professionista avrebbe sottratto grazie al «sistema» di spostamento dei fondi su conti aperti in Romania. Un meccanismo gestito con la complicità di alcuni finanzieri che in cambio di decine di migliaia di euro erano disponibili anche a chiudere le verifiche fiscali.

Le indagini affidate dal pubblico ministero Giuseppe Cascini al colonnello della Guardia di Finanza Cosimo De Gesù hanno già individuato alcuni militari «infedeli». Ma il sospetto è che il numero degli ufficiali a disposizione possa essere ben più ampio, tanto che in una delle informative allegate agli atti processuali si evidenzia come la corruzione di pubblici ufficiali sia avvenuta «attraverso rapporti illeciti con politici,uomini delle forze di polizia, banchieri esponenti politici che sostenevano il modus operandi dell'organizzazione nelle illecite operazioni bancarie con utilizzazione di canali esteri».

Per questo sono state disposte nuove verifiche sui nomi emersi dai dossier riservati che Oliverio aveva confezionato potendo contare su informazioni provenienti anche da alcuni 007 con i quali risulta essere in stretto contatto.

C'è poi il capitolo che porta in Vaticano e ad aprirlo è stato il generale superiore dei Camilliani Renato Salvatore - arrestato con il fiscalista agli inizi di novembre per aver fatto sequestrare due preti che si opponevano alla sua rielezione al vertice dell'ordine religioso - con una dichiarazione rilasciata davanti al giudice. Il religioso ha spiegato che «Oliverio mi fu accreditato da alcuni alti prelati con i quali era in contatto».

Salvatore ha poi confermato la sparizione dei fondi della Provincia Siculo-napoletana e ha ammesso di aver custodito alcuni documenti giudiziari per conto di Oliverio «perché lui me lo chiese e io non conoscevo affatto il loro contenuto». Si trattava degli atti relativi all'inchiesta P3 e adesso si sta cercando di verificare se anche alcuni personaggi coinvolti potessero essere tra i clienti di Oliverio oppure vittima di uno dei suoi ricatti.

Le «schede» contenute nell'archivio sono centinaia. I file comprendono sia documenti originali, sia relazioni compilate da Oliverio su fatti e persone. Ora bisogna capire chi ne fosse a conoscenza, soprattutto che utilizzo è stato fatto di quelle notizie, anche a livello istituzionale. Il sospetto è che pure alcuni finanzieri coinvolti nell'attività illecita abbiano sfruttato le informazioni acquisite in un gioco di ricatti che i magistrati ritengono di «ampia portata».

Anche perché sono stati accertati i legami tra il fiscalista e alcuni esponenti di primo piano delle famiglie di ‘ndrangheta. Boss che si sarebbero serviti di lui per ripulire il denaro sporco. Usando spesso proprio i canali dei Camilliani, le loro società, e arrivando a «schermare» il passaggio di denaro con gli appalti per la ristrutturazione degli ospedali in Campania, Calabria e Sicilia gestiti dai religiosi. Non a caso la richiesta di scarcerazione di Oliverio è stata negata dal giudice in attesa dell'esito dei nuovi accertamenti sull'archivio disposti dal pubblico ministero.

 

 

PADRE RENATO SALVATORE PADRE RENATO SALVATORE ORDINE CAMILLIANI padre crescenzo mazzella camilliano ad haiti con altri sacerdoti camilliani ORDINE DEI CAMILLIANI

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?