LA CHIESA È MATERNA, MA NON PUÒ ESSERE DONNA – PAPA FRANCESCO CHIUDE ALLE DONNE DIACONO - PER LA PRIMA VOLTA IL PONTEFICE SI È ESPRESSO IN MANIERA NETTA IN UN’INTERVISTA ALLA CBS DURANTE LA QUALE HA ESCLUSO OGNI POSSIBILITÀ: “LE DONNE SONO DI GRANDE SERVIZIO COME DONNE, NON COME MINISTRI ALL'INTERNO DELL'ORDINE SACRO. FARE SPAZIO A LORO NELLA CHIESA NON SIGNIFICA DARE LORO UN MINISTERO”. GIÀ DA TEMPO BERGOGLIO SI ERA ESPRESSO NEGATIVAMENTE SU…
Estratto dell'articolo di Gian Guido Vecchi per www.corriere.it
papa francesco intervistato da norah o donnell 60 minutes. cbs
Un «no» secco alle donne diacono: «Se si tratta di diaconi con l'Ordine Sacro, no», ha risposto asciutto Papa Francesco all’emittente statunitense Cbs. Salvo aggiungere: «Ma le donne hanno sempre avuto, direi, la funzione di diaconesse senza essere diaconi, giusto? Le donne sono di grande servizio come donne, non come ministri all'interno dell'Ordine Sacro». Per Francesco, insomma, «fare spazio alle donne nella Chiesa non significa dare loro un ministero».
Bergoglio finora non era mai stato così netto sulla questione. […]
papa francesco e le donne nella chiesa
La possibilità di un diaconato femminile deriva dall’introduzione, dopo il Concilio Vaticano II, del «diaconato permanente». Prima era solo il primo gradino verso il sacerdozio e quindi escludeva ogni possibilità di apertura alle donne. Sulle donne prete, infatti, il «no» della Chiesa cattolica è granitico, Francesco lo chiarì fin dal primo anno di pontificato: «L’ha detto Giovanni Paolo II, con una formulazione definitiva.
Quella porta è chiusa». Si riferiva alla lettera apostolica «Ordinatio Sacerdotalis» che Wojtyla firmò il 22 maggio 1994. Il «diacono permanente», però, è un ministero a sé, non è orientato al sacerdozio: amministra il battesimo, distribuisce la comunione, benedice il matrimonio, preside i funerali ma non diventa prete. Di qui la possibilità che l’ultimo Sinodo ha lasciato aperta e Francesco ora esclude.
[…]
papa francesco 3donne nella chiesa 1donne nella chiesa 2papa francescopapa francesco agli stati generali della natalita 1papa francesco 1