PARMA E SANGUE FREDDO – UNA SCOSSA DI TERREMOTO DI MAGNITUDO 4.2 È STATA REGISTRATA IN PROVINCIA DI PARMA, CON EPICENTRO A CALESTANO: DA GIORNI NELLA ZONA STA INSISTENDO UNO SCIAME SISMICO DI ALMENO CENTO SCOSSE, CHE HA PORTATO ALL’EVACUAZIONE DI SCUOLE – LA TERRA HA TREMATO ANCHE IN UMBRIA, A SPOLETO…
Estratto dell’articolo di Gabriella Mazzeo per www.fanpage.it
Nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.2 registrata oggi intorno alle 13.06 nella zona di Parma, con epicentro a Calestano. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione. Il nuovo terremoto fa parte di uno sciame sismico che in questi giorni ha già fatto tremare la zona del Parmense, in Emilia Romagna.
Alcune scuole sono state evacuate per precauzione dopo l'ultima scossa di terremoto registrata nella zona.
Stando a quanto reso noto, l'epicentro del sisma è stato localizzato a 5 chilometri da Calestano. Nella zona è in corso uno sciame sismico con almeno un centinaio di scosse dall'altro ieri, ma al momento non si registrano fortunatamente danni a persone o cose.
In sole 36 ore lo sciame in corso aveva fatto registrare 71 scosse di terremoto nella zona del Parmense, tutte di magnitudo tra 2.0 e 3.3. Secondo gli esperti dell'Ingv, si tratterebbe di una sequenza destinata ad esaurirsi entro qualche giorno.
Questa mattina, invece, sono state avvertite scosse di terremoto intorno alle 11.55 anche nella zona di Perugia, in Umbria, con epicentro a Spoleto. La prima scossa di magnitudo 3.5 e la seconda di magnitudo 3.1. […]