califfato gorino

LA BRAVA GENTE DI GORINO - DOPO LE BARRICATE DEI CITTADINI PER EVITARE L’ARRIVO DEI MIGRANTI, IL PARROCO APPENDE UN AVVISO PER I PROFUGHI ALL’ESTERNO DELLA CHIESA: “VISTO CHE NOI SIAMO, PER VOI, INFEDELI: MA PERCHÉ NON VE NE ANDATE NEL VOSTRO CALIFFATO?"

Franco Giubilei per “la Stampa”

 

IL PRETE DI GORINO E L AVVISO CONTRO I PROFUGHIIL PRETE DI GORINO E L AVVISO CONTRO I PROFUGHI

La posizione sui musulmani del parroco di Gorino, il paesello sul Delta che ha fatto le barricate contro l' arrivo di dodici ragazze africane, stava affissa già da più di un anno sulla bacheca fuori dalla chiesa: «Visto che noi siamo, per voi, infedeli: ma perché non ve ne andate nel vostro Califfato di Iraq con il santo Califfo Al Baghdadi, il quale vive di armi e uccide a tutto spiano coloro che non sono sunniti?».

 

Ieri poi don Paolo Paccagnella ha detto la sua sulle profughe respinte dai suoi compaesani, e lo ha fatto con estrema franchezza: «È il modo di gestire i profughi questo qua? La gente dev' essere preparata. I profughi hanno la loro dignità e noi dobbiamo rispettarla, invece viene infranta da voi, che siete perbenisti», ha risposto don Paolo Paccagnella al sito fanpage.it dopo che la scritta aveva cominciato a far discutere.

 

LA PROTESTA ANTI MIGRANTI A GORINOLA PROTESTA ANTI MIGRANTI A GORINO

Il cartello è stato poi rimosso dalle forze dell' ordine. Nel batti e ribatti con fanpage, è saltato fuori il Papa e la sua filosofia di accoglienza, ma il parroco non è arretrato di un centimetro: «Papa Francesco risponde di se stesso come lei e come me. Sono io che devo rispondere davanti a Dio».

 

Per la gente di Gorino scesa in strada l' altra sera, nessuna condanna: «Io non condanno nessuno! Non sono mica chiamato a condannare ma a curare e a correggere. La manifestazione d' odio l' avete fatta voi, la colpa è vostra». Quanto all' eventualità di accogliere i profughi nella sua chiesa, ha respinto al mittente: «Li deve accogliere lei a casa sua, prima di tutto». Se bussassero in parrocchia dunque, «farei quello che fa ogni persona». Cosa farebbe ogni persona non ha specificato, certo non pare intenzionato a seguire gli appelli ufficiali del Papa ad aprire le porte ai migranti.

 

LA PROTESTA ANTI MIGRANTI A GORINOLA PROTESTA ANTI MIGRANTI A GORINO

Siano stati i contenuti, siano stati i toni ruvidi, sia stata la delicatezza di una vicenda spinosissima esplosa con tanto clamore, l' arcidiocesi di Ferrara è intervenuta: «Circa le dichiarazioni telefoniche si è proceduto a contattare il parroco di Gorino per i doverosi chiarimenti. Si coglie l' occasione per ribadire che la posizione dell' Arcidiocesi è da sempre, ed esclusivamente, quella espressa nel comunicato di martedì scorso», in cui la curia ferrarese aveva definito quella di Gorino una notte che ripugna alla coscienza cristiana. Per il resto della giornata e fino a sera, il prete ha staccato il telefono.

 

LA PROTESTA ANTI MIGRANTI A GORINOLA PROTESTA ANTI MIGRANTI A GORINO

Don Paolo, parroco da 25 anni in questa frazioncina di poche centinaia di persone sul Delta del Po, nel cartello sull' Islam all' origine di tutta questa attenzione su di lui, ha fatto disegnare un simbolo arabo: «Rappresenta la N araba e significa Nazzareno, termine con cui il Corano indica i seguaci di Gesù di Nazareth. Questo segno è stato posto sulle case dei cristiani del califfato di Iraq, i quali sono stati costretti ad andarsene di casa, sono stati uccisi, costretti a cambiar fede, le donne rese schiave, vendute, stuprate e violentate da quegli assassini.

 

LA PROTESTA ANTI MIGRANTI A GORINOLA PROTESTA ANTI MIGRANTI A GORINO

Noi siamo orgogliosamente dei Nassarah». Su questo punto, con l' Arcidiocesi c' è piena consonanza: «Riguardo all' esposizione della lettera N in arabo si ricorda che da anni se ne può vedere una, in formato molto più grande, sul portone centrale dell' Arcivescovado di Ferrara. Esprime solidarietà ai cristiani perseguitati in Iraq e disapprovazione per chi li perseguita».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…