patti smith e robert mapplethorpe

PATTI SMITH MEMORIES - LLOYD ZIFF FIRMA UN OMAGGIO A PATTI SMITH E ROBERT MAPPLETHORPE : IN UN NUOVO LIBRO DI IMMAGINI D’ARCHIVIO SI RACCONTA IL LEGAME PROFONDO E INTIMO TRA I DUE ARTISTI NEGLI ANNI SESSANTA – UN VIAGGIO ATTRAVERSO “DESIRE”, IL PRIMO SERVIZIO CHE LA CANTANTE E IL FOTOGRAFO HANNO REALIZZATO INSIEME: I DUE SONO STATI IMMORTALATI NELLA LORO HALL STREET SPACE A BROOKLYN E… - VIDEO

 

 

Da "www.mffashion.com"

 

patti smith e robert mapplethorpe 3

Lloyd Ziff firma un omaggio a Patti Smith e Robert Mapplethorpe. Desire, un nuovo libro di immagini d’archivio che racconta il legame profondo e intimo tra i due artisti durante un decennio ambiguo e culturalmente provocatorio, gli anni Sessanta (edizioni Njg studio).

 

L'opera si presenta come una raccolta formata da due serie che sono state pubblicate per la prima volta a New York nel 1968 e nel 1969. Oggi ritorna per celebrare i 50 anni di queste immagini che descrivono alla perfezione l’eterna giovinezza e la ribellione romantica.

patti smith e robert mapplethorpe 2

 

Desire è stato il primo servizio che la cantante e il fotografo hanno realizzato insieme. I due sono stati immortalati nella loro Hall street space a Brooklyn e nel piccolo appartamento di Ziff, nel cuore del Greenwich village. Il libro presenta 65 opere inedite che raccontano e mostrano la vita di queste due figure iconiche intervallata a scorci di strada della Big apple, fogli di contatto originali e le note personali del fotografo.

 

patti smith 1

«Sono passati più di 50 anni da quando mi è capitato di vedere Robert e Patti attraversare la strada a Brooklyn», ha raccontato Ziff. «Le fotografie che abbiamo scattato allora sono documenti di un particolare momento storico. Sono anche diventati documenti della vita di due dei più importanti artisti americani quando erano molto giovani e ambiziosi».

 

robert mapplethorpe 2

Nelle fotografie documentaristiche Smith e Mapplethorpe non appaiono come icone della musica o dell'arte, piuttosto come qualcosa di più reale. Lloyd Ziff è riuscito a catturare la spontaneità della cantante mentre ride, contempla, si inginocchia e prega. Robert esplora e dirige, accovacciato, con le braccia spalancate, urlando direttamente nell'obiettivo della macchina fotografica.

 

Desire è una pubblicazione in edizione limitata di sole 600 copie, 100 libri strictly limited edition firmati e numerati da Ziff, con una limited edition con stampa C-Type, e 500 volumi limited edition, sempre firmati e numerati da Lloyd Ziff.

patti smith e robert mapplethorpe 1patti smith 3patti smith 2patti smithpatti smithPATTI SMITHpatti smithpatti smith al chelsea hotelpatti smith springsteenfoto di patti smith di guido harariPATTI SMITHPATTI SMITHPATTI SMITH DYLANPATTI SMITHPATTI SMITH MARITO FREDPATTI SMITHPATTI SMITH SCALApatti smithPATTI SMITH 3PATTI SMITH HORSESpatti smith 1Patti Smith tra le fiamme lou reed patti smith patti smith lou reed patti smithpatti smith grouppatti smith 2LESTER BANGS PATTI SMITH E LOU REEDrobert mapplethorpe 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE - NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…